Come sostituire le spazzole dei tergicristalli con gli Aero Twin
Introduzione
Le auto sono provviste di vari dispositivi che servono a garantire una guida sicura. Tra i tanti trovate le spazzole dei tergicristalli, degli elementi indispensabili a mantenere puliti e trasparenti le superfici vetrate delle vetture. Quest'ultimi devono essere sempre in perfette condizioni e pronti all'uso. Ma passando il tempo tendono a usarsi e rompersi. Pertanto vanno sostituiti immediatamente. Ultimamente le case costruttrici hanno ideato e messo in commercio gli Aero Twin. Un genere di tergicristalli di ultima generazione che si adattano alle curvature del vetