I migliori pneumatici per scooter
Introduzione
Durante ogni periodo dell'anno, guidare il nostro scooter diventa un'esperienza davvero molto suggestiva, divertente e soprattutto appassionante. Tuttavia, se vogliamo che il nostro motorino ci fornisca su strada tutta la sicurezza di cui abbiamo bisogno, dobbiamo assumere la buona abitudine non solo di controllare regolarmente quelle che sono le parti meccaniche ed elettriche, ma anche quella di controllare i pneumatici, soprattutto in relazione a quelli che risultino essere più adatti a ogni tipologia di asfalto. A tal proposito, nei passi successivi di questa guida, ci occuperemo di vedere quali sono i migliori pneumatici per scooter. Vediamo come occorre procedere per una scelta sempre all'insegna della massima sicurezza.
Occorrente
- Libretto di istruzioni dello scooter
Pneumatici di marca
Per prima cosa, è importante prediligere sempre l'acquisto di pneumatici nuovi, proprio perché in questo modo saremo sempre sicuri che quelli che monteremo saranno in perfette condizioni. Evitiamo, dunque, di cercare una forma di risparmio che vada a scapito della qualità. Il consiglio è dunque quello di non acquistare pneumatici usurati o danneggiati. Questo perché potrebbero rovinarsi e danneggiarsi ulteriormente in poco tempo. È importante, ancora, evitare di montare pneumatici che non siano omologati, come, per esempio, quelli completamente lisci. Questi ultimi, infatti, sono ideali se corriamo su pista, ma diventano estremamente pericolosi se guidassimo il nostro scooter in città. Vi raccomandiamo poi di optare per pneumatici che siano di marca, che rappresentano quelli che con certezza possono in ogni occasione rendere la nostra guida decisamente più sicura, più coinvolgente e più emozionante. Inoltre, c'è da dire che questi pneumatici vengono realizzati con la massima cura e attenzione in ogni loro singolo dettaglio e dunque sono da preferire anche per le loro caratteristiche e per le peculiarità di cui dispongono. Vi raccomandiamo poi di far applicare i nuovi pneumatici ad un personale di un'officina specializzata, evitando il sempre rischioso ricorso al fai da te, spesso deleterio in fatto di sicurezza su strada.
Pneumatici Pirelli, Continental e Bridgestone
Più nello specifico, c'è da dire che sul mercato esistono alcune marche di pneumatici che, specificamente, sono adatti per la guida in città, ma che sono in grado di essere efficaci anche in campagna e nelle strade non asfaltate. Stiamo parlando dei pneumatici Pirelli. Ancora, possiamo sicuramente annoverare tra i migliori in commercio anche i Continental, che risultano essere ottimi per guidare su strade bagnate e su strade leggermente innevate: questi pneumatici, infatti, presentano un eccellente rapporto qualità/prezzo e sono adatti per chi è solito effettuare viaggi nelle più difficili situazioni metereologiche. Se la tenuta di strada è un fattore fondamentale durante tutta la nostra guida, possiamo optare per i pneumatici Bridgestone. Questi pneumatici, infatti, sono caratterizzati da un'ottima tenuta di strada, un basso livello sonoro e un ottimo rapporto usura/km.
Pneumatici Kenda, Vee Rubber e Heidenau
La nostra scelta può ricadere poi anche sui pneumatici Kenda, spesso acquistabili in commercio a un ottimo prezzo. Sono in grado di offrire un ottimo comfort al guidatore, una buona guida su strada bagnata ed un'ottima guida su strada asciutta. Anche i Vee Rubber, sono pneumatici molto validi, caratterizzati anch'essi da un'ottima tenuta di strada, sono silenziosi e, soprattutto, risultano essere ideali per l'ottimo confort e sicurezza di guida che ci offrono. Infine, non dobbiamo dimenticarci di citare gli Heidenau: questi pneumatici, anche se non hanno di certo raggiunto la fama di molte altre marche del settore, possono donare alla nostra guida una maggior sicurezza e garantiscono, inoltre, la massima tenuta sull'asfalto. Ad ogni modo, qualsiasi marca si scelga, è sempre importante controllare periodicamente la pressione dei nostri pneumatici e, soprattutto, sostituirli nel più breve tempo possibile quando si sospetta che siano usurati. Anche in questo caso, sarà il personale esperto di un'officina dedicata a fornirvi tutte le informazioni relative all'effettivo strato delle gomme del vostro scooter. Potrete inoltre verificare il corretto livello di gonfiaggio da far assumere agli pneumatici, consultando l'apposito libretto di istruzioni del vostro scooter, dove sono sempre indicate le varie misure di gonfiaggio che occorre raggiungere per una guida sempre sicura e all'insegna del massimo comfort.
Guarda il video
Consigli
- Eseguite periodicamente la manutenzione degli pneumatici e verificate la pressione ed eventuali segni di usura