Come verificare l'usura delle pastiglie dei freni auto
Introduzione
I sistemi frenanti degli autoveicoli moderni sono efficaci ed affidabili. I freni funzionano generando attrito, e le varie parti interessate in questo processo si usurano nel tempo. Le pastiglie si consumano regolarmente e nel corso del tempo, possono consumarsi anche i dischi e i tamburi dei freni. Per garantire il corretto funzionamento dei freni in ogni momento è importante che questi componenti soggetti ad usura vengano controllati regolarmente, e sostituiti, se necessario. È possibile risparmiare tempo e denaro, imparando a controllare da soli l'usura dei freni. A questo proposito, ecco riportati di seguito alcuni consigli che vi spiegheranno come verificare l'usura delle pastiglie dei freni dell'auto, nella maniera più chiara possibile.
Verificare l'usura delle pastiglie
Le pastiglie svolgono un ruolo fondamentale durante l'azione frenante della macchina: svolgono la loro funzione strettamente collegate con i dischi, ed ogni disco solitamente ha due pasticche, o quattro, nel caso di modelli di auto particolari. Frenare significa provocare un attrito delle pastiglie sui dischi, che a lungo andare comporta l'usura di esse. Bisogna ricordare che il grado di usura sarà direttamente proporzionale con l'utilizzo che viene fatto dei freni.
Non ignorare i problemi ai freni
Ignorare i problemi ai freni può comportare spese importanti, in futuro. Ogni veicolo, infatti, ha bisogno di esami regolari, eseguiti ad intervalli semi-standard, a seconda di come e dove il veicolo è stato guidato. Se si cerca di risparmiare tempo e denaro evitando questi piccoli controlli, è molto probabile che una piccola spesa si trasformi in una molto più grande, in futuro.
Misurare lo spessore delle pastiglie
Ci sono diversi metodi per verificare lo stato delle pastiglie: il primo consiste nella misurazione del loro spessore. Utilizzare questo metodo significa sapere esattamente qual è lo spessore originale delle pastiglie e qual è lo spessore minimo che esse devono avere. Ovviamente, la misurazione deve essere fatta utilizzando un calibro. Il secondo metodo è quello visivo: le pastiglie hanno delle scanalature ben visibili ad occhio nudo, che possono indicare lo stato delle pastiglie. Se non sono più presenti e non si vedono, significa che devono essere cambiate poiché hanno raggiunto il massimo stato di usura.
Controllare il livello dell'olio
Un campanello d'allarme, che può farvi sapere che le pastiglie devono essere sostituite, è l'eccessiva diminuzione del livello dell'olio all'interno della vaschetta dell'impianto frenante. L'ultimo metodo più moderno di verifica delle pastiglie è dato dal computer di bordo dell'auto: quelle di ultima generazione sono dotate di spie di segnalazione anche per le pastiglie. Esse indicano l'eccessiva usura delle pastiglie dei freni e informano il guidatore che devono essere cambiate. È bene sapere che la verifica non deve essere eseguita di settimana in settimana, ma si può tenere il conto dei km fatti. Solitamente le pasticche raggiungono una buona usura tra i 50-60 mila km.