Vantaggi e svantaggi di un'auto a Km 0
Introduzione
Scegliere di comprare un'auto è un passo importante sotto molti punti di vista. Per la maggior parte delle persone rappresenta un traguardo importante dopo aver messo da parte qualche risparmio. La scelta di una vettura non deve essere solamente dettata da un fattore estetico, ma deve rispondere a diversi requisiti, quali sicurezza, consumo e spazio Acquistare un'auto nuova comporta delle spese piuttosto elevate, mentre comprare un'auto usata comporta l'incognita circa le condizioni effettive del veicolo. Oltre a queste due alternative ce n'è però una terza, che ultimamente sta prendendo piede sempre più: comprare un'auto a Km 0. Vediamo cos'è e quali sono i possibili vantaggi e svantaggi di questa scelta, attraverso pochi ma semplici passaggi.
Cosa sono
Le automobili a km 0 sono macchine semi - nuove, le cui condizioni interne ed esterne sono davvero ottimali. In genere sono quelle esposte negli autosaloni e nei centri commerciali che solitamente non vengono utilizzate ma vengono esposte a scopo pubblicitario ed effettuano solo piccoli spostamenti, riducendo così il consumo dei chilometri. Non hanno nulla a che vedere con le auto aziendali o con gli scarti di produzione che non superano i test di sicurezza. Le auto a km 0 sono praticamente nuove, identiche alle altre e con le stesse garanzie, ma sono state acquistate direttamente dai rivenditori a scopo pubblicitario e promozionale e non dai privati.
Vantaggi
Il principale vantaggio che si può ottenere dall'acquistare un'automobile a km 0 è indubbiamente il forte risparmio sul prezzo. Se infatti disponete di una cospicua somma di denaro e desiderate un'auto in buone condizioni generali, questa scelta farà al caso vostro. Dopo aver ragionato e controllato lo stato delle vostre finanze, il passo successivo è quello di confrontare il prezzo e capire la reale convenienza della vostra scelta. Sappiate infatti che si può risparmiare dal 10-15%, fino ad arrivare al 40% sul prezzo finale. Un 'altra agevolazione non di poco conto è l'immediata disponibilità del mezzo; una volta scelta l'auto e sbrigate le questioni burocratiche, generalmente si può uscire dall'autosalone direttamente a bordo della propria auto nuova. Passiamo adesso all'altra faccia della medaglia.
Svantaggi
Gli svantaggi di questa decisione riguardano per lo più la sfera della scelta della tipologia automobilistica e richiedono quindi una forte capacità di adattamento da parte dell'acquirente. Trattandosi di pezzi esposti a scopo pubblicitario, vi troverete di fronte a pochi pezzi, numericamente parlando. Non si possono purtroppo personalizzare secondo le vostre esigenze e desideri, ma bisogna accontentarsi di quello che il mercato delle auto a km 0 offre. Essendo infatti destinate alla vendita sottocosto è più probabile che si tratti di modelli base. L'ultimo svantaggio consiste poi nel non potersi configurare come primo proprietario, ma necessariamente come secondo perché, come detto, il primo è costituito dal rivenditore. Prendete un bel respiro e fate la vostra scelta! Ricordate che avere un auto è un bell'impegno, da non sottovalutare!