Difetti di un motore diesel
Introduzione
Il Diesel è un motore a pistoni utilizzante la combustione interna che permette di trasformare l'energia chimica contenuta in una miscela aria-combustibile in lavoro meccanico. Fino a pochi anni fa questo tipo di motore era la scelta prediletta da molti acquirenti, ma siamo sicuri ne valga la pena? Nonostante nell'ultimo decennio l'evoluzione di questi motori abbia fatto enormi passi, leggete attentamente i vari difetti di un motore Diesel prima di partire per l'acquisto.
Teme il freddo
Il gasolio in un motore Diesel non gradisce le basse temperature poiché tende a "solidificarsi", intasando così i filtri e rendendo impossibile l?avvio del motore. Se ciò dovesse accadere purtroppo è necessario il soccorso stradale e la visita in officina.
Se fai il pieno a valle durante un viaggio in montagna o in una località molto fredda c'è il rischio che una volta arrivati a destinazione, durante la notte il motore non si accenda più.
Costa di più
Il motore Diesel a dispetto di quello a benzina utilizza materiali di costruzioni più resistenti: necessita fusioni di diverse tipi di leghe metalliche e di conseguenza occorrono lavorazioni speciali. Tutto questo accade perché il motore Diesel ha un rapporto di compressione assai più elevato e con conseguenti sollecitazioni della camera di scoppio e dei componenti in movimento quali bielle, bronzine e pistoni. Inoltre va aggiunto il maggiore costo dei componenti elettromeccanici necessari al motore tipo pompe, iniettori e filtri. Sommando il tutto si ottiene che alcune auto Diesel arrivano a costare 1000-2000? in più rispetto al modello corrispondente utilizzante un motore a benzina.
Produce piú inquinamento
Un motore Diesel rilascia in aria una quantità di particolati - conosciuti come polveri sottili - quasi 1000 volte superiori rispetto a quelle liberate in atmosfera di un motore a benzina. Queste micro-polveri sono particolarmente dannose in quanto possono causare patologie dell'apparato respiratorio e cardio-circolatorio.
Richiede una frequente manutenzione
I costi di manutenzione di un motore Diesel non sono soltanto più costosi, ma anche più frequenti. In genere l'intervallo di tempo per la manutenzione di un motore Diesel è di circa 20 mila chilometri, mentre il motore a benzina ha tempi normalmente lunghi il doppio. I costi maggiori sono dovuti dal fatto che un auto Diesel possiede più componenti soggetti ad usura e rottura.
Non risparmi
Nonostante si dica che con il Diesel si risparmi, questo non è vero. In primis un auto con motore Diesel costa di più di una con motore a benzina. Per avere le stesse prestazioni di un veicolo a benzina, un Diesel deve avere una cilindrata assai più grande ed un turbo molto potente, cosa che farà aumentare i rischi di rottura del motore in quanto al suo interno sono presenti molti più componenti rispetto ad un motore benzina.