Audi RS 6 Avant: la station wagon quasi perfetta

Audi RS 6 Avant
Smartworld
di Marco Coletto

Abbiamo guidato l’Audi RS 6 Avant: la variante cattivissima (600 CV) della quinta generazione della A6 Avant offre spazio a volontà, prestazioni da supercar e persino un motore mild hybrid che mette al riparo dai blocchi del traffico. Sarebbe la station wagon perfetta, se solo non consumasse così tanto...

L’auto perfetta non esiste ma l’Audi RS 6 Avant si avvicina molto a questo ideale. La variante più cattiva della quinta generazione della A6 Avant è una grande station wagontrazione integrale spaziosissima per quattro (il sedile posteriore centrale non è dei più comodi) e in grado di regalare prestazioni paragonabili a quelle di una supercar (600 CV e uno “0-100” da 3,6 secondi). Non vi basta? Sappiate che il motore è mild hybrid e quindi non è soggetto ai blocchi del traffico.

La superfamiliare di Ingolstadt ha poco in comune con la tradizionale A6 station che incontrate regolarmente sulla corsia di sorpasso in autostrada e non solo per quanto riguarda la parte tecnica (oltre al propulsore 4.0 V8 ibrido leggero a benzina troviamo l’impronta a terra più ampia di 8 cm grazie ai passaruota maggiorati, l’impianto di scarico RS con due terminali ovali cromati e cerchi in lega fino a 22″). Le uniche parti della carrozzeria in comune sono infatti solo le portiere anteriori, il tetto e il portellone.

Nel nostro primo contatto abbiamo avuto modo di guidare l’Audi RS 6 Avant: scopriamo insieme i (molti) pregi e i (pochi) difetti di una sportiva versatile costruita con grande cura.

Audi RS 6 Avant: come va il motore 4.0 V8

Il motore 4.0 V8 biturbo TFSI mild hybrid benzina da 600 CV e 800 Nm di coppia è un gioiello tecnico. Un propulsore elastico e brutale – abbinato a un ottimo cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti – capace di esaudire qualsiasi richiesta del guidatore. Quando si viaggia tranquilli è corposo e garbato, quando si schiaccia il pedale dell’acceleratore si trasforma in un mostro.

Audi RS 6 Avant: quanto beve!

L’unico vero difetto dell’Audi RS 6 Avant riguarda i consumi. La Casa dei quattro anelli dichiara percorrenze comprese tra 7,6 e 8,1 km/l, ottenibili però solo se non si esagera.

Audi RS 6 Avant: prezzo e dotazione di serie

L’Audi RS 6 Avant protagonista del nostro primo contatto ha un prezzo alla portata di poche tasche (136.850 euro) e una dotazione di serie che comprende:

Cerchi

  • Bulloni antifurto
  • Cerchi in lega di alluminio Audi Sport con design a stella a 10 razze
  • Sistema di controllo pressione pneumatici
  • Kit riparazione pneumatici
  • Attrezzi di bordo

Luci

  • Proiettori full-LED
  • Gruppi ottici posteriori a LED con indicatori di direzioni dinamici
  • Dispositivo di assistenza per proiettori abbaglianti
  • Lavafari
  • Pacchetto luci diffuse e profili in tecnica LED

Specchietti

  • Specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente, senza cornice
  • Specchietti retrovisivi esterni con indicatori di direzione a LED integrati, regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente; esterno sinistro asferico, esterno destro convesso; con funzione di memoria per entrambi gli specchietti e dispositivo bordo marciapiede per lo specchietto retrovisivo esterno lato passeggero; schermabili automaticamente
  • Alloggiamento specchietti retrovisivi esterni in  look alluminio opaco

Sistemi di chiusura

  • Portellone vano bagagli ad apertura e chiusura elettrica
  • Chiusura centralizzata con telecomando
  • Sistema antifurto

Vetri

  • Vetri laterali acustici
  • Parabrezza anteriore con vetro isolante

Ulteriori equipaggiamenti esterni

  • Paraurti RS
  • Pacchetto estetico in look alluminio
  • Spoiler al tetto in look RS
  • Logo RS alla griglia anteriore e al portellone posteriore
  • Diffusore posteriore in look cromato scuro opaco e cornice ai terminali di scarico in look alluminio
  • Mancorrenti al tetto in alluminio anodizzato
  • Modanature esterne alle cornici dei finestrini in alluminio anodizzato

Sedili

  • Sedili anteriori sportivi RS
  • Supporto lombare elettrico per i sedili anteriori
  • Regolazione elettrica dei sedili anteriori per posizione longitudinale, altezza sedile, inclinazione sedile e schienale. Include funzione memory per il sedile di guida con due posizioni di memoria
  • Riscaldamento dei sedili anteriori
  • Sedile posteriore a tre posti (2+1)
  • Appoggiabraccia centrale anteriore, ripiegabile
  • Rivestimenti in pelle/microfibra Dinamica
  • ISOFIX anteriore e posteriore
  • Pacchetto similpelle per interni parte inferiore e superiore

