I nuovi sensori Hardware 4 arrivano sulle Model Y, ma non tutti sono entusiasti

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
I nuovi sensori Hardware 4 arrivano sulle Model Y, ma non tutti sono entusiasti

Nuovo dovrebbe essere meglio, giusto? Non è detto, se stiamo parlando di Tesla. Il produttore americano di auto elettriche sta iniziando a distribuire il nuovo Hardware 4 (HW 4) sulle sue Model Y, dopo che a febbraio aveva iniziato a inserirlo nelle Model X e Model S, ma ancora non abbiamo capito se questo sia un vantaggio o meno. 

Annunciato l'anno scorso nel tripudio generale, questo aggiornamento è collegato al nuovo Full Self-Driving (FSD), il software per la guida autonoma di Tesla, e Musk stesso aveva confermato che i veicoli esistenti non sarebbero stati aggiornabili al nuovo hardware.  

HW 4 comprende una nuova suite di computer, radar (con un nuovo sensore HD), telecamere (di tipo diverso e con un numero di connettori che suggerivano un aumento della quantità) e moduli GPS Tri-Band che dovrebbero portare a una maggiore precisione e una maggiore potenza di elaborazione.

Tutti hanno pensato che le auto aggiornate con il nuovo hardware sarebbero state dotate di più telecamere per compensare la mancanza dei sensori a ultrasuoni e che gli attuali modelli sarebbero diventati presto obsoleti.

Questo però non è successo, ma non solo. Le Model S e Model X con HW 4 al momento non sembrano in grado di utilizzare il FSD Beta, e se Tesla ha promesso un aggiornamento in tempi rapidi, diversi utenti non sembrano particolarmente entusiasti all'idea di ricevere una vettura dotata di HW 4. Non solo, ma c'è un'altra indicazione non particolarmente incoraggiante. 

Il nuovo HW 4 sarebbe dovuto arrivare anche sulle Model 3, ma sembra che il processo sia stato fermato nell'attesa dell'immissione sul mercato di Project Highland, il restyling delle Model 3 che dovrebbe arrivare per l'estate. Ma cosa c'è di male in questo? Secondo le ultime indicazioni, il restyling sembra essere più una mossa di Tesla per ottimizzare la produzione e tagliare i costi piuttosto che migliorare il veicolo esistente (a supporto di queste ipotesi, diversi utenti lamentano la mancanza di leve per le frecce e fari fendinebbia). Per questo molti sono corsi a comprare la Model 3 attuale prima che scompaia.

Qualunque sia la verità, il nuovo HW 4 è ora apparso nelle Model Y negli Stati Uniti, ed è facilmente riconoscibile in quanto gli elementi degli obiettivi sono dotati di un rivestimento che causa un bagliore rosso, il che li rende facili da individuare.

Inoltre le telecamere laterali presentano una striscia luminosa più corta sopra l'obiettivo sui modelli HW4, l'obiettivo è notevolmente più grande e anche l'alloggiamento è più sporgente.

Come abitudine da parte di Tesla, non è possibile sapere in anticipo se comprando una Model Y ora si riceverà un modello con HW 3 o HW 4, e la transizione potrebbe richiedere diversi mesi, a seconda delle forniture. Al momento, le Model Y aggiornate sono state avvistate in diversi lotti di consegna in California, mentre in Europa e Cina non sono ancora apparse.

Il passaggio alla nuova tecnologia è inevitabile, e man mano che più Tesla otterranno il nuovo hardware, il supporto software migliorerà e il nuovo hardware mostrerà i suoi punti di forza.

Almeno speriamo.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici