Come togliere il catrame dall'automobile
Introduzione
Alcune volte, capita che in città ci sia bisogno di una manutenzione alle strade, perché con il passare del tempo e con il passaggio continuo di veicoli, l'asfalto si rovina, creando detriti vaganti pericolosi quando si transita, in quanto sfrecciano colpendo i vari mezzi di trasporto. Soprattutto d'estate, può succedere che un po' di catrame schizzi nella carrozzeria, graffiandola oppure che vada all'interno dell'automobile rischiando di rovinare i componenti meccanici. Ma la situazione peggiore si viene a creare quando piove, perché con il bagnato il catrame si attacca tutto in superficie e quando va ad asciugarsi, ci si ritrova con la vernice macchiata e incrostata dal bitume. Per ovviare a questo problema, nei successivi passi della guida, provvederò ad illustrare come togliere il catrame dall'automobile. La procedura richiede senza dubbio un po' di tempo, ma non è particolarmente complicata.
Occorrente
- Prodotto per rimuovere il catrame
- Solvente
- Straccio
- Acqua
- WD-40 multifunzione
Lavare e asciugare l'automobile
È bene sapere che, ancor prima di procedere con qualsiasi trattamento idoneo alla rimozione del catrame dall'automobile, è indispensabile lavarla ed asciugarla. Lo si può effettuare in modo autonomo con i prodotti adatti, oppure recandosi presso l'autolavaggio più vicino. Una volta che è stato fatto il tutto, il veicolo dovrà essere messo in una zona d'ombra per poter rimuovere il catrame, in quanto solo così sarà possibile ottenere un buon risultato e far sì che il veicolo stesso torni praticamente come nuovo e senza più tracce di catrame.
Analizzare la vernice del telaio e scegliere il prodotto da applicare
A questo punto, per poter avere un'idea eliminare il catrame dall'automobile, è quella di analizzare la vernice che copre il telaio, ossia bisogna sapere se l'automobile ha una vernice metallizzata oppure no. Questa veloce analisi, servirà per decidere quale varietà di prodotto utilizzare. Dopo aver fatto ciò, è necessario verificare dove possa essersi depositato il catrame. Successivamente si acquista il prodotto presso i negozi specializzati e lo si deve dunque stendere con cura per togliere tutti i residui presenti. Aspettare quindi che il prodotto faccia effetto, dopodiché sarà possibile procedere con la rimozione vera e propria del catrame.
Eliminare le tracce di catrame con uno straccio pulito
Con uno straccio pulito, si vanno dunque ad eliminare tutte le tracce di catrame che vi sono rimaste sulla macchina, strofinando delicatamente con movimenti rotatori. Infine, si controlla che tutto il bitume sia stato rimosso completamente. Qualora non fosse andato via del tutto, ripetere il passaggio precedente aggiungendo del solvente e con un altro straccio pulito, ripassare sulla parte interessata, sempre con un movimento circolare. Ripetere se necessario l'operazione anche più volte, fino a quando non si sarà ottenuto un risultato soddisfacente.
Passare lo strato di cera sull'automobile
È sempre necessario procedere ad un altro lavaggio dell'automobile, di modo da essere sicuri che non sia rimasto nessun residuo del prodotto sgrassante, che potrebbe creare aloni e corrosioni permanenti alla carrozzeria, in quanto si tratta di un agente pulente molto aggressivo. Arrivati a questo punto, si provvede a passare uno strato di cera specifica per lucidare la vettura, assicurandosi, però, che l'automobile sia ben asciutta, prima di incominciare con la stesura di essa. Tenere presente che, se non si possiede la cera al momento, la si può sempre acquistare presso dei negozi specializzati nella vendita di questo tipo di prodotti.
Applicare il WD-40 multifunzione
Un prodotto molto valido per rimuovere in modo efficace il catrame dall'auto è il WD-40, il quale è facilmente reperibile. Applicandolo, si può ottenere un ottimo risultato, visto e considerato che, attraverso la sua formulazione, riesce a penetrare in profondità, rendendo più agevole la rimozione del catrame. Completati sia il lavaggio che la pulizia dell'auto, erogare dunque il WD-40 su tutta la superficie macchiata, lasciare agire per alcuni minuti e, successivamente, passare uno straccio inumidito con il prodotto, effettuando dei movimenti delicati e circolatori sino a che il catrame non risulterà morbido e quindi facile da rimuovere.
Guarda il video
Consigli
- E' consigliabile rimuovere le macchie del catrame anche dai cerchioni dell'auto.