Olio cambio automatico: 5 errori da non fare nella sostituzione
Introduzione
La sostituzione dell'olio del cambio automatico, rappresenta una operazione sempre meno frequente sulle auto più recenti. Diventa tuttavia necessaria quando si è in presenza di un cambio automatico rumoroso più del solito. Va tuttavia aggiunto che cambiare olio al cambio automatico, non rappresenta un?operazione facile ed agevole da svolgere, come può essere quella del cambio olio motore. Ecco perché spesso è possibile che ci commettano degli errori, la maggior parte dei quali potrebbero anche compromettere il corretto funzionamento del cambio automatico. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi quali sono i 5 errori da non fare nella sostituzione. Vediamo come procedere.
Applicare un olio non omologato dalla casa automobilistica
Uno degli errori più frequenti nella sostituzione olio cambio automatico è quello di immettere all'interno del cambio un olio scadente. In questi casi, si rischia di compromettere in tutto o in parte il funzionamento dell'intero sistema. Un altro errore, molto simile a quello appena descritto, è rappresentato dall'utilizzare un olio differente da quello omologato e raccomandato dalla casa automobilistica produttrice dell'auto. Vi ricordiamo che la marca di olio che è necessario utilizzare e che risulta specifica per quel determinato cambio automatico, è menzionata all'interno del libretto delle istruzioni della vettura e rappresenta un'indicazione che va seguita in modo molto attento e rigoroso.
Evitare di considerare il materiale con cui è costruita la coppa
Un altro errore che si commette nella sostituzione dell?olio cambio automatico è quella di non considerare la differenza che esiste, dal punto di vista dei materiali utilizzati, tra coppe in metallo e coppe in plastica. A seconda della natura della coppa, dunque, va posto in essere un intervento differente. Più nello specifico, se la coppa è di plastica, oltre alla guarnizione di tenuta, salvo indicazioni specifiche che può fornire il costruttore, è necessario sostituire completamente la coppa. Questo perché è provvista al suo interno di un filtro integrato. Cosa che invece non deve accadere qualora la coppa fosse in metallo: in quest'ultimo caso, vi basterà sostituire solo la guarnizione di tenuta.
Rimontare i perni in modo scorretto
Va inoltre ricordato che in talune procedure di cambio olio, si rende necessario smontare completamente anche la coppa olio cambio automatico. A tal proposito va detto che le specifiche caratteristiche dei perni e il modo in cui sono montati, non consente mai un montaggio casuale o approssimativo. Questa regola rappresenta una delle norme basilari per i meccanici più esperti, ma, paradossalmente, è anche uno degli errori più frequenti che si fanno quando si è alle prese con la manutenzione del cambio automatico. Il suggerimento che vi diamo è quello di seguire l?ordine incrociato, partendo tuttavia dal centro verso l?esterno. Un buon metodo, questo, per non incorrere in errori che potrebbero pregiudicare il corretto funzionamento del cambio automatico.
Cambiare l'olio del cambio a freddo
Un altro errore frequente (e che di solito commettono i meno esperti) è quello di controllare il livello olio cambio automatico esclusivamente a freddo. Questa tecnica può andare bene quando ci si appresta a sostituire l'olio ad un cambio meccanico classico e di tipo manuale. Ma va sempre ricordato che il controllo o la sostituziione del cambio automatico va effettuato rigorosamente a caldo e soprattutto dopo aver provveduto ad accendere il motore. Solo così sarà possibile effettuare un intervento davvero sicuro e proficuo, senza inficiare sul corretto funzionamento dell'intero sistema del cambio della vettura.
Scaldare il motore in modo eccessivo
Oltre a monitorare il livello dell'olio del cambio a freddo, uno degli errori più grossolani che si commettono è quello di scaldare il motore in modo scorretto, finché non sembrerà sufficientemente caldo. Poi, di solito, si procede con il cambio o con il controllo del livello olio nella coppa. Le cose non stanno proprio così: va detto infatti che ogni tipologia di trasmissione, dispone di un suo livello di temperatura. Ci si deve dunque sempre attenere al rispetto di tale livello, seguendo con scrupolo le indicazioni fornite dalla casa automobilistica produttrice della vettura riguardo alla manutenzione e alla sostituzione dell'olio presente nel cambio automatico.