Viaggiare in camper: come funzionano le aree sosta
Introduzione
Tutti coloro che amano viaggiare in camper durante le vacanze o le gite, conoscono la libertà. Sebbene l'opzione con maggiori comfort sia il campeggio, sono molti quelli che scelgono di trovare un luogo tranquillo o aree di sosta per i camper, che prevedono il servizio di svuotamento o presa d'acqua, indispensabile se il nostro soggiorno sarà di più giorni.
In questa guida sarà illustrato come viaggiare in camper e come funzionano le aree di sosta.
Occorrente
- normative
- attrezzatura per camper
Orari
L'orario migliore per accedere alle aree di sosta è la prima mattina: questo consentirà di visionare le strutture e, successivamente, procedere alla scelta della migliore location possibile dove parcheggiare il camper. Tuttavia, se si conosce con largo anticipo il percorso e le tappe del viaggio, è consigliabile consultare l'elenco dei campeggi accanto all'itinerario e prenotare in anticipo un posto, sia nelle aree di sosta pubbliche che private autorizzate situato.
Regolamento
Il governo include nel regolamento generale il parcheggio dei veicoli a motore nelle aree di sosta. Tuttavia, alcune province e comuni avevano già regolamentato questo tipo di veicolo e la sua attività come turismo itinerante, quindi erano soggetti alle leggi sul campeggio. È preferibile scegliere aree di sosta illuminate. Un'altra alternativa per stare tranquilli di notte è uscire dall'autostrada e cercare un paese vicino dove sia possibile parcheggiare e richiedere aiuto se necessario. I piccoli centri urbani sono generalmente più sicuri delle grandi città. Anche se ci sono città che hanno già aree per camper molto vaste.
Normative
Il Ministero dell'Interno ha approvato l'Istruzione 08/V-74 della DGT. Ciò impone che il camper sia parcheggiato correttamente, senza superare la segnaletica orizzontale per la delimitazione dell'area di parcheggio, né il limite di tempo, non è rilevante che i suoi occupanti siano all'interno, quindi il camper non fa eccezione, è sufficiente che l'attività interna non trascenda verso l'esterno mediante il dispiegamento di elementi che eccedono il perimetro del veicolo, quali stalli, tendalini, dispositivi di livellamento, supporti di stabilizzazione. Molte località non hanno seguito questo regolamento e hanno continuato a vietare la sosta del veicolo per tutta la sua durata, con le conseguenti denunce e multe nelle aree di sosta.
La nuova normativa DGT approvata nei primi mesi di quell'anno definisce per la prima volta la sosta di caravan o camper, equiparandoli al resto d'Europa. Quindi ora c'è la certezza giuridica di non essere discriminati per il parcheggio. I Comuni avranno il diritto di applicare sanzioni solo a chi non rispetta le condizioni normative precedentemente spiegate o quando vi sono limitazioni di massa e dimensioni.
Guarda il video

Consigli
- il manuale della mobilità in roulotte, l'Istruzione 08/V-74 e anche la lettera inviata dal vicedirettore dei regolamenti e delle risorse di la DGT alla Federazione spagnola delle associazioni di camper (FEAA) sottolineando che la suddetta istruzione è obbligatoria a livello nazionale, regionale e locale