Le auto con cambio automatico sono sempre più richieste in Italia e i nostri listini sono ricchi di proposte economiche prive del pedale della frizione. Avete già letto il nostro articolo su come ricaricare a casa una vettura elettrica?
L’elenco delle dieci auto economiche con cambio automatico che costano meno di 23.000 euro è composto soprattutto da citycar e da vetture provenienti dal Giappone e dalla Corea del Sud, anche se non mancano mezzi di altri segmenti e altre nazioni. Di seguito troverete una breve descrizione e i prezzi di questi veicoli.
La Dacia Sandero Streetway 1.0 TCe 90 CV CVT Expression – a nostro avviso l’auto economica con cambio automatico più interessante in circolazione – è una piccola romena spinta da un motore 1.0 turbo tre cilindri TCe a benzina da 90 CV abbinato a un cambio automatico CVT a variazione continua.
PREGI
Prezzo
Abitabilità
Freni
DIFETTI
Ripresa fiacca
Cruscotto datato
Visibilità posteriore
Dacia Spring Essential - 21.450 euro
La Dacia Spring Essential è la versione base della citycar elettrica low-cost romena. Priva della frizione e del cambio, monta un motore da 45 CV.
PREGI
Acquistabile con gli incentivi
Powertrain efficiente
Infotainment valido
DIFETTI
Divano posteriore stretto
Prestazioni
Comfort
DFSK Glory 500 - 21.190 euro
La DFSK Glory 500 è la versione “base” della SUV compatta cinese. Monta un motore 1.5 a benzina da 116 CV e un cambio automatico CVT a variazione continua.
PREGI
Abitabilità
Design gradevole
Prezzo
DIFETTI
Dimensioni esterne ingombranti
Agilità nelle curve
Prestazioni
Hyundai i10 1.0 AT Connectline - 17.950 euro
La Hyundai i10 1.0 AT Connectline è una citycar coreana, arrivata alla terza generazione, spinta da un motore 1.0 tre cilindri a benzina da 67 CV (lo stesso della Kia Picanto analizzata in questa guida all’acquisto) abbinato a un cambio robotizzato a cinque rapporti.
PREGI
Infotainment valido
Abitabilità
Visibilità
DIFETTI
Prestazioni
Bagagliaio
Comfort
Kia Picanto 1.0 AMT Urban Special Edition - 16.700 euro
La Kia Picanto 1.0 AMT Urban Special Edition è una citycar coreana – arrivata alla terza generazione – spinta da un motore 1.0 tre cilindri a benzina da 67 CV (lo stesso montato dalla Hyundai i10 analizzata in questa guida all’acquisto) abbinato a un cambio automatico a cinque rapporti.
PREGI
Dimensioni esterne contenute
Agilità nelle curve
Garanzia di 7 anni o 150.000 km
DIFETTI
Abitabilità
Bagagliaio
Prestazioni
Kia Rio 1.0 T-GDi 120 CV Style - 22.150 euro
La Kia Rio 1.0 T-GDi 120 CV Style è una piccola coreana – arrivata alla quarta generazione – spinta da un motore 1.0 turbo tre cilindri mild hybrid benzina T-GDi da 120 CV. Il cambio è un automatico a doppia frizione a sette rapporti.
PREGI
Motore ricco di coppia
Comfort
Infotainment valido
DIFETTI
Prezzo
Bagagliaio
Ripresa
Mitsubishi Space Star CVT - 20.240 euro
La Mitsubishi Space Star CVT – nome arrivato alla seconda generazione – è una citycar giapponese dotata di un motore 1.2 tre cilindri a benzina da 71 CV e di un cambio automatico CVT a variazione continua.
PREGI
Dotazione di serie
Consumi
Agilità nelle curve
DIFETTI
Ripresa
Rollio evidente
Sterzo poco preciso
Nissan Micra Xtronic Acenta - 20.450 euro
La Nissan Micra Xtronic Acenta è una piccola giapponese – arrivata alla quinta generazione – spinta da un motore 1.0 turbo tre cilindri a benzina IG-T da 92 CV abbinato a un cambio automatico CVT a variazione continua.
PREGI
Dotazione di serie
Comportamento stradale
Sterzo
DIFETTI
Abitabilità
Bagagliaio
Freni
Renault Clio Hybrid Equilibre - 21.700 euro
La Renault Clio Hybrid Equilibre – variante ibrida della quinta generazione della piccola francese – monta un motore 1.6 ibrido benzina da 143 CV abbinato a un cambio multi-mode con innesto a denti privo di frizione.
PREGI
Motore potente
Prestazioni
Consumi
DIFETTI
Poco spazio per la testa
Bagagliaio
Freni
Toyota Aygo X Active S-CVT - 19.150 euro
La Toyota Aygo X Active S-CVT è una citycar giapponese spinta da un motore 1.0 tre cilindri a benzina da 72 CV. Il cambio? Un automatico CVT a variazione continua.