Consigli per regolare il cavo della frizione
Introduzione
La frizione, come tutti gli automobilisti ben sapranno, è quello strumento che azionato assieme al cambio permette di scalare le marce in modo da poter adattare la velocità del veicolo in base al tipo di strada che dobbiamo percorrere. Talvolta però, soprattutto nelle auto più vecchie la frizione comincia a presentare dei problemi, sentiamo il pedale più duro ed abbiamo difficoltà a cambiare le marce. Per risolvere questo problema dobbiamo regolare il cavo della frizione. Vediamo alcuni consigli per farlo in modo semplice e sicuro.
Controllate il cavo
Per prima cosa occorre controllare il cavo della frizione e verificare se sia danneggiato. Nelle auto più vecchie infatti l'uso prolungato della frizione può provocarne l'usura. Se ci accorgiamo che il cavo è danneggiato ma non vogliamo portare l'auto da un meccanico, niente paura! Dobbiamo semplicemente procurarci un cavetto nuovo e procedere con la regolazione. Se invece il cavo che abbiamo non è usurato, potremmo mantenere benissimo quello.
Prendete alcuni accorgimenti prima di cambiare il cavo
Prima di procedere con la sostituzione e la regolazione del cavo, occorre prendere alcuni accorgimenti. Per prima cosa dobbiamo aprire il cofano motore, togliere tutti quei pezzi che ci impediscono di raggiungere la frizione, come ad esempio il filtro dell'aria e rimuovere la batteria, in modo da poter agire in tutta sicurezza.
Scollegate il cavo
Adesso che il cavo della frizione è ben visibile, entriamo nel vivo della questione. Per poter regolarlo, nel caso il vecchio sia usurato, dobbiamo sostituirlo. Per farlo però dobbiamo chiedere ad un'altra persona di aiutarci, in quanto mentre noi saremo impegnati nella regolazione, l'altra persona dovrà premere il pedale della frizione dall'interno dell'abitacolo della macchina. Per poter regolare il cavo è necessario però prima scollegarlo, in modo da poter poi eseguire tutte le operazioni necessarie. Dunque mentre l'altra persona preme il pedale della frizione noi ne scolleghiamo delicatamente il cavetto. Per farlo non dobbiamo estrarlo, perché essendo incastrato alle due estremità con due "palline", non ci riusciremmo; dobbiamo invece farlo scivolare da un lato e poi sganciarlo delicatamente da queste due "palline".
Se necessario montate il cavo nuovo
Questa fase del lavoro si riferisce esclusivamente al caso in cui abbiamo dovuto rimuovere il vecchio cavo perché era usurato. Una volta tolto quello vecchio prendiamo il cavo nuovo e lo montiamo nell'auto, attaccandolo prima dalla parte del pedale e poi dall'altra estremità.
regolate il cavo
Adesso dobbiamo occuparci della regolazione del cavetto. Dovremmo entrare nell'abitacolo della nostra auto, dalla parte del guidatore e tirare lentamente la frizione in modo da consentire alla molla della frizione autoregistrante di sbloccarsi e raggiungere la tensione ottimale. Infine dobbiamo verificare che la frizione non sia nè troppo dura, nè troppo lenta. Qualora ci dovessimo accorgere che il cavo non sia stato regolato correttamente, potremmo regolarlo manualmente attraverso il dado di regolazione, fino al raggiungimento della tensione desiderata.