La seconda generazione dell’Alfa Romeo Giulia – nata nel 2016 e sottoposta a un leggerissimo restyling nel 2019 – è una berlina italiana a quattro porte disponibile a trazione posteriore o integrale.
In questa guida all’acquisto dell’Alfa Romeo Giulia – una delle migliori proposte della categoria – analizzeremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della “segmento D” con la coda del Biscione (tranne le varianti esagerate GTA e GTAm, affronteremo questi due modelli in un secondo momento): prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.
Le foto dell’Alfa Romeo Giulia
Foto
Alfa Romeo Giulia: le caratteristiche principali
La seconda serie dell’Alfa Romeo Giulia è una berlina costruita con cura caratterizzata da dimensioni esterne non esagerate (meno di 4,70 metri di lunghezza). Difficile trovare in commercio una “segmento D” più coinvolgente nelle curve.
Il divano posteriore è largo ma i centimetri a disposizione delle gambe di chi si accomoda dietro sono pochi.
Alfa Romeo Giulia: gli allestimenti
Gli allestimenti dell’Alfa Romeo Giulia sono otto: Rosso Edizione, Business, Sprint, Executive, Ti, Veloce, Veloce Ti e Quadrifoglio.
Alfa Romeo Giulia Rosso Edizione
L’Alfa Romeo Giulia Rosso Edizione – costosa e con una dotazione di serie povera – offre:
Interni
Nuovi sedili in tessuto nero con cuciture rosse
Batticalcagno in alluminio
Cornici interne nere
Volante in pelle con comandi multifunzione e tasto di avviamento integrato
Sedili anteriori con 6 regolazioni manuali
Quadro strumenti con display TFT a colori da 7″
Specchio retrovisore interno elettrocromico
Esterni
Cerchi in lega da 18″ a turbina
Fari anteriori Bi-Xenon 25W
Doppio terminale di scarico cromato
Lavafari
Fari posteriori LED
Pinze freno rosse by Brembo
Tecnologia/sicurezza/comfort
Nuovo Alfa Connect 8,8″ Multitouch (Radio, Mp3, Aux-in, Bluetooth)
Sintonizzatore radio DAB
Sensori di parcheggio posteriori
Alfa Connected Services
Accensione automatica degli anabbaglianti con sensore crepuscolare
Sensore pioggia
Climatizzatore automatico bizona
Start & Stop
Alfa DNA Drive Mode System
Autonomous Emergency Brake (AEB) con riconoscimento pedoni
Lane Departure Warning (LDW)
Forward Collision Warning (FCW)
Integrated Brake System (IBS)
Specchietti esterni ripiegabili elettricamente
Integrazione Apple Car Play – Android Auto
Sensori di parcheggio anteriori
Telecamera posteriore con griglie dinamiche
Alfa Romeo Giulia Business
L’Alfa Romeo Giulia Business ha un prezzo interessante (costa 1.000 euro più della Rosso Edizione a parità di motore) e ha una dotazione di serie povera:
Interni
Batticalcagno standard (no alluminio)
Specchio retrovisore interno elettrocromico
Esterni
Cerchi in lega da 16″ a doppie razze
Tecnologia/sicurezza/comfort
Nuovo Alfa Connect 8,8″ Multitouch
Adaptive Cruise Control
Bocchette climatizzazione sedili posteriori
Dispositivo rilevamento odori
Parabrezza atermico
Vano portaoggetti su plancia refrigerato
Ingresso USB posteriore
Presa di corrente 12V
Keyless entry (porte anteriori)
Alfa Romeo Giulia Sprint
L’Alfa Romeo Giulia Sprint – cara e povera – costa 2.000 euro più della Business a parità di motore e ha una dotazione di serie che comprende:
Interni
Sedili techno-leather/tessuto
Pedaliera sportiva in alluminio
Nuovo volante sportivo in pelle
Inserti in alluminio su plancia, tunnel centrale e pannelli porta
Specchio retrovisore interno elettrocromico
Esterni
Cerchi in lega da 18″ bruniti a 5 fori
Finiture esterne Dark miron su calandra, terminali di scarico, logo Giulia
Pinze freno nere by Brembo
Tecnologia/sicurezza/comfort
Sensori di parcheggio anteriori
Telecamera posteriore con griglie dinamiche
Adaptive Cruise control
Presa 12V nel bagagliaio
Alfa Romeo Giulia Executive
L’Alfa Romeo Giulia Executive, cara e povera, costa 3.000 euro più della Business a parità di motore e aggiunge:
Interni
Sedili techno-leather/tessuto
Nuovo volante sportivo in pelle
Batticalcagno in alluminio
Esterni
Cerchi in lega da 18″ design
Tecnologia/sicurezza/comfort
Active Blind Spot
Driver Attention Assist
Traffic Sign Recognition (TSR)
Lane Keep Assist
Sensori di parcheggio anteriori
Telecamera posteriore con griglie dinamiche
Accensione automatica degli abbaglianti
Specchi retrovisori esterni elettrocromici
Alfa Romeo Giulia Ti
L’Alfa Romeo Giulia Ti, non molto ricca, costa 4.500 euro più della Executive a parità di motore e aggiunge:
Interni
Sedili in pelle “Pieno Fiore”
Plancia e pannelli porta rivestiti in pelle
Sedili anteriori con regolazione elettrica a 8 vie riscaldati
Inserti in vero legno quercia o noce su plancia e tunnel centrale
Nuovo volante in pelle Lusso riscaldato
Pedaliera in alluminio
Sedile posteriore abbattibile 40/20/40 con poggiabraccio integrato
Esterni
Cerchi in lega da 18″ a raggi
Cornice cristalli esterna cromata
Tecnologia/sicurezza/comfort
Traffic Jam Assist
Highway Assist System
Intelligent Speed Control
Wireless Charger
Alfa Romeo Giulia Veloce
L’Alfa Romeo Giulia Veloce – costosa e povera – aggiunge alla dotazione della Sprint:
Interni
Sedili sportivi in pelle
Sedile guidatore con regolazioni elettriche a 6 vie e memoria
Sedile passeggero con regolazioni elettriche a 6 vie
Sedili anteriori con fianchetti regolabili
Sedili anteriori riscaldati
Nuovo volante in pelle sportivo riscaldato
Palette cambio in alluminio al volante
Imperiale scura
Sedile posteriore abbattibile 40/20/40 con poggiabraccio integrato
L’Alfa Romeo Giulia Veloce Ti – cara ma ricca – costa 6.000 euro più della Veloce a parità di motore e aggiunge:
Interni
Sedili sportivi Quadrifoglio in pelle e Alcantara
Paraurti anteriore e posteriore sportivo
Plancia e pannelli porta rivestiti in pelle
Sedili anteriori con 6 regolazioni manuali
Esterni
Cornice cristalli nero lucida
Fari anteriori Bi-Xenon 35W con Adaptive Frontlight System
Lavafari
Tecnologia/sicurezza/comfort
Alfa Dynamic Suspension
Traffic Jam Assist
Highway Assist System
Intelligent Speed Control
Wireless Charger
Traffic Sign Recognition (TSR)
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio
L’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, la versione che ci sentiamo di consigliare, ha un prezzo interessante in rapporto alle prestazioni offerte e una dotazione di serie non molto ricca:
Interni
Sedili sportivi Quadrifoglio in pelle e Alcantara
Sedili anteriori con 6 regolazioni manuali
Nuovo volante Quadrifoglio in pelle con tasto di avviamento integrato di colore rosso
Inserti in fibra di carbonio
Plancia e pannelli porta rivestiti in pelle
Palette cambio al volante in alluminio
Pedaliera sportiva in alluminio
Omologazione 5 posti
Esterni
Cerchi in lega da 19″ Quadrifoglio
Fari anteriori Bi-Xenon 35W con Adaptive Frontlight System (AFS)
Pinze freno con finitura anodizzata
Finiture esterne Dark miron su calandra, terminali di scarico, logo Giulia
Accensione automatica degli anabbaglianti con sensore crepuscolare
Accensione automatica degli abbaglianti
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
Telecamera posteriore con griglie dinamiche
Adaptive Cruise Control
Climatizzatore automatico bizona
Keyless entry (porte anteriori)
Portellone elettrico
Parabrezza atermico a infrarossi
Specchio retrovisore interno elettrocromico
Specchietti retrovisori esterni elettrocromici e ripiegabili elettricamente
Active Blind Spot
Driver Attention Assist
Traffic Sign Recognition (TSR)
Lane Keep Assist
Traffic Jam Assist
Highway Assist System
Intelligent Speed Control
Wireless Charger
Alfa Chassis Domain Control (CDC)
Alfa Active Suspension – Sospensioni attive
Hill Descent Control – Sistema di controllo in discesa
Lane Departure Warning (LDW)
Forward Collision Warning (FCW)
Autonomous Emergency Brake (AEB) con riconoscimento pedoni
Integrated Brake System (IBS)
Alfa Romeo Giulia: modelli e prezzi di listino
Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni dell’Alfa Romeo Giulia. La ganma motori della berlina lombarda è composta da sette unità sovralimentate, tutte abbinate a un cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti più orientato al comfort che al piacere di guida.
L’Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo 200 CV (prezzi fino a 55.000 euro) – versione “base” a benzina della berlina del Biscione – ospita sotto il cofano un motore ricco di cavalli e di coppia (330 Nm) molto scattante (6,6 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h). Migliorabili il sound, l’erogazione (debole ai bassi regimi e non eccezionale in allungo) e i consumi.
Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo 250 CV (55.400 euro)
L’Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo 250 CV ospita sotto il cofano un motore 2.0 turbo benzina da 250 CV.
L’Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo 280 CV (prezzi fino a 65.900 euro) è una berlina vivace (solo 5,2 secondi sullo “0-100” per la variante Q4 a trazione integrale) penalizzata da un’erogazione poco pronta ai bassi regimi e da un sound non molto coinvolgente.
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio (91.000 euro)
L’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è la variante a benzina che ci sentiamo di consigliare: una “segmento D” sportivissima in grado di essere comoda e silenziosa quando la si guida in modo tranquillo. Il motore 2.9 biturbo ha dei costi di gestione non esagerati – merito della cilindrata contenuta e dei consumi interessanti in rapporto alla cavalleria – ma avremmo gradito più coppia (600 Nm), una risposta più reattiva ai bassi regimi e un sound più cattivo nell’uso “normale”.
L’Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbodiesel 160 CV (prezzi fino a 48.000 euro) è la versione diesel “entry level” della berlina tricolore. Il motore 2.2 ha una cilindrata elevata che non aiuta a risparmiare sull’assicurazione RC Auto, non brilla alla voce “consumi” ed è un po’ rumoroso al minimo ma si riscatta con una grande quantità di coppia (450 Nm). Poco convincente l’erogazione, debole ai bassi regimi e poco pimpante in allungo.
L’Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbodiesel 190 CV (prezzi fino a 56.000 euro) – la versione diesel che ci sentiamo di consigliare – è una berlina ricca di coppia (450 Nm), grintosa (“0-100” in 7,1 secondi) e poco assetata di gasolio (20,8 km/l). Il motore 2.2 ha una cilindrata elevata che non aiuta chi vuole risparmiare sull’assicurazione RC Auto ed è un po’ rumorosetto, come il “cugino” da 160 cavalli. Anche in questo caso l’erogazione concentrata in un numero ridotto di giri non è il massimo.
L’Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbodiesel 210 CV (prezzi fino a 64.700 euro) è disponibile esclusivamente a trazione integrale: una berlina potente, ricca di coppia (470 Nm), comoda, silenziosa nei lunghi viaggi e in grado di offrire prestazioni molto interessanti (6,8 secondi sullo “0-100”). Va detto, però, che diverse rivali offrono propulsori con una cilindrata più contenuta e con un’erogazione migliore ai bassi e agli alti regimi. Consumi altini.
Alfa Romeo Giulia: gli optional
La dotazione di serie dell’Alfa Romeo Giulia andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (1.100 euro). Sull’allestimento Rosso Edizione aggiungeremmo il sistema di allarme perimetrale e volumetrico (500 euro) e il Bi-Xenon Lighting Pack (500 euro: fari anteriori Bi-Xenon 35W con Adaptive Frontlight System e lavafari).
Quest’ultimo pacchetto starebbe bene anche sugli allestimenti Business, Sprint, Executive, Ti e Veloce insieme al tetto panoramico apribile elettricamente (1.700 euro), optional che andrebbe acquistato anche sulla Veloce Ti insieme all’allarme perimetrale e volumetrico (accessorio che starebbe bene anche sulla Quadrifoglio).
Alfa Romeo Giulia usata
Le Alfa Romeo Giulia usate sono facilissime da trovare e hanno prezzi interessanti: bastano meno di 15.000 euro per una 2.2 Turbodiesel 180 CV automatica Super del 2016.