Come togliere i piccoli graffi dall'auto
Introduzione
Possedere una bella auto nuova, fiammante, lucida è sicuramente fantastico, ma mantenere intatta la bellezza comporta numerose attenzioni e fatiche. Purtroppo quello che capita spesso è di parcheggiare la nostra auto ed al nostro ritorno trovare dei piccoli graffi sulle fiancate, specchietti e quant'altro. Se i graffi sono leggeri puoi rimediare facilmente da solo, senza spendere soldi dal carrozziere, se il graffio è molto profondo non possiamo andare ad agire nel seguente modo con risultati eccellenti ma magari possiamo solo attenuare il suo impatto visivo. Per graffi importanti la soluzione rimane sempre quella di andare da un bravo carrozziere che ci rivernici tutta la parte.. Per togliere i graffi dalla tua auto, in qualsiasi posto essi si trovino, non ci vuole molto: basta un barattolino di pasta abrasiva, una pezzuola asciutta o comunque uno straccio, possibilmente che non lasci peli, una spugna, un po' d'acqua e sapone per auto. Andiamo a vedere come bisogna procedere.
Occorrente
- Una spugna
- Un po' d'acqua e sapone per auto
- Una pezzuola
- Della pasta abrasiva
- Una lucidatrice
Pulizia iniziale
Comincia, innanzitutto, con il pulire la parte danneggiata con l'aiuto della spugna bagnata, in maniera tale da ripulire la superficie da trattare togliendo lo sporco. Devi fare attenzione a rimuovere anche eventuale plastica, spesso i graffi fatti con il paraurti lasciano dei residui di plastica attaccata alla vernice.Dopo aver pulito a fondo la parte graffiata asciugala con un panno che non lasci peli.Una volta asciutta verifica che la carrozzeria sia effettivamente pulita nella zona da trattare, nel caso non lo fosse ripeti l'operazione precedente ed elimina tutto ciò che è possibile eliminare.Se ci fossero dei piccoli pezzi di catrame non ti preoccupare, anche quelli possono essere rimossi nella fase successiva con la pasta abrasiva.
Rimozione del graffio
Con un panno asciutto prendi un po' di pasta abrasiva dal suo barattolo, quindi spalmala sul graffio, ma senza eccedere altrimenti rischi di eliminare anche la vernice della macchina. Il consiglio è quello di andare ad applicare il prodotto abrasivo con un panno in maniera progressiva solo quando vedi che non ne rimane nella zona interessata. Prosegui, quindi, col tamponare in vari punti, lontani un paio di centimetri l'uno dall'altro, fino a prendere tutta la striscia con la pasta. Fatto tutto questo, passa sopra al graffio con un panno asciutto facendo dei movimenti circolari molto piccoli e ravvicinati. Insisti maggiormente nei punti che richiedono più passaggi, sempre controllando lo stato del graffio e della vernice. Non serve applicare molta forza, l'importante è compiere dei gesti piccoli e circolari per non creare un pattern che risulterebbe più fastidioso del graffio stesso, quindi nessun movimento lineare e nessuna direzione privilegiata, devi essere molto uniforme nei movimenti. La pasta abrasivi ha la capacità di rendere molto lucida la parte sulla quale viene applicata, quindi stai molto attento se hai una macchina particolarmente vecchia e magari con la vernice opacizzata.
Pulizia finale
A questo punto dovresti riconoscere i punti in cui hai passato lo straccio, la pasta abrasiva lascia uno strato opaco sulla carrozzeria. Bisognerà quindi, provvedere a pulire la parte in questione con la spugna bagnata, in maniera tale da fare andare via tutti i residui di pasta. Dopo aver risciacquato e asciugato, tamponando con lo straccio asciutto, tutti i graffi dovrebbero essere scomparsi. Se il graffio non fosse del tutto scomparso, dopo aver asciugato la parte, ripeti l'operazione con lo straccio intinto di pasta, e strofina ancora, eventualmente usando una lucidatrice fino a quando non ti accorgi che non si vede più nessun graffio. Nuovamente dovrai pulire per bene con la spugna bagnata e, infine, asciugare ancora, lasciandoti finalmente alle spalle quegli antiestetici graffi. Come hai notato, in pochissimi passaggi e con pochi strumenti, hai rimosso i graffi dalla tua auto, senza ricorrere a spese inutili dal carrozziere.
Conclusione
A volte i graffi sono accompagnati da delle piccole ammaccature della carrozzeria, per quelle purtroppo non ci sono soluzioni rapide, l'unica soluzione anche in questo caso rimane quella di andare dal carrozziere, cerchiamo quindi di fare subito caso a come è stato fatto il graffio.Per esperienza i graffi fatti dai paraurti di plastica sono i più facili da rimuovere perché spesso non sono nemmeno dei veri e propri graffi ma delle semplici strisce lasciate dalla plastica che si attacca alla carrozzeria, in sequenza poi ci sono i graffi fatti da qualcuno che è sceso di macchina sbattendo lo sportello sulla nostra macchina, l'unico rischio è di incorrere in piccole ammaccature come detto sopra.I più fastidiosi da togliere sono i graffi fatti da qualche ramo magari in fase di parcheggio, capita di poter affiancarsi troppo ad una siepe, e spesso i rami piegandosi lasciano dei graffi molto lunghi e profondi, ma con questa guida nemmeno loro potranno scoraggiarti.