Difetti di un motore diesel

Tramite: O2O 18/04/2016
Difficoltà:media
16

Introduzione

Il Diesel è un motore a pistoni utilizzante la combustione interna che permette di trasformare l'energia chimica contenuta in una miscela aria-combustibile in lavoro meccanico. Fino a pochi anni fa questo tipo di motore era la scelta prediletta da molti acquirenti, ma siamo sicuri ne valga la pena? Nonostante nell'ultimo decennio l'evoluzione di questi motori abbia fatto enormi passi, leggete attentamente i vari difetti di un motore Diesel prima di partire per l'acquisto.

26

Teme il freddo

Il gasolio in un motore Diesel non gradisce le basse temperature poiché tende a "solidificarsi", intasando così i filtri e rendendo impossibile l?avvio del motore. Se ciò dovesse accadere purtroppo è necessario il soccorso stradale e la visita in officina.
Se fai il pieno a valle durante un viaggio in montagna o in una località molto fredda c'è il rischio che una volta arrivati a destinazione, durante la notte il motore non si accenda più.

36

Costa di più

Il motore Diesel a dispetto di quello a benzina utilizza materiali di costruzioni più resistenti: necessita fusioni di diverse tipi di leghe metalliche e di conseguenza occorrono lavorazioni speciali. Tutto questo accade perché il motore Diesel ha un rapporto di compressione assai più elevato e con conseguenti sollecitazioni della camera di scoppio e dei componenti in movimento quali bielle, bronzine e pistoni. Inoltre va aggiunto il maggiore costo dei componenti elettromeccanici necessari al motore tipo pompe, iniettori e filtri. Sommando il tutto si ottiene che alcune auto Diesel arrivano a costare 1000-2000? in più rispetto al modello corrispondente utilizzante un motore a benzina.

46

Produce piú inquinamento

Un motore Diesel rilascia in aria una quantità di particolati - conosciuti come polveri sottili - quasi 1000 volte superiori rispetto a quelle liberate in atmosfera di un motore a benzina. Queste micro-polveri sono particolarmente dannose in quanto possono causare patologie dell'apparato respiratorio e cardio-circolatorio.

56

Richiede una frequente manutenzione

I costi di manutenzione di un motore Diesel non sono soltanto più costosi, ma anche più frequenti. In genere l'intervallo di tempo per la manutenzione di un motore Diesel è di circa 20 mila chilometri, mentre il motore a benzina ha tempi normalmente lunghi il doppio. I costi maggiori sono dovuti dal fatto che un auto Diesel possiede più componenti soggetti ad usura e rottura.

66

Non risparmi

Nonostante si dica che con il Diesel si risparmi, questo non è vero. In primis un auto con motore Diesel costa di più di una con motore a benzina. Per avere le stesse prestazioni di un veicolo a benzina, un Diesel deve avere una cilindrata assai più grande ed un turbo molto potente, cosa che farà aumentare i rischi di rottura del motore in quanto al suo interno sono presenti molti più componenti rispetto ad un motore benzina.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

5 motivi per non comprare un'auto diesel

Il Diesel è un motore alternativo, a combustione interna. Fino a qualche anno fa, dobbiamo ammettere che la scelta prediletta dalla maggior parte degli acquirenti. La caratteristica essenziale di questo motore è senza indugio quella dell'accensione spontanea...
Auto

Auto a Metano oppure Diesel?

Siete in procinto di acquistare una nuova autovettura e regna l'indecisione di sceglierla col motore diesel o con quello a metano? Per chiarirvi definitivamente le idee occorre esaminare con attenzione le loro diverse caratteristiche. Ciascuna delle due...
Auto

Come scegliere tra benzina, metano, GPL e diesel

Il mercato dei carburanti per autotrazione comprende nuove fonti energetiche. Garantisce così più alternative sull'acquisto del veicolo. Accanto ai tradizionali motori a benzina e diesel, da qualche anno hanno fatto il loro ingresso anche le motorizzazioni...
Auto

Pregi e difetti delle auto ibride

L'evoluzione tecnologica coinvolge tutti i settori e non poteva quindi non interessare anche il settore automobilistico. Il futuro ci sta portando verso una nuova tipologia di auto, quelle ibride. Il termine ibrida sta ad indicare l'azione di due tipi...
Auto

Come scegliere tra auto diesel e benzina

Mantenere un'automobile non è affatto una spesa facile. Manutenzione, assicurazione, ricambi, revisioni sono all'ordine del giorno. Le spese sono già tantissime perciò è bene avere consapevolezza di tutto. Uno degli elementi che comportano più spese è...
Auto

Come fare rifornimento di Diesel alla propria autovettura

La straordinaria diffusione dei veicoli Diesel, dovuta soprattutto ai bassi consumi di carburante, ha generato una capillare distribuzione del gasolio presso tutti i punti vendita, inclusi quelli automatizzati. E per risparmiare qualche centesimo sul...
Auto

I vantaggi del filtro sportivo su diesel

Una piccola modifica che possiamo apporta alla nostra macchina diesel è sicuramente sostituire il nostro vecchio filtro con un filtro sportivo. Che siate appassionati di motori o semplicemente avete la voglia di cambiare qualcosa, il filtro sportivo può...
Auto

I vantaggi e svantaggi delle auto Diesel

Comprare un'auto è spesso una necessità e la scelta che abbiamo a disposizione è sempre più ampia, per cui dobbiamo tenere conto di numerosi aspetti quando decidiamo quale macchina acquistare.Al di là dell'estetica più o meno gradevole è importante tenere...