Manutenzione: come riparare lo spingidisco della frizione dell'auto
Introduzione
La maggior parte delle frizioni sui veicoli con cambio manuale, durano dai quattro ai sette anni. Tuttavia, una guida costante nel traffico intenso, su strade collinari o in altre condizioni di guida può effettivamente ridurre la durata di vita della frizione. La frizione si collega al motore tramite il volano del motore. Quando la frizione è innestata (cioè quando non avviene nessuna pressione sul pedale della frizione stessa), il disco della frizione viene forzato contro il volano da alcune molle potenti. L'attrito tra le due parti forma una connessione solida e il moto del motore viene trasmesso direttamente alla centralina dell'auto. Quando si preme il pedale della frizione, le molle che fissano il disco contro il volano si distendono, il disco della frizione perde il contatto e si ferma la filatura. È necessario eseguire sempre una buona manutenzione, ecco dunque come riparare lo spingidisco della frizione dell'auto.
Occorrente
- martello
- punzone
- pinze
- spingidisco nuovo
- barra di leva
Sostituire il cuscinetto
Una frizione si riferisce ad un dispositivo meccanico che è responsabile dell'attivazione e della disattivazione della trasmissione di energia dall'azionamento all'albero condotto. La frizione è essenziale e si trova essenzialmente nei veicoli con cambio manuale.
Il componente di lavoro più duro in qualsiasi veicolo con cambio manuale è la frizione. Ogni avvio, ogni arresto e ogni cambio di marcia significa che la frizione è innestata e disattivata. L'attrito che si crea tra il disco della frizione, la piastra di pressione e il volano quando la frizione si innesta genera calore e usura, e più il conducente "monta" il pedale della frizione o lo fa scivolare eccessivamente, più il riscaldatore si riscalda. Disco frizione e più veloce si consuma.
Se il veicolo è a trazione posteriore, lo spingidisco deve essere sostituito in perfetto allineamento con il meccanismo pilota, per consentire all'albero di ingresso la giusta trasmissione per andare in posizione, quando la sostituzione è terminata.
Controllate il volano e se è necessario sostituitelo (in particolare, nei casi in cui si nota una contaminazione di olio o di grasso, una deformazione, dei solchi, del calore anomalo o un aumento di usura). Sostituite il cuscinetto di rimessa e ispezionate la boccola di guida (si trova vicino al motore).
Rimuovere il motore
Il disco della frizione e la piastra di pressione possono avere un diametro maggiore per distribuire il carico su una superficie maggiore. Le paste nel disco frizione possono resistere a temperature più elevate, un materiale di attrito più resistente all'usura. La molla a diaframma o le molle elicoidali sulla piastra di pressione possono essere più rigide, quindi la frizione può sopportare carichi più pesanti senza scivolare. Rimuovete il motore dalla macchina e la piastra di pressione della frizione e del disco dal volano. Utilizzate una grande barra di leva se è necessario, per tirare la piastra di pressione e lasciarla libera. Utilizzate un punzone solido (o uno scalpello) e battete con un pesante martello sul bordo del disco della frizione, per separarlo dal volano. Togliete lo spingidisco e sostituitelo con il nuovo.
Rimuovere l'albero motore
Ripetete il procedimento in maniera inversa per installare lo spingidisco. Premete il pedale della frizione e inserite la quarta marcia. Pigiate lentamente un piede sul pedale del gas e l'altro sulla frizione. Se non disponete di esperienza nella sostituzione dello spingidisco, è indicato rivolgervi ad un professionista. Nel caso in cui avete intenzione di sostituire la frizione, è necessario rimuovere l'albero motore e smontare la trasmissione per arrivare ad essa. Su molti modelli di auto, è fondamentale sostenere il motore con un paranco.
Consigli
- La potenza nominale della frizione dipende dall'applicazione, dalla potenza del motore e dal tipo di guida o dall'uso che la frizione subirà.