Inserti

  • Inserti in alluminio race al cruscotto, portiere e consolle centrale; con cornice in look alluminio
  • Look alluminio ampliato con tasti di comando in nero lucido e feedback aptico

Cielo dell’abitacolo

  • Cielo dell’abitacolo in tessuto nero
  • Alette parasole allungabili (lato guida e passeggero) con specchietti di cortesia illuminati

Volante

  • Volante sportivo sagomato multifunzionale in pelle con bilancieri, appiattito nella parte inferiore, riscaldabile
  • Volante regolabile elettricamente

Climatizzazione

  • Climatizzatore automatico comfort a 4 zone

Ulteriori equipaggiamenti interni

  • Pacchetto portaoggetti
  • Sistema di carico (piano del bagagliaio con binari a sinistra e destra; con 4 punti di ancoraggio che possono essere posizionati a piacimento nelle guide; con cinghia di contenimento inserita lato destro per fissare oggetti e una rete sul lato sinistro; con 2 ganci a sinistra e a destra
  • Appoggiapiedi e pedaliera in acciaio inox
  • Listelli sottoporta anteriori e posteriori con inserti in alluminio illuminati con logo RS 6 (solo anteriori)
  • Triangolo di emergenza, giubbotti catarifrangenti, materiale pronto soccorso
  • Presa di corrente a 12 V anteriore e posteriore

Infotainment

  • Radio MMI plus con MMI touch response
  • Ricezione radio digitale
  • Sistema sound Premium Bang & Olufsen 3D
  • Audi Smartphone interface
  • Audi phone box (senza compensatore)
  • Interfaccia bluetooth
  • Sistema di navigazione MMI plus con MMI touch response
  • Audi virtual cockpit plus

Audi connect

  • Audi connect Navigazione & Infotainment (3 anni)
  • Audi connect Emergency call (eCall/bCall) e service call con servizi Audi connect sicurezza e comfort

Sistemi di assistenza

  • Telecamera per retromarcia
  • Sistema di ausilio al parcheggio plus
  • Pacchetto assistenza Tour (include Adaptive drive assistant, assistente alla svolta Turn assist, assistente agli ostacoli Collision avoidance assist, Efficiency display e Emergency assist)
  • Audi pre sense front con sistema rilevazione pedoni
  • Audi pre sense basic

Assetto

  • Sospensioni pneumatiche sportive

Tecnica/Sicurezza

  • Airbag fullsize per conducente e passeggero anteriore con dispositivo di disattivazione airbag lato passeggero anteriore
  • Airbag laterali anteriori con sistema di airbag per la testa (protezione sui cristalli laterali anteriori e posteriori)
  • Sistema Mild-hybrid 48 V
  • Serbatoio di carburante da 73 l
  • Start&Stop
  • Trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante
  • Servosterzo progressivo
  • Audi drive select
  • Impianti di scarico RS
  • Impianto frenante RS

Scheda tecnica

Caratteristiche motorebiturbo mild hybrid benzina, 8 cilindri a V, 3.996 cc, 600 CV
Cambioautomatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti
Trazioneintegrale permanente
Dimensioni5,00/1,95/1,46 metri
Acc. 0-100 km/h3,6 s
Consumi7,6-8,1 km/l
Prezzo136.850 euro

Dove l’abbiamo guidata

Nel nostro primo contatto abbiamo avuto modo di guidare l’Audi RS 6 Avant in Salento e più precisamente nei dintorni di Santa Cesarea Terme: un percorso extraurbano ricco di curve che ci ha consentito di apprezzare le sorprendenti doti di maneggevolezza della familiare di Ingolstadt. Una vettura agilissima nel misto stretto a dispetto delle dimensioni. Merito anche dello sterzo integrale dinamico: a bassa andatura le ruote posteriori sterzano in controfase rispetto a quelle anteriori fino a un massimo di cinque gradi per aumentare l’agilità in manovra mentre oltre i 100 km/h le ruote posteriori sterzano fino a un massimo di due gradi nella stessa direzione di quelle anteriori a vantaggio della stabilità. Un sistema optional presente nel pacchetto dynamic (7.900 euro), che comprende anche il differenziale sportivo, l’innalzamento della velocità massima a 280 km/h e i proiettori a LED Audi Matrix HD con indicatori di direzione dinamici e luci laser.

Sospensioni non esageratamente rigide adatte anche ai lunghi viaggi, un impianto frenante potentissimo e uno sterzo sensibile come pochi altri: impossibile trovare in listino un’auto di cinque metri così godibile.

NON TUTTI SANNO CHE – Il comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce, è bagnato da due mari: lo Ionio e l’Adriatico.

Dove vorremmo guidarla

Vorremmo testare l’Audi RS 6 Avant nella sua terra natale, la Germania, sui tratti delle Autobahn privi di limiti. Magari nella variante con la velocità massima innalzata a 305 chilometri orari, optional nel pacchetto dynamic plus (19.800 euro: in aggiunta al dynamic offre l’impianto frenante con dischi carbo-ceramici e lo scarico sportivo RS) e nel pacchetto dynamic race (21.200 euro: come il dynamic plus ma con le sospensioni sportive con dynamic ride control).