Il passaggio all'elettrico potrebbe salvare centinaia di migliaia di vite solo in America

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il passaggio all'elettrico potrebbe salvare centinaia di migliaia di vite solo in America

Arriva un significativo quanto allarmante risultato dallo studio effettuato dalla American Lung Association in merito all'impatto dei veicoli a motore termico che circolano su strada sulla salute delle persone.

Lo studio ha messo in evidenza come il passaggio ai veicoli elettrici garantirebbe un risparmio di vite umane consistente. Lo studio si è concentrato sulla regione USA: se tutti i veicoli circolanti su strade statunitensi fossero elettrici entro il 2035, allora si potrebbero evitare ben 110.000 morti legate a malattie dell'apparato respiratorio. In questo contesto si eviterebbero anche 2,78 milioni di attacchi di asma e 13,4 milioni di giornate lavorative perse.

Chiaramente il beneficio consisterebbe nella riduzione dell'inquinamento atmosferico, con la salute dell'apparato respiratorio della popolazione che ne gioverebbe in modo rilevante.

Negli Stati Uniti sono già diversi i singoli stati che si stanno muovendo attivamente per completare la transizione all'elettrico entro il 2035. Altri stati invece risultano ancora indietro. Anche per l'Italia le cose non sono di certo migliori, speriamo in un più consistente cambio di rotta nel breve.

Via: Carscoops