Manutenzione: come riparare la forcella di innesto dell'auto
Introduzione
Generalmente, all'interno della scatola del cambio, sono presenti due serie di ingranaggi formati da ruote cilindriche di dimensioni diverse, dentate ed inserite su due alberi. Spostando la leva del cambio, è possibile azionare i vari meccanismi che selezionano la coppia più adatta in base alla marcia innestata. Si tratta di parti sempre in movimento, che hanno bisogno di una manutenzione continua. Se si verifica una perdita d'olio, gli ingranaggi tendono ad incepparsi. A tal proposito, in questa guida, vi illustrerò come riparare la forcella di innesto dell'auto correttamente.
Occorrente
- chiavi adatte
- bacinella
- olio
- pinze
Rimozione dell'olio dalla scatola del cambio.
Innanzitutto, per poter intervenire sul cambio, è necessario procedere con lo svuotamento dell'olio presente nella scatola. Per farlo, dovete cercare di svitare il bullone con la testa esagonale, utilizzando una chiave adatta. Una volta fatto ciò, ponete una bacinella sotto alla scatola del cambio, in modo tale da raccogliere l'olio. Procedete, poi, a smontare il semiasse dal gruppo del cambio e, in seguito, anche dal mozzo. Continuate rimuovendo la ruota e smontando i bulloni con i relativi dadi, che troverete sul retro del mozzo. Adesso, non vi resta che sganciare le staffe ad U e sfilare il semiasse. Una volta eseguito anche questo passaggio, iniziate a lavorare sulla cuffia.
Sostituzione della vecchia cuffia.
Svitatela e sfilatela facendola scivolare, dopodiché rimuovete il perno presente all'interno del semiasse. Successivamente, liberate la crociera che è all'interno, togliendo e sfilando il perno con una pinza. Sostituite la vecchia cuffia con una nuova, inseritela nel semiasse, inserite la crociera con il relativo perno e procedete effettuando tutti i passaggi a ritroso. Inoltre, lubrificate tutti i bulloni, rimettendo a posto il tappo per lo svuotamento dell'olio del cambio e rimuovendo, invece, quello di introduzione. Adesso, non vi resta che introdurre l'olio tolto precedentemente, aggiungendone dell'altro, se è necessario, fino a portarlo al giusto livello.
Verifica del lavoro.
Per agevolarvi in questo lavoro, inserite nel serbatoio un tubo di gomma collegato ad un imbuto. Se, invece, vi risulta difficoltoso innestare le marce o sentite stridio nel momento in cui provate a farlo, la forcella potrebbe essere allentata. In questo caso, adoperando una chiave della misura corretta, dovrebbe essere sufficiente stringere a fondo i bulloni o i dadi che la fissano. A questo punto, accertatevi che s'inserisca perfettamente nella scanalatura della ruota dentata dell'ingranaggio del cambio. Se risulta eccessivamente usurata o smussata, dovrete quindi procedere con una nuova sostituzione.