Le migliori auto a 7 posti

Tramite: O2O 25/05/2018
Difficoltà:media
18

Introduzione

Ci sono volte in cui lo spazio non basta mai e vale spesso anche in auto. "In quanti siamo? Io, tu, i 3 bimbi, il nonno e la nonna". Famiglie allargate, genitori, figli, nipoti ed ecco che la classica automobile non è più sufficiente per caricare tutti. Le case produttrici hanno a catalogo diversi modelli di vetture in grado di ospitare a bordo ben 7 persone, soluzione spesso versatile in quanto all'occorrenza è possibile anche togliere la fila aggiuntiva di sedili per destinare lo spazio ai bagagli. Molti le indicano come soluzioni "flex" perché è così che sono definite dal marchio. Indipendentemente dal nome, il fatto di avere a disposizione l'aggiunta di una fila di sedili è senza dubbio vantaggiosa e pratica quando serve, per una gita domenicale, un pic-nic, un viaggio di lavoro oppure per recarsi tutti insieme ad un invito a pranzo di qualche amico o parente. Se nel calcio si utilizzano moduli come il 4-4-2 o il 4-3-3, le migliori auto a 7 posti "giocano" con un 2-3-2 oppure in alcuni casi con un 2-2-3, intendendo, con questi numeri, la disposizione dei sedili. Tra i diversi modelli di auto a 7 posti, ecco alcuni indicazioni sulle migliori che il mercato propone, rimanendo in prevalenza, come logico pensare, sul segmento dei monovolume.

28

Renault Grand Scenic

La Renault è forse stata la prima casa automobilistica in assoluto che ha concepito il monovolume dando luce alla prima Espace. Col passare del tempo la tecnologia e i nuovi materiali hanno portato alla Grand Scenic, una vettura che offre di serie 7 posti, con la possibilità di abbattere l'ultima fila di sedili e ricavare un piano di carico aggiuntivo nel caso in cui si viaggiasse solo in 5 persone. Con poco più di 463 cm di lunghezza e con una capacità di bagagliaio che in configurazione 7 posti si riduce a 189 litri, risulta una delle migliori auto della categoria, frutto anche di un progetto nuovo e ben realizzato. Spazio e tecnologia si incontrano donando al veicolo una buona dotazione complessiva, a partire da circa 23.300 euro di listino, con motorizzazioni benzina e diesel fino a 160 cv e con cilindrate 1.3, 1.5 e 1.6 cc. Il modello non si presenta abbordabile nella guida quotidiana, merito anche di un design accattivante e giovanile.

38

Peugeot 5008

Un'altra casa francese, Peugeot, propone il suo monovolume dalla linea elegante e filante, nonostante sia pensato per 7 ospiti. Peugeot 5008 si presenta sul mercato come un monovolume fortemente tecnologico che punta tutto sul comfort di marcia, con l'obiettivo di far vivere un'esperienza a bordo pacata, serena e comoda. La filosofia di base è che con 7 persone a bordo il viaggio deve essere un piacere: intrattenimento e relax devono prevalere negli interni, mentre la sicurezza ha il compito di proteggere la famiglia. L'ultima fila di sedili è modulabile, in grado di ospitare 3 persone. Le dimensioni raggiungono i 464 cm di lunghezza, mentre i motori equipaggiano un elevato numero di versioni disponibili, con cilindrate che vanno da 1.2 fino a 2.0, spinte da una potenza a partire da 131 cv per arrivare fino ai 177 della variante più potente. I prezzi partono da 28.000 euro.

48

Skoda Kodiaq

Senza dubbio uno dei migliori suv in circolazione, grazie ad un design nuovo che trasmette pulizia, concretezza e solidità. Il rapporto qualità - prezzo è eccellente per quello che il veicolo sa proporre, costellato da soluzioni intelligenti in grado di seguire il "claim" della casa ceca: Simply Clever. Orientamento quindi anche alla praticità della vita in auto. I due sedili posteriori in terza fila per ospitare in totale 7 persone sono un optional che costa 800 euro, ma consentono poi di essere smontati per avere più bagagliaio qualora non dovessero servire (fino a 2.000 litri di capacità). Con i suoi 470 cm di lunghezza, Skoda Kodiaq offre tanto spazio a bordo, grazie ad un'ottimizzazione del design interno. Da 125 a 190 cv, suddivisi tra benzina e diesel, con cilindrate 1.4 e 2.0 cc, il veicolo Skoda parte da un prezzo di poco superiore a 24.500 euro, mettendo a disposizione dei passeggeri davvero tanto, tra comfort, tecnologia e versatilità.

58

Fiat 500 L

Con i suoi 437 cm di lunghezza, Fiat 500 L è l'auto da 7 posti più corta in assoluto, con la quale il brand torinese ha voluto sfidare sè stesso: proporre la 500 più spaziosa di sempre. Ci è riuscita con un design che non tradisce i dettami stilistici del modello, anche se le linee esterne nella seconda metà della fiancata hanno dovuto subire modifiche per adattare gli spazi. Gli interni, nella loro disposizione dei comandi, non mutano rispetto alle altre versioni e sono portati ad offrire un miglior vita a bordo del veicolo, anche se come è facilmente intuibile, lo spazio a disposizione non è certo ampio. La motorizzazione meno potente conta 90 cv erogati da un motore 0,9 di cilindrata alimentato a metano, mentre per il diesel si hanno i classici 1.3 e 1.6 fino a 120 cv e il benzina si avvale invece di un 1.4 da 95 cv. I sedili posteriori sono modulari e dotati di due sedute per poter arrivare a 7 posto complessivi. Il prezzo parte da 19.800 euro.

68

Mercedes GLS

Un suv lussuoso, elegante, costoso, che è un concentrato di pregio e di pura tecnologia. Chi non si accontenta e ha la possibilità di investire come minimo una cifra pari a 85.000 euro (con la possibilità di scegliere anche il modello da 151.000 euro), potrà avere il piacere di guidare una Mercedes GLS da 7 posti, un suv in grado di esprimere moltissimo di ciò che una persona si potrebbe attendere da un'auto capace di ospitare 7 persone. Materiali di pregio, un sistema di intrattenimento a bordo che rasenta l'eccellenza, dispositivi di sicurezza e di ausilio alla guida degni di un veicolo che è assolutamente il top di gamma possibile, grazie anche a sistemi che favoriscono il microclima all'interno dell'abitacolo popolato da 7 persone. La lunghezza è di 513 cm e le motorizzazioni sono tutte molto potenti e importanti: cilindrate da 3.0 a 5.5 cc, cavalleria disponibile da 258 cv a 585 cv per le versioni benzina più prestazionali.

78

Kia Carens

La proposta coreana per l'auto a 7 posti arriva da Kia, che propone la "piccola" Carens con i suoi 7 posti standard di serie. Versatilità e stile concentrati in 453 cm di lunghezza di questo modello il cui progetto ha solamente un anno di vita. La configurazione dei posti segue lo schema 2-3-2 con il sedile centrale della fila di mezzo che è ribaltabile per poter ricavare spazio quando non si è al completo. Una sola motorizzazione a benzina da 135 cv per un motore 1.6 e ben 6 versioni del canonico 1.7 a gasolio a partire da 116 cv. Il prezzo è uno dei punti di forza del modello dato che sono richiesti per il modello base 22.000 euro per entrarne in possesso. La tecnologia è di buon livello, così come il rapporto qualità - prezzo che non tradisce, come è tipico del marchio coreano. Dando per certa la presenza di bambini a bordo, l'intrattenimento non è stato tralasciato e anche le funzioni di connettività appaiono come un buon "plus".

88

Mitsibishi Outlander

Un suv Made in Japan che è in grado di ospitare fino a 7 persone scegliendo il modello idoneo. Outlander è un vero e proprio insieme di robustezza e versatilità, anche se la capacità di carico, qualora l'abitacolo fosse "sold out" dai passeggeri, si riduce drasticamente garantendo solo 124 litri di capacità. Stilisticamente si configura di più come un fuoristrada, per la linea alta che traspare al primo sguardo, fin dal frontale, ma il piacere di guida pare quello di uno dei migliori suv esistenti sul mercato, ponendo l'accento sulla riduzione dei consumi. La lunghezza è di 470 cm, mentre il prezzo di partenza, per le versioni 7 posti disponibili soltanto con il motore 2.2 litri da 150 cv (anche con trazione integrale), supera i 33.000 euro. Mitsubishi Outlander è un veicolo creato per chi ama percorrere strade impegnative, poiché non tradisce le attese e sa rendere al meglio in ogni situazione, anche con 7 ospiti a bordo.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

7 errori da evitare quando si acquista un'auto

Acquistare un'auto rappresenta sempre un momento piacevole e appagante. A patto che si viva questo momento con le giuste accortezze, prestando sempre molta attenzione alle caratteristiche dell'auto che si sta comprando. In questa guida vogliamo illustrarvi...
Auto

Multispazio: le 10 migliori auto per gli sportivi

Fra le tante auto multispazio per gli sportivi, ve ne sono alcune davvero confortevoli. Il vantaggio di possederne una, è quello di avere un'auto più grande di un'utilitaria, immenso spazio e comodità di trasporto, senza dover rinunciare al fattore estetico....
Auto

Le migliori auto sportive

In questa guida parleremo delle migliori auto sportive tenendo presente lo stile, la tecnica ma anche il prezzo. La nostra classifica si baserà sulle migliori sportive con un prezzo al di sotto dei 100.000 euro e quindi rivolte ad un bacino di utenti...
Auto

Le migliori auto dell'Audi

Entrare in una concessionaria è un momento di totale piacere, guardare, ammirare, cercare, innamorarsi dello stile, delle prestazioni, insomma qualità necessarie per arrivare all'acquisto decisivo, ma non tutti sanno riconoscere pregi e difetti di ognuna....
Auto

Le migliori auto da rally

In questa guida, passo dopo passo, si andrà a parlare delle migliori auto da rally. Da sempre il rally stesso è uno sport a dir poco appassionante per tante persone, praticato in qualsiasi periodo dell'anno e negli scorsi decenni ha visto gareggiare delle...
Auto

Le migliori auto Diesel

Ad un certo punto della vita capita a tutti di dover comprare una nuova automobile, che sia la prima o che vada a sostituire quella che avevamo precedentemente. Spesso la scelta ricade su una vettura con motorizzazione diesel. Ne esistono moltissime e...
Auto

Le migliori auto per la famiglia

Comprare un'automobile può essere piuttosto complesso, soprattutto se è necessario accontentare le esigenze di tutta la famiglia. Infatti, entrano in gioco molti fattori quali la disponibilità economica, la necessità di avere uno spazio sufficiente per...
Auto

Le migliori auto della Honda

Gli amanti di automobilismo, con il nome Honda identificano una delle marche più in voga di mezzi di trasporto dalle prestazioni invidiabili. La Honda Motor Co. Ltd è un'azienda nipponica, che produce auto, cicli e motocicli da vecchia data. Si pensi...