Come sostituire lo stereo della Chevrolet Matiz
Introduzione
La Chevrolet Matiz è una city-car / utilitaria compatta prodotta dalla Coreana Daewoo a partire dal 1998. Costruita, prodotta e venduta in vari mercati in tutto il mondo, la Matiz ha ricevuto svariati lifting e aggiornamenti durante gli anni, anche al nome. In molti paesi è stata venduta come Pontiac, in altri come FSO. In Italia è stata per molti anni venduta come Daewoo, per poi cambiare denominazione in Chevrolet a partire dalla seconda generazione (2005-2009) quando il marchio Daewoo fu definitivamente rilevato dalla General Motors. Oggi la Chevrolet Matiz viene venduta come Chevrolet Spark, denominazione che è andata a sostituire il precedente nome "Matiz", ed è un'auto sostanzialmente diversa dall'originale del 1998. Nata come piccola utilitaria economica e pratica, senza pretese e con pochi fronzoli, si è piano piano evoluta in un'auto accessoriata e completa, con accessori come l'ESP, lo stereo, il computer di bordo e clima che sono ormai di serie. Ciononostante, il pezzo forte della Matiz/Spark è sempre il prezzo.
Occorrente
- Cacciavite
- Pinze
- Molle
- Guanti
- Occhiali di protezi one
Rimuovere le molle
Prima di iniziare, impostare il freno di stazionamento e rimuovere il cavo negativo dalla batteria dell'auto per evitare cortocircuiti accidentali. Lo stereo di fabbrica verrà spesso montato in uno dei seguenti modi: fissato in un manicotto di montaggio in metallo con fermagli a molla; imbullonato al cruscotto con staffe oppure montato su un sistema di binari all'interno del cruscotto. Per rimuovere una radio montata con clip a molla, dovrai inserire gli strumenti nei fori su entrambi i lati dell'unità fino a quando non si sente un clic. Gli strumenti servono per rilasciare i fermagli a molla e anche per agganciarsi ai lati dello stereo in modo da poterlo estrarre facilmente. Distanziare leggermente gli strumenti, quindi estrarre lo stereo dal cruscotto.
Rimuovere i bulloni
A volte, l'accesso allo stereo richiede la rimozione di uno o più pannelli di rivestimento dal cruscotto. Potrebbe essere necessario sollevare (con cura) il rivestimento in plastica lontano dal trattino (che è spesso fissato da fermagli a pressione nascosti), oppure individuare e rimuovere i bulloni per smontare altri pezzi di pannello. Una volta ottenuto l'accesso allo stereo di fabbrica, dovresti essere in grado di vedere le viti che fissano la radio al cruscotto. Rimuovere le viti e tirare lo stereo dal cruscotto.
Rimuovere la plancia
Sostituire lo stereo sulle Matiz dotate di impianto audio di serie integrato alla plancia, non è semplice, anche per via dei numerosi collegamenti elettrici e elettronici. È un po' più semplice farlo in caso di impianto audio di serie assente, quando quindi si può ricorrere a stereo aftermarket. Come spesso accade, si va sul sicuro con la semplicità, magari con uno stereo che integri una piattaforma di collegamento per il cavo AUX. Tuttavia, in ogni caso, è consigliabile rivolgersi a un elettrauto esperto.
Scollegare lo stereo di fabbrica
Se il tuo veicolo ha (o una volta aveva) uno stereo di fabbrica, o se era pre-cablato con un pacchetto di "preparazione stereo", ci dovrebbe essere almeno un cablaggio di plastica dietro l'apertura stereo. Questa spina collega lo stereo all'impianto elettrico del veicolo e agli altoparlanti. Sarà necessario scollegare lo stereo di fabbrica dai cablaggi e scollegare l'antenna per completare il processo di rimozione.
Con la vecchia radio fuori mano, è tempo di concentrarsi su quella nuova. Ciò comporta il collegamento di tutti i cavi e quindi l'installazione dello stereo nel cruscotto.
Installare lo stereo
Le Chevrolet Matiz sono spesso dotate di uno stereo "a stelo", che si fissava al cruscotto tramite dadi e rondelle sui pomelli destro e sinistro. Uno stereo in stile albero deve essere installato da dietro il cruscotto. Metterlo in posizione è la parte difficile, poiché il cablaggio del veicolo, i comandi del riscaldatore e le canalizzazioni potrebbero essere di ostacolo.
Collegare l'autoradio
I cablaggi di solito includono uno schema di colori codificato per il collegamento del cablaggio al nuovo stereo. Il nuovo stereo includerà anche uno schema di collegamento radio nel manuale dell'utente. Fare riferimento ai due diagrammi per confermare i colori dei cavi dell'autoradio che devono essere collegati al cablaggio dell'adattatore. La cosa bella è che puoi fare questi collegamenti su un banco da lavoro, una scrivania o un tavolo da cucina senza dover essere all'interno del veicolo.
Se un cablaggio non è disponibile per il tuo veicolo o se la spina stereo di fabbrica è stata tagliata, dovrai identificare ciascuno dei cavi stereo dell'auto e collegarli ai cavi corrispondenti del tuo nuovo stereo.
Guarda il video

Consigli
- Consigliabile rivolgersi a un elettrauto esperto o professionista riconosciuto dalla casa