Come verificare l'usura della frizione dell'auto
Introduzione
Quando possediamo un'automobile, come ben sappiamo, è necessario provvedere a tutte quelli che sono i controlli periodici atti a garantire un utilizzo sicuro ed evitare i più svariati problemi dovuti ad una noncuranza. Uno dei controlli che è necessario effettuare ogni tot di tempo è l'efficienza della frizione. Questa guida vuole essere un supporto che vi può aiutare a capire come verificare l'usura della frizione dell'auto.
Verificare se il pedale slitta
La frizione dell'automobile come ben sappiamo è estremamente necessaria per l'utilizzo delle automobili dotate di marce manuali. La sua presenza infatti serve per il cambio delle marce manuali ed è quindi scontato dire che nel momento in cui non funziona o comunque non assolve a questo compito la sicurezza della guida viene logicamente messa a rischio. I primi campanelli che devono destare in noi una maggiore attenzione, derivano dall'esperienza personale su strada. Se ci accorgiamo che la frizione "slitta", avvertiamo ovvero che il motore sale di giri ma l'auto non aumenta di velocità in proporzione, questo è un sintomo di usura della frizione.
Verificare se il pedale stacca molto alto
Una prima prova per verificare la sensazione provata in precedenza è quella che possiamo fare accendendo l'auto, tenendo il freno a mano inserito e provando lentamente, con la marcia inserita, a partire sempre molto lentamente. Se il pedale della frizione "staccherà" molto alto, vorrà dire che essa è considerevolmente usurata. Un altro sintomo di sofferenza da parte della frizione, si può notare quando, pigiando a fondo sul pedale, le marce fanno fatica sia ad entrare che ad uscire. Nel primo caso, quando quindi le marce hanno difficoltà ad entrare, è molto probabile l'usura del disco; nel secondo caso, quando le marce trovano resistenza in uscita, si tratta molto spesso della combinazione di usura del disco a quella dello spingidisco. In ogni caso quando si manifesta la necessità di sostituire la frizione, il cambio che viene attuato, comprende sempre disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta, ovvero tutte la parti che compongono la frizione.
Fare buon uso del pedale
Se l'auto che possediamo funziona con un sistema diesel, il vantaggio in quanto a longevità, rispetto alle macchine che utilizzano benzina, è molto importante. In ogni caso, cercare di fare un buon uso del pedale della frizione, evitando di tenerlo premuto troppo a lungo, o di testarlo su terreni di grande pendenza, risulterà decisivo per cercare di mantenere delle condizioni ottimali. Nel caso in cui non dovessimo fidarci delle nostre sensazioni, potremo chiedere direttamente un parere al nostro meccanico di fiducia, che saprà dirci in breve tempo se è il caso o meno di sostituire la frizione.
Guarda il video
