Auto economiche a GPL: 10 proposte

Dacia Sandero
Smartworld
di Marco Coletto

Dalla Dacia Sandero ECO-G alla Renault Clio GPL: dieci auto a gas economiche per tutti i gusti e tutte le tasche

Le auto economiche a GPL sono molto richieste da chi cerca un veicolo poco costoso da acquistare e da gestire (il gas liquido, scelto dal 6% degli automobilisti italiani, ha un prezzo alla pompa molto basso).

In questa guida all’acquisto troverete dieci auto a GPL economiche che costano meno di 20.000 euro: un prezzo alla portata di molte tasche.

L’elenco delle dieci auto economiche a GPL più interessanti in commercio comprende soprattutto vetture italiane e modelli appartenenti al segmento delle piccole, anche se non mancano proposte di altre nazioni e di altre categorie. Scopriamole insieme.

Dacia Sandero Streetway ECO-G Essential - 11.750 euro

title

La Dacia Sandero Streetway ECO-G Essential – versione “base” a gas della terza generazione della piccola low-cost rumena – è l’auto a GPL più economica del listino ma anche, a nostro avviso, una delle proposte più interessanti presenti in questa guida all’acquisto.

Una “segmento B” spaziosa (i passeggeri posteriori hanno tanti centimetri a disposizione delle spalle e delle gambe) ma non molto curata alla voce “finiture” spinta da un motore 1.0 turbo tre cilindri TCe a GPL da 100 CV ricco di coppia e pronto ai bassi regimi abbinato a un eccellente cambio manuale a sei marce. Attenzione, però: il climatizzatore è optional e costa 510 euro.

DR 3 Bi-Fuel GPL - 16.400 euro

title

La DR 3 Bi-Fuel GPL – variante “gassata” della piccola SUV italo-cinese – è ingombrante per essere una “baby” crossover, 4,17 metri di lunghezza, ma può vantare un bagagliaio ampio.

Costruita con cura ma poco divertente nelle curve, ospita sotto il cofano un motore 1.5 (una cilindrata elevata che non aiuta a risparmiare sull’assicurazione RC Auto) potente (117 CV) e brioso ma poco elastico ai bassi regimi.

Fiat Panda EasyPower - 15.000 euro

title

La Fiat Panda EasyPower – variante “entry level” a gas della terza generazione della citycar torinese sviluppata sullo stesso pianale della 500 – monta lo stesso motore 1.2 a GPL da 69 CV della Lancia Ypsilon analizzata in questa guida all’acquisto.

La praticità non è il suo forte: i centimetri a disposizione delle gambe di chi si accomoda dietro non sono molti e il bagagliaio è piccino.

Hyundai i10 GPL con Ecopack Advance - 14.900 euro

title

La Hyundai i10 GPL con Ecopack Advance è la variante “gasata” più accessibile della terza generazione della citycar coreana.

Il motore 1.0 tre cilindri a GPL da 65 CV è lo stesso montato dalla Kia Picanto analizzata in questa guida all’acquisto.

Kia Picanto EcoGPL Urban - 14.500 euro

title

La Kia Picanto EcoGPL Urban – versione “base” a gas della terza generazione della citycar coreana – è una “segmento A” compatta (solo 3,60 metri di lunghezza) con un divano posteriore un po’ stretto.

Il motore 1.0 tre cilindri a GPL da 65 CV è lo stesso della Hyundai i10 presente in questa guida all’acquisto.

Lancia Ypsilon GPL Silver – 16.800 euro

title

La Lancia Ypsilon GPL Silver è la variante più economica a gas della seconda generazione della piccola torinese.

Il motore 1.2 a GPL da 69 CV è lo stesso adottato dalla Fiat Panda presente in questa guida all’acquisto.

Mahindra KUV100 M-Bifuel (GPL) K6+ - 14.200 euro

title

La Mahindra KUV100 M-Bifuel (GPL) K6+ è la versione “base” a gas della piccola SUV indiana.

Una baby crossover un po’ rumorosetta che offre tanto spazio nella zona della testa di chi si accomoda sui sedili posteriori.

Mitsubishi Space Star 1.0 bi-fuel GPL Invite – 14.950 euro

title

La seconda generazione della Mitsubishi Space Star nella versione 1.0 bi-fuel GPL Invite è una piccola “gassata” agile nel traffico.

Il motore 1.0 tre cilindri a GPL da 71 CV – carente di verve ai bassi regimi – non è l’ideale per chi cerca la brillantezza.

Nissan Micra GPL Visia – 17.815 euro

title

La Nissan Micra GPL Visia è la versione a gas più economica della quinta generazione della piccola giapponese.

Dotata di un motore 1.0 turbo IG-T tre cilindri a GPL da 90 CV, ha una dotazione di serie buona, fatta eccezione per il climatizzatore optional (600 euro in un pacchetto che comprende anche i sedili anteriori riscaldabili e gli specchietti riscaldabili).

Renault Clio GPL Life – 17.950 euro

title

La Renault Clio GPL Life è la versione più economica a gas della quinta generazione della piccola francese ma anche la proposta più costosa tra quelle presenti in questa guida all’acquisto.

La “segmento B” transalpina è silenziosa e comoda nei lunghi viaggi ma non è molto spaziosa per la testa dei passeggeri posteriori più alti.