Dall'Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm alla Volvo V40 D3 passando per la Seat Leon 2.0 TDI 150 CV: dieci auto sportive diesel economiche a meno di 32.000 euro
Le auto sportive diesel economiche sono una razza in via di estinzione: a causa dei blocchi del traffico sempre più severi nei confronti delle vetture a gasolio è sempre più difficile trovare modelli in grado di unire prestazioni vivaci, prezzi relativamente accessibili e consumi contenuti.
In questa guida all’acquisto troverete dieci proposte briose (“0-100” in meno di 10 secondi) ed economiche che si portano a casa con meno di 32.000 euro.
L’elenco delle dieci auto diesel vivaci ed economiche più interessanti comprende soprattutto compatte e vetture italiane e tedesche, anche se non mancano proposte di altre nazioni appartenenti ad altri segmenti.
Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm - 30.950 euro
L’Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm è una compatta diesel sportiva potente (170 CV), briosa e comoda nei lunghi viaggi.
Ottima anche la dotazione di serie che comprende – tra le altre cose – i fendinebbia, il navigatore, i sedili in tessuto e Alcantara e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
Fiat Tipo 1.6 Mjt 4p. Mirror - 21.550 euro
La Fiat Tipo 1.6 Mjt 4p. Mirror è la proposta più economica tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto ma anche l’unica priva di portellone.
La variante con la coda dell’ingombrante compatta torinese (oltre quattro metri e mezzo di lunghezza) non brilla alla voce “finiture” e non offre molto spazio nella zona delle spalle ai passeggeri posteriori ma si riscatta con un comportamento stradale agile nelle curve.
Honda Civic 1.6 Comfort - 25.100 euro
La Honda Civic 1.6 Comfort è una berlina diesel giapponese adatta a chi vuole consumare poco. Carente di coppia (300 Nm), non offre molti centimetri alla testa di chi si accomoda dietro.
La dotazione di serie è un po’ povera: i fendinebbia, il navigatore e i sensori di parcheggio non sono disponibili neanche come optional.
Kia Ceed 1.6 CRDi 136 CV - 28.700 euro
La Kia Ceed 1.6 CRDi 136 CV è la variante diesel più potente (e costosa) della compatta coreana.
La “segmento C” asiatica non è particolarmente scattante: 9,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
Mercedes B 200 d Executive - 31.325 euro
La Mercedes B 200 d Executive è una monovolume diesel contraddistinta da un motore pronto ai bassi regimi e da un abitacolo particolarmente spazioso nella zona delle gambe degli occupanti posteriori.
La proposta più costosa tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto non è molto agile nelle curve: colpa del peso elevato.
Mini Clubman Cooper D - 29.050 euro
La Mini Clubman Cooper D è una piccola station wagon diesel britannica sviluppata sullo stesso pianale della Countryman.
Il motore 2.0 ha una cilindrata elevata che non aiuta a risparmiare sull’assicurazione RC Auto.
Seat Leon 2.0 TDI 150 CV Style - 27.800 euro
La Seat Leon 2.0 TDI 150 CV Style – sviluppata sulla stessa piattaforma della Skoda Octavia – è, secondo noi, l’auto diesel sportiva economica più interessante in commercio.
Il punto di forza della compatta spagnola? Indubbiamente il motore: un propulsore pronto ai bassi regimi e ricco di coppia.
Skoda Karoq 2.0 TDI Ambition - 29.650 euro
La Skoda Karoq 2.0 TDI Ambition è una SUV compatta ceca realizzata sullo stesso pianale dell’Audi A3 e-tron, della Cupra Ateca, della Seat Ateca e delle Volkswagen Golf e T-Roc Cabrio.
Una crossover costruita con cura caratterizzata da un ampio bagagliaio e da tanto spazio per la testa e le spalle dei passeggeri posteriori. Migliorabili i consumi.
Volkswagen T-Roc 2.0 TDI Style - 30.650 euro
La Volkswagen T-Roc 2.0 TDI Style è una SUV compatta diesel tedesca sviluppata sullo stesso pianale dell’Audi Q2.
Piccola fuori – solo 4,23 metri di lunghezza – e dentro (l’abitacolo è poco spazioso per le gambe dei passeggeri posteriori), non brilla alla voce “consumi“.
Volvo V40 D3 Plus - 28.550 euro
La Volvo V40 D3 Plus è una compatta diesel svedese uscita di produzione ma ancora disponibile a km zero.
Il bagagliaio potrebbe essere più capiente.