Come sostituire l'olio del cambio nella Vespa PX
Introduzione
La Vespa PX rappresenta senza dubbio uno dei motoveicoli più iconici della storia. Prestigio e tradizione fanno di questo esemplare di moto uno dei più ricercati e piacevoli da guidare. Così come l'olio motore, anche l'olio del cambio della Vespa PX rappresenta un elemento di forndamentale importanza. Dalla sua qualità, infatti, dipende il corretto funzionamento di questo importante elemento meccanico della moto. Una corretta sostituzione dell'olio, inoltre, garantisce al cambio la massima efficienza, evitando un lento quanto progressivo deterioramento dello stesso. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come sostituire nel modo corretto l'olio del cambio nella Vespa PX. Vediamo come occorre procedere per realizzare un intervento degno del meccanico più esperto.
Occorrente
- Chiave inglese tubolare 11mm
- 1 cacciavite a croce
- Guarnizioni
- Olio SAE30
- Oliatore a pompetta
- Vaschetta
- Guanti di protezione
Eliminate l'olio residuo
Per la sostituzione dell'olio, innanzitutto è necessario smontare il bauletto situato nella parte destra della Vespa. In questo modo vi sarà possbile accedere al vano motore. Ponendo, dunque, una vaschetta al di sotto del cambio, bisogna allentare con la chiave tubolare da 11 millimetri, il bullone con sopra la scritta "olio". In questa fase dovrete comunque prestare la massima attenzione a non deteriorare o addirittura rompere la guarnizione: in caso contrario, infatti, questa dovrà essere sostituita. Occorrerà prestare la massima attenzione anche per un altro fattore: l'olio che uscirà dall'involucro, infatti, potrebbe essere ancora molto caldo. Ora, a motore spento, bisogna premere un paio di volte sul pedale, al fine di eliminare eventuali residui di olio che fossero ancora presenti nel carter.
Versate il nuovo olio nel cambio
Dunque, allentate la guarnizione situata sopra al cambio, servendovi di un cacciavite a taglio. Non appena sarà totalmente svitata tale guarnizione, con l'oliatore a pompetta (che potrete tranquillamente reperire presso un comune ferramenta), dovrete versare una media quantità di olio SAE30 dentro al cambio, facendolo scolare tramite il foro sottostante. Dopo aver effettuato l'operazione, non dimenticatevi di effettuare una serie di pedalate, fino a quando tutti i carter non si dimostreranno interamente svuotati. L'azione di sostituzione dell'olio del cambio potrà così dirsi postivamente conclusa. Andate ad ultimare il vostro intervento seguendo le modalità che vi descriveremo nel prossimo paragrafo di questa guida.
Riavvitate la guarnizione del cambio
Dunque adesso dovrete riavvitare, con la chiave tubolare da 11 millimetri, il dado con la scritta "olio" nella parte sottostante del cambio, prestando, anche in questo caso, parecchia attenzione alla guarnizione di colore arancione. Se eventualmente questa fosse danneggiata per una qualsivoglia ragione, sostituitela in modo da evitare ulteriori perdite di olio. Riavvitare quindi la vite con il cacciavite a taglio e il lavoro sarà terminato. Accendete la moto e verificate il corretto funzionamento del cambio: se questo dovesse presentare dei difetti o se le varie marce dovessero innestarsi in modo difficoltoso, il consiglio è quello di condurre la moto presso un centro meccanico specializzato, che potrà verificare il corretto funzionamento dell'intero impianto.
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Consigli
- Se non reperite facilmente l'olio SAE30, potrete adoperare l'olio 10W50
- La sostituzione va fatta a motore caldo, in maniera tale che l'olio sia più viscoso