Honda EM1 e:, le foto e i dati

Le foto e i dati dell’Honda EM1 e:, il primo scooter elettrico della Casa giapponese per il mercato europeo
Marco Coletto
Marco Coletto
Honda EM1 e:, le foto e i dati

Si chiama EM1 e: il primo scooter elettrico Honda per il mercato europeo: la Casa giapponese ha svelato le foto e i dati di questo ciclomotore (la sigla EM sta per Electric Moped) EV dotato di batteria estraibile rivolto a un pubblico giovane. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche.

Honda EM1 e:, dimensioni e peso

L'Honda EM1 e: è lungo 1,86 metri e pesante 95 kg. L'altezza dalla sella è di 74 cm.

Honda EM1 e:, le caratteristiche

Telaio tubolare monotrave in acciaio, forcella telescopica con steli di 31 mm, doppio ammortizzatore posteriore e freno a disco anteriore (a tamburo posteriore): sono queste le caratteristiche principali dello scooter elettrico giapponese.

Disponibile con tre vernici (bianca, argento o nera), l'Honda EM1 e: monta pneumatici da 12" all'anteriore e da 10" al posteriore. Il ciclomotore ecologico nipponico può inoltre vantare il cruscotto digitale, due vani portaoggetti (uno da 3,3 litri nel sottosella e uno sul lato sinistro della carenatura abbastanza grande da contenere una bottiglietta d'acqua da mezzo litro), un gancio per appendere la borsa, una presa USB, pedane e maniglie per il passeggero, il portapacchi posteriore e il cavalletto laterale.

Tra gli optional troviamo un utile bauletto da 35 litri e un portapacchi posteriore maggiorato.

Honda EM1 e:, il motore

Il motore elettrico integrato nel mozzo ruota posteriore genera una potenza di picco di 2,3 CV (1,2 in modalità ECON) e consente allo scooter asiatico di raggiungere una velocità massima di 45 km/h e di affrontare un dislivello di 10° con un peso di 75 kg a bordo.

Honda EM1 e: batteria removibile, autonomia e ricarica

La batteria removibile Honda Mobile Power Pack da 50 V dell'Honda EM1 e: pesa circa 10 kg ed è ricaricabile per oltre 2.500 cicli con un caricabatterie per uso domestico raffreddato ad aria da 270 W pesante 5,3 kg.

L'autonomia è di 41,3 km (48 in modalità ECON) mentre per quanto riguarda i tempi di ricarica ci vogliono 6 ore per un "pieno" completo e 2 ore e 40 minuti per portare la batteria dal 25 al 75%.

Per garantire che i clienti non debbano assumersi la responsabilità dello smaltimento o del riciclaggio della batteria e del caricatore l'Honda EM1 e: sarà disponibile in base a uno schema di leasing, noleggio o abbonamento a seconda del Paese.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici