Abbiamo guidato l’Audi RS 6 Avant: la variante cattivissima (600 CV) della quinta generazione della A6 Avant offre spazio a volontà, prestazioni da supercar e persino un motore mild hybrid che mette al riparo dai blocchi del traffico. Sarebbe la station wagon perfetta, se solo non consumasse così tanto...
L’auto perfetta non esiste ma l’Audi RS 6 Avant si avvicina molto a questo ideale. La variante più cattiva della quinta generazione della A6 Avant è una grande station wagon a trazione integrale spaziosissima per quattro (il sedile posteriore centrale non è dei più comodi) e in grado di regalare prestazioni paragonabili a quelle di una supercar (600 CV e uno “0-100” da 3,6 secondi). Non vi basta? Sappiate che il motore è mild hybrid e quindi non è soggetto ai blocchi del traffico.
La superfamiliare di Ingolstadt ha poco in comune con la tradizionale A6 station che incontrate regolarmente sulla corsia di sorpasso in autostrada e non solo per quanto riguarda la parte tecnica (oltre al propulsore 4.0 V8 ibrido leggero a benzina troviamo l’impronta a terra più ampia di 8 cm grazie ai passaruota maggiorati, l’impianto di scarico RS con due terminali ovali cromati e cerchi in lega fino a 22″). Le uniche parti della carrozzeria in comune sono infatti solo le portiere anteriori, il tetto e il portellone.
Nel nostro primo contatto abbiamo avuto modo di guidare l’Audi RS 6 Avant: scopriamo insieme i (molti) pregi e i (pochi) difetti di una sportiva versatile costruita con grande cura.
Foto
Audi RS 6 Avant: come va il motore 4.0 V8
Il motore 4.0 V8 biturbo TFSI mild hybrid benzina da 600 CV e 800 Nm di coppia è un gioiello tecnico. Un propulsore elastico e brutale – abbinato a un ottimo cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti – capace di esaudire qualsiasi richiesta del guidatore. Quando si viaggia tranquilli è corposo e garbato, quando si schiaccia il pedale dell’acceleratore si trasforma in un mostro.
Audi RS 6 Avant: quanto beve!
L’unico vero difetto dell’Audi RS 6 Avant riguarda i consumi. La Casa dei quattro anelli dichiara percorrenze comprese tra 7,6 e 8,1 km/l, ottenibili però solo se non si esagera.
Audi RS 6 Avant: prezzo e dotazione di serie
L’Audi RS 6 Avant protagonista del nostro primo contatto ha un prezzo alla portata di poche tasche (136.850 euro) e una dotazione di serie che comprende:
Cerchi
Bulloni antifurto
Cerchi in lega di alluminio Audi Sport con design a stella a 10 razze
Sistema di controllo pressione pneumatici
Kit riparazione pneumatici
Attrezzi di bordo
Luci
Proiettori full-LED
Gruppi ottici posteriori a LED con indicatori di direzioni dinamici
Dispositivo di assistenza per proiettori abbaglianti
Lavafari
Pacchetto luci diffuse e profili in tecnica LED
Specchietti
Specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente, senza cornice
Specchietti retrovisivi esterni con indicatori di direzione a LED integrati, regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente; esterno sinistro asferico, esterno destro convesso; con funzione di memoria per entrambi gli specchietti e dispositivo bordo marciapiede per lo specchietto retrovisivo esterno lato passeggero; schermabili automaticamente
Alloggiamento specchietti retrovisivi esterni in look alluminio opaco
Sistemi di chiusura
Portellone vano bagagli ad apertura e chiusura elettrica
Chiusura centralizzata con telecomando
Sistema antifurto
Vetri
Vetri laterali acustici
Parabrezza anteriore con vetro isolante
Ulteriori equipaggiamenti esterni
Paraurti RS
Pacchetto estetico in look alluminio
Spoiler al tetto in look RS
Logo RS alla griglia anteriore e al portellone posteriore
Diffusore posteriore in look cromato scuro opaco e cornice ai terminali di scarico in look alluminio
Mancorrenti al tetto in alluminio anodizzato
Modanature esterne alle cornici dei finestrini in alluminio anodizzato
Sedili
Sedili anteriori sportivi RS
Supporto lombare elettrico per i sedili anteriori
Regolazione elettrica dei sedili anteriori per posizione longitudinale, altezza sedile, inclinazione sedile e schienale. Include funzione memory per il sedile di guida con due posizioni di memoria
Riscaldamento dei sedili anteriori
Sedile posteriore a tre posti (2+1)
Appoggiabraccia centrale anteriore, ripiegabile
Rivestimenti in pelle/microfibra Dinamica
ISOFIX anteriore e posteriore
Pacchetto similpelle per interni parte inferiore e superiore
Inserti
Inserti in alluminio race al cruscotto, portiere e consolle centrale; con cornice in look alluminio
Look alluminio ampliato con tasti di comando in nero lucido e feedback aptico
Cielo dell’abitacolo
Cielo dell’abitacolo in tessuto nero
Alette parasole allungabili (lato guida e passeggero) con specchietti di cortesia illuminati
Volante
Volante sportivo sagomato multifunzionale in pelle con bilancieri, appiattito nella parte inferiore, riscaldabile
Volante regolabile elettricamente
Climatizzazione
Climatizzatore automatico comfort a 4 zone
Ulteriori equipaggiamenti interni
Pacchetto portaoggetti
Sistema di carico (piano del bagagliaio con binari a sinistra e destra; con 4 punti di ancoraggio che possono essere posizionati a piacimento nelle guide; con cinghia di contenimento inserita lato destro per fissare oggetti e una rete sul lato sinistro; con 2 ganci a sinistra e a destra
Appoggiapiedi e pedaliera in acciaio inox
Listelli sottoporta anteriori e posteriori con inserti in alluminio illuminati con logo RS 6 (solo anteriori)
Triangolo di emergenza, giubbotti catarifrangenti, materiale pronto soccorso
Presa di corrente a 12 V anteriore e posteriore
Infotainment
Radio MMI plus con MMI touch response
Ricezione radio digitale
Sistema sound Premium Bang & Olufsen 3D
Audi Smartphone interface
Audi phone box (senza compensatore)
Interfaccia bluetooth
Sistema di navigazione MMI plus con MMI touch response
Audi virtual cockpit plus
Audi connect
Audi connect Navigazione & Infotainment (3 anni)
Audi connect Emergency call (eCall/bCall) e service call con servizi Audi connect sicurezza e comfort
Sistemi di assistenza
Telecamera per retromarcia
Sistema di ausilio al parcheggio plus
Pacchetto assistenza Tour (include Adaptive drive assistant, assistente alla svolta Turn assist, assistente agli ostacoli Collision avoidance assist, Efficiency display e Emergency assist)
Audi pre sense front con sistema rilevazione pedoni
Audi pre sense basic
Assetto
Sospensioni pneumatiche sportive
Tecnica/Sicurezza
Airbag fullsize per conducente e passeggero anteriore con dispositivo di disattivazione airbag lato passeggero anteriore
Airbag laterali anteriori con sistema di airbag per la testa (protezione sui cristalli laterali anteriori e posteriori)
Sistema Mild-hybrid 48 V
Serbatoio di carburante da 73 l
Start&Stop
Trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante
Nel nostro primo contatto abbiamo avuto modo di guidare l’Audi RS 6 Avant in Salento e più precisamente nei dintorni di Santa Cesarea Terme: un percorso extraurbano ricco di curve che ci ha consentito di apprezzare le sorprendenti doti di maneggevolezza della familiare di Ingolstadt. Una vettura agilissima nel misto stretto a dispetto delle dimensioni. Merito anche dello sterzo integrale dinamico: a bassa andatura le ruote posteriori sterzano in controfase rispetto a quelle anteriori fino a un massimo di cinque gradi per aumentare l’agilità in manovra mentre oltre i 100 km/h le ruote posteriori sterzano fino a un massimo di due gradi nella stessa direzione di quelle anteriori a vantaggio della stabilità. Un sistema optional presente nel pacchetto dynamic (7.900 euro), che comprende anche il differenziale sportivo, l’innalzamento della velocità massima a 280 km/h e i proiettori a LED Audi Matrix HD con indicatori di direzione dinamici e luci laser.
Sospensioni non esageratamente rigide adatte anche ai lunghi viaggi, un impianto frenante potentissimo e uno sterzo sensibile come pochi altri: impossibile trovare in listino un’auto di cinque metri così godibile.
NON TUTTI SANNO CHE – Il comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce, è bagnato da due mari: lo Ionio e l’Adriatico.
Dove vorremmo guidarla
Vorremmo testare l’Audi RS 6 Avant nella sua terra natale, la Germania, sui tratti delle Autobahn privi di limiti. Magari nella variante con la velocità massima innalzata a 305 chilometri orari, optional nel pacchetto dynamic plus (19.800 euro: in aggiunta al dynamic offre l’impianto frenante con dischi carbo-ceramici e lo scarico sportivo RS) e nel pacchetto dynamic race (21.200 euro: come il dynamic plus ma con le sospensioni sportive con dynamic ride control).