Norme di sicurezza: come guidare in caso di pioggia
Introduzione
Gran parte degli incidenti stradali vengono causati da vari motivi. Il primo riguarda la guida distratta, i sorpassi azzardati, la velocità eccessiva e il mancato rispetto della distanza di sicurezza. A questi si aggiungono le cattive condizioni del guidatore, quali ebbrezza e sotto effetto di sostanze stupefacenti. Mentre altri sono causati dai cambiamenti degli agenti atmosferici, come la nebbia, la neve e la pioggia. Quest'ultima condizione porta sempre dei disagi sulle strade. Rendendole poco percorribili ed estremamente scivolose. Quindi per affrontare questa situazione di emergenza, ogni guidatore deve prendere le dovute precauzioni, eseguendo alcune norme di sicurezza. Nella seguente guida spiego come guidare in caso di pioggia.
Occorrente
- Tergicristalli nuovi
- Giubbotto retroriflettente
- Triangolo
- Panno morbido
Azionare i tergicristalli
La normativa prevede diverse regole che devono essere rispettate, durante la guida. Cercando così di scongiurare gli incidenti e ridurre la gravità. Per questo motivo, ultimamente è stata rafforzata l'informazione pubblica. Incaricando al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il compito di informare sulla circolazione stradale, mediante i mezzi di comunicazione. Inoltre quest'ultimo, ha reso obbligatorio controlli più frequenti sugli autoveicoli. Per essere in regola le automobili devono essere in perfette condizioni e mantenere tutti gli impianti funzionanti, compresi pneumatici, dispositivi di illuminazione, l'avvisatore acustico e i tergicristalli. Questi sono un elemento importantissimo per garantire un'ottima guida quando piove, poiché attivandoli, puliscono i vetri e spazzolano l'acqua velocemente. Rendendoli trasparenti e puliti. Quindi la prima cosa da fare in caso di pioggia, è quella di azionare i tergicristalli. Evitando così l'offuscamento dei vetri. Inoltre per mantenere una visibilità migliore è opportuno accendere anche le luci.
Ridurre la velocità
Un altro dettaglio importante, è quello di ridurre la velocità e inserire una marcia bassa. Percorrere la strada molto bagnata è molto pericoloso Tanto che causa spesso, la perdita del controllo dell'automobile. Quindi è fondamentale mantenere una guida lenta e attenta. Evitando distrazioni inutili, come quella di parlare al cellulare e tenere la radio ad alto volume. In questo caso viene suggerito di tenere la concentrazione e azionare dolcemente il volante. Non azzardando manovre improvvise e cercando di capire quando fermarsi. Infine è necessario affrontare le curve, riducendo notevolmente la velocità ed evitare di azionare il freno in modo brusco.
Mantenere la distanza
Mantenere la distanza dagli altri veicoli è una norma di sicurezza da rispettare. Questa regola è una delle più importanti e deve essere eseguita, in maniera particolare quando piove. La distanza deve essere mantenuta, riducendo la velocità e cercando di tenerla quanto più possibile regolare. Non commettendo errori ed evitando di azionare il freno improvvisamente. In caso di curve, occorre rallentare ulteriormente la velocità e aumentare la distanza del veicolo che precede la strada.
Guarda il video
Consigli
- Tornate indietro se trovate una strada allegata. Evitate, quindi di imbattervi in pericoli ulteriori
- Accendente i fanali
- Fermatevi se è necessario
- Non usate il cruise control
- Reagite in caso di emergenza
- Non frenate in maniera violenta