Guida sicura in estate: consigli sugli pneumatici
Introduzione
I pneumatici sono elementi che compongono la struttura delle ruote. La copertura è costituita da una carcassa resistente formata da un numero variabile di tele incrociate. In questo caso si tratta di un pneumatico tradizionale. Mentre nel tipo radiale, le tele sono sistemate a anello con andamento radiale da un cerchietto all'altro del tallone e sono stabilizzate da una cintura di tela gommata. A secondo dei periodi dell'anno i pneumatici vanno controllati. In caso necessario devono essere sostituiti. L'estate è la stagione in cui i pneumatici possono portare più problemi a livello di sicurezza. Quindi per evitare forature e altri inconvenienti in strada è opportuno prendere dei provvedimenti. Nella seguente guida indico alcuni consigli sugli pneumatici per una guida sicura in estate.
Occorrente
- Tabella di corrispondenza delle sigle
- Manometro
Scegliere i pneumatici di alta qualità
Per una guida sicura in estate è importante scegliere sempre pneumatici di alta qualità. Questi hanno una durata più lunga e garantiscono una tenuta in strada migliore. I pneumatici devono riportare l'etichetta obbligatoria UE. Qui vengono indicate le informazioni relative all'aderenza sul bagnato e la corretta lettura dei pneumatici. Questa comprende la larghezza nominale, il rapporto sicurezza altezza/larghezza in percentuale. A queste caratteristiche si aggiungono: il diametro del cerchio in pollici, l'indice di portata e la velocità massima.
Preferire i pneumatici stretti
Un altro consiglio è quello di preferire dei pneumatici stretti. Al contrario dei pneumatici larghi, questi consentono all'automobilista una guida più sicura in estate riguardo al confort. I pneumatici ampi sono più soggetti ai solchi stradali. Mentre quelli stretti sono più sicuri anche nelle strade bagnate. I pneumatici stretti sono riconoscibili dalle misure, che vengono stabilite secondo il tipo di vettura. Questi riportano sui pneumatici delle sigle che aiutano a riconoscerlo.
Misurare e regolare la pressione
Misurare e regolare la pressione è di fondamentale importanza, per la tenuta di strada e la stabilità dell'auto. Inoltre assicura un perfetto confort di marcia e la durata dei pneumatici. Infatti con una pressione di gonfiaggio troppo bassa, i pneumatici si consumano soprattutto ai bordi. Mentre con una pressione troppo alta si rovinano al centro. Per fare questo lavoro basta adoperare un manometro e controllare e regolare la pressione. La verifica dei valori va fatta a pneumatico freddo.
Controllare il battistrada
A questo punto, bisogna controllare il battistrada. Quest'ultimo è costituito da uno strato di gomma nel quale sono ritagliati profondi intagli di vario genere. Un battistrada integro favorisce l'aderenza, scaricando l'acqua in caso di pioggia, limitando il fenomeno dell'acquaplaning. Mentre se il battistrada è eccessivamente usurato, aumenta la possibilità di incidenti stradali. Inoltre le gomme sono più soggette a forature e perdita di aderenza. A questo si aggiunge la possibilità di slittamento in curva e influisce negativamente sulla frenatura dell'auto. Pertanto se lo spessore del battistrada è al di sotto del minimo consentito dalla legge, i pneumatici vanno sostituiti.
Controllare la coppa di serraggio dei bulloni
Per concludere, per una guida sicura in estate occorre controllare la coppia di serraggio dei bulloni. Questo lavoro fatto meticolosamente dopo il cambio dei pneumatici. Se i cerchi sono i lega bisogna serrare nuovamente i bulloni ogni cento cento chilometri. Infine per allungare la vita dei pneumatici è necessario ruotarli tra anteriore e posteriore, eseguendo questa operazione dal momento in cui il battistrada giunge i due millimetri.
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Consigli
- Sui pneumatici è meglio controllare frequentemente il loro aspetto esterno, l'eventuali presenza di lesioni che interessano la carcassa, lo stato d'usura del battistrada e se il suo consuma risulta uniforme
- E' fondamentale montare pneumatici della dimensione prevista dalla casa costruttrice (indicata sulla carta di circolazione)
- Eseguire periodicamente l'equilibratura delle ruote per evitare vibrazione dello sterzo