I 5 motorini che hanno fatto la storia

Tramite: O2O 26/04/2018
Difficoltà:media
16

Introduzione

Il motorino, un mezzo di trasporto al centro dei desideri di tantissimi adolescenti, ebbe il suo "boom" negli anni '90. Come sappiamo, tutti i ragazzi di quel tempo (senza tralasciare quelli di oggigiorno) bramavano questo fantastico scooter. Di versioni ce ne erano tante, data la grande richiesta, e i progettisti si sbizzarrirono tanto che la loro fantasia sembrava non avere limiti. Andiamo a conoscere i modelli che hanno fatto letteralmente impazzire una generazione: scopriamo quali sono i 5 motorini che hanno fatto la storia.

26

MK BOOSTER

Lo scooter per eccellenza, uno dei primi visti in circolazione, l' MK BOOSTER rappresenta una vera e propria innovazione, tanto da entrare a far parte di tutti i sogni degli adolescenti. L' MK BOOSTER si diceva fosse "fatto per impennare" date le sue dimensioni: infatti, era piccolo e mancava di un vano sottosella, ma al tempo stesso si rimaneva conquistati dall'agilità e dalla leggerezza, caratteristiche che lo esaltano anche ai nostri giorni.

36

APRILIA SR 50

Passando alle case Italiane, troviamo quest'altro gioiellino, l'APRILIA SR 50, che si differenziava dal BOOSTER. Infatti, era dalle dimensioni generose, dotato di cerchi da 13 e pneumatici pronti per volare sull'asfalto. Questo motorino è stato richiesto da tutti gli amanti del Motomondiale che sognavano di piegare in curva proprio come Valentino Rossi.

46

GILERA THYPOON

Innovativa la forma del Gilera Thypoon, motorino più slanciato rispetto ai precedenti e dalle forme più aggressive. In particolar modo, presentava delle caratteristiche tassellature sugli pneumatici e le evidenti forcelle a steli rovesciati con para-steli. La versione più comune era quella blu, che ne risaltava le forme.

56

MALAGUTI F10 JET LINE

Per chi non era un vero e proprio gigante, il MALAGUTI F10 JET LINE era perfetto. Scooter dalle dimensioni ridotte rispetto alle versioni precedenti, il Malaguti presentava cerchi da 10 che permettevano a chiunque di toccare terra molto facilmente. Inoltre, era caratterizzato da un bauletto posteriormente allo scudo anteriore che risultava essere molto comodo, soprattutto per le ragazze che potevano infilarci la borsetta.

66

PIAGGIO ZIP

Infine, tra i motorini che hanno fatto la storia, non poteva non essere citato il PIAGGIO ZIP. Questo scooter, analogamente al Malaguti, presentava delle dimensioni ridotte con cerchi da 10 a causa delle piccole ruote. Il Piaggio Zip, però, ebbe un grandissimo successo nonostante avesse una linea meno aggressiva e meno decisa rispetto alle invenzioni precedenti. Le dimensioni minute però non influivano sulla velocità e sull'accelerazione, tanto da permettere di raggiungere velocità elevate.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moto

Le Honda che hanno fatto la storia

Le Honda rappresentano da sempre un perno cardine del mondo delle due ruote. Nel corso dei decenni, la casa giapponese ha lanciato nel mercato idee innovative e funzionali che si prestano a soddisfare tutti gli standard della sicurezza. In questa lista...
Moto

Come smontare il motore di una Vespa

I motorini sono da sempre considerati degli utili mezzi di trasporto, soprattutto per la loro manegevolezza e comodita' di utilizzo. Nel traffico della citta' poi si rivelano essere davvero ottimi. Tra i motorini entrati nella storia del nostro paese...
Moto

Come guidare le moto con marce

In questo articolo vi indicheremo come guidare le moto con marce. Oggigiorno, la maggior parte dei ragazzi cominciare ad andare in moto con i motorini che non hanno le marce, oppure meglio quelli che le marche sono interne, cioè che si attivano in modo...
Moto

Come cambiare il targhino nel ciclomotore

Il cambio della targa è diventato ormai obbligatorio. Nello specifico, le targhe dei ciclomotori ora sono diverse anche a livello di forma. Ricordate le vecchie targhe a forma di trapezio? Ebbene, da giugno 2011 si è iniziato ad utilizzarne di nuove....
Moto

Consigli per imparare a guidare una Vespa

La vespa è stata il simbolo della rinascita economica e della libertà soprattutto negli anni '60 dove per molti era l'unico mezzo di locomozione. È stata sostituita poi da motorini più facili da guidare e dagli scooter, noti per essere senza marce. Come...
Moto

Come modificare la marmitta dello scooter

Purtroppo, a causa di disposizioni statali, molti scooter presentano diverse limitazioni. Tali vincoli possono ridurre l'accelerazione, la velocità massima e la potenza del vostro scooter. Se volete rendere il vostro mezzo più veloce, è possibile rimuovere...
Moto

Come fare da se il tagliando moto

Fare il tagliando alla propria moto vuol dire mantenerne l'efficienza e la sicurezza nel tempo. Se il primo tagliando va fatto di norma dopo i quattro mesi dal suo acquisto (moto nuova), gli altri vengono generalmente fatti a cadenza biennale. Fare il...
Moto

Come carburare bene un motorino

Chi possiede un motorino conosce tutti i più grandi vantaggi che questo veicolo presenta. Tuttavia, non sempre la vita di ogni motociclista è così semplice. Ci sono, infatti, alcune particolari attenzioni a cui occorre attenersi. Una di queste è senz'altro...