Pneumatici auto: le regole da sapere

Tramite: O2O 21/04/2018
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Introduzione

Gli pneumatici per la nostra auto sono un elemento importante per la sicurezza dei nostri viaggi. Le regole da sapere per una corretta manutenzione, una scelta consapevole per l'acquisto di nuovi pneumatici ed il costante controllo degli stessi, forniscono un valore aggiunto alla loro durevolezza ed alla sicurezza attiva del nostro veicolo. In questa lista saranno trattati gli spunti più importanti e le regole basilari sulla cura, il controllo, la manutenzione ordinaria e la scelta dei nuovi pneumatici per la nostra auto. Inoltre si affronterà il punto sui pneumatici invernali o All-seasons.

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Cura e Controllo degli pneumatici

Gli pneumatici della nostra auto sono il contatto diretto con l'asfalto e le sue asperità, inoltre restituiscono allo sterzo, attraverso le sospensioni, il feeling necessario per poter guidare e "sentire la strada" in ogni condizione. Inoltre offrono prestazioni eccezionali durante accelerazioni e frenate, garantendo ottima trazione, grip nelle curve e brevi spazi di frenata. Ma per garantire tutto ciò bisogna che gli pneumatici siano sempre al top delle loro condizioni. È pertanto importantissimo che siano curati durante il loro periodo di montaggio/utilizzo sul nostro veicolo, attraverso piccoli accorgimenti di controllo, quali il controllo della pressione che, di norma, è da mantenersi sempre all'interno del range fissato sul manuale di uso e manutenzione del proprio veicolo, o riportato (su alcuni mezzi) attraverso un particolare adesivo che riepiloga le caratteristiche base di pressione pneumatici, olio motore, carico max trainabile, etc, posto a ridosso dello sportello del guidatore. Un'ulteriore controllo da effettuare è quello di eventuali chiodi, lesioni o bolle presenti sul battistrada o sulle spalle degli pneumatici. Le cosiddette bolle sono dovute principalmente a forti traumi del pneumatico a contatto veloce con banchine o buche, mentre le lesioni o le forature dovute a chiodi o elementi appuntiti presenti sul battistrada fanno si che la pressione del pneumatico si abbassi lievemente o notevolmente in base alla gravità del foro. In questi ultimi casi si consiglia un intervento immediato da parte del proprio gommista di fiducia o di un'officina specializzata per la riparazione o il cambio del pneumatico danneggiato.

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Manutenzione ordinaria

La manutenzione ordinaria che può essere effettuata sugli pneumatici della nostra auto si può racchiudere in semplici controlli visivi sulla presenza di elementi critici sul battistrada o sulla spalla del pneumatico (vedasi punto precedente) ed attraverso il controllo elettronico della pressione degli pneumatici (se presente sul computer di bordo della vettura). Successivamente ad un periodico controllo di tali circostanze, si dovrà controllare ed adeguare la pressione degli pneumatici ai valori standard, ogni qual volta che vi sia la necessità e, cautelativamente, ogni settimana se il veicolo viene utilizzato per lunghi tragitti giornalieri, inoltre si dovrà effettuare il controllo sull'usura di ogni singolo pneumatico, attraverso le bande apposite presenti su ogni pneumatico. Ulteriori controlli di manutenzione ordinaria possono essere fatti mensilmente attraverso le officine specializzate o le stazioni di rifornimento che garantiscono, nell'eventualità, anche soluzioni per la riparazione degli pneumatici o la loro sostituzione.

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Scelta di nuovi pneumatici

La scelta di nuovi pneumatici per la nostra vettura rappresenta un'ottima occasione per poter scegliere il tipo di pneumatico che maggiormente si sposa con il nostro stile di guida, con le caratteristiche della nostra vettura e soprattutto con la tipologia di strada che maggiormente si percorre. Difatti, rispetto alle coperture di primo equipaggiamento, qualora si evidenziassero problematiche di grip in strade tortuose, di aderenza su strade bagnate o fangose, o di percorrenza su lunghi tragitti autostradali, l'occasione del cambio pneumatici deve necessariamente essere affrontata per la soluzione a tali criticità. Solitamente sia le officine specializzate che i gommisti del settore, offrono la loro esperienza e propongono le loro offerte sul prodotto, ma se siete consapevoli di poter e voler effettuare un acquisto on-line, conoscendo le caratteristiche dei propri pneumatici, da montare sui cerchi in dotazione o altri in alternativa, potrete divertirvi grazie all'ampio mercato offerto in rete. Importante è sapere quali siano le caratteristiche degli pneumatici nuovi da montare, leggendo le stesse sul libretto di circolazione, per non incorrere in cattivi acquisti, o sanzioni da parte delle forze dell'ordine durante i fermi stradali di controllo.

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Pneumatici Invernali o All-seasons

Un'importante discorso merita la scelta di pneumatici invernali, da montare solo nei periodi freddi invernali, e che non necessitano dell'uso delle catene da neve in presenza di ghiaccio o neve sull'asfalto, e che solitamente vengono alternati ad altri cerchi e copertoni estivi da utilizzare nei periodi caldi. Nei casi suddetti le discussioni su cura, controllo e manutenzione ovviamente raddoppiano poiché i treni di gomme utilizzati nelle quattro stagioni vanno manutenzionati prima del loro montaggio. Gli pneumatici all-seasons invece sono un'attuale scelta per i veicolli SUV o Crossover in produzione da alcuni anni, e garantiscono un grip sia su strade asciutte che bagnate, ma con una durata inferiore del pneumatico rispetto a quelli estivi/invernali dedicati.

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Conclusioni

Nei punti precedenti abbiamo affrontato l'importanza della cura, dei controlli e della manutenzione da affrontare per gli pneumatici della nostra auto, ma l'elemento imprescindibile in ogni nostra scelta, soprattutto quella del cambio pneumatici, deve essere sempre la sicurezza, pertanto non bisognerà solo badare al risparmio sul prezzo di acquisto dei nostri pneumatici ma bilanciare la nostra scelta su qualità/prezzo offerto dal mercato, nonché alla garanzia del prodotto stesso acquistato. Ricordiamoci che gli pneumatici sono l'unico contatto con il terreno delle nostre auto e che la loro manutenzione ed il loro stato rappresentano il vero legame con la sicurezza della nostra guida.

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