Guida all'acquisto di un casco per moto
Introduzione
Il casco è un componente essenziale nell'attrezzatura di chi guida la moto. Per prima cosa, è capace di salvare la vita al centauro che è in sella. Protegge l'intera testa ed il cranio da eventuali cadute ed urti pericolosi. La testa è la parte che più va protetta nel corpo e la resistenza del caso serve proprio a questo. Inoltre è ormai obbligatorio da diversi anni, il che significa che indossarlo è anche un rispetto per la legge. I motociclisti sapranno bene che è anche un accessorio di grande stile e design. Perciò in questa guida vediamo dei consigli all'acquisto di un casco per moto.
Parti del casco da conoscere all'acquisto
I caschi, come qualunque oggetto al giorno d'oggi, sono sempre più innovativi e resistenti. In questo modo possono garantire una maggiore sicurezza agli eventi estremi. Oltre a salvarci la vita, sono molto utili per evitare il vento freddo sul viso. Evitano anche tutti gli insetti che, a causa della velocità, ci darebbero fastidio e ci farebbero anche male. Il casco per moto è fatto da una calotta esterna (in policarbonato), leggera e molto robusta che deve sopportare gli eventuali urti. Poi presenta una calotta interna (in polistirolo espanso), che esegue lo stesso compito con la testa. Troviamo inoltre un rivestimento interno che garantisce la morbidezza e delle prese d'aria che permettono la corretta respirazione e l'aerazione della testa. Infine si trova una visiera trasparente o oscurata per il sole, ed un cinturino per bloccarlo.
Tipologie e omologazione del casco
Prima di andare all'acquisto del casco, dobbiamo individuare il modello che ci serve. Bisogna perciò controllare la tipologia della nostra moto. Questo perché esistono svariate tipologie di casco (integrale, jet, demi-jet e ad elmetto), che vanno dalla copertura parziale del viso a quella totale. Dopo aver effettuato la scelta personale, dobbiamo assicurarci che vi sia l'omologazione (riconoscimento ufficiale di conformità) del Ministero dei trasporti. Essa deve essere indicata internamente su un'etichetta dalla scritta "ECE, E13, E3". L'omologazione indica che il casco è testato e funziona correttamente. Non bisogna mai acquistare un casco privo di omologazione ufficiale ministeriale.
Misura del casco
Infine bisogna scegliere la misura del casco. Le misure vanno dalla XS fino alla XXXL. Risulta difficile conoscere prima la misura ideale. Bisogna insomma provare il casco sulla propria testa, facendosi magari assistere dal rivenditore per trovare quello giusto. Consigliamo inoltre di non preferire caschi fin troppo economici. Quelli di fascia bassa potrebbero essere realizzati con materiali scadenti. Meglio investire qualche soldo in più sulla sicurezza delle nostre teste.
Consigli
- Acquistate sempre un casco omologato in base alle normative C.E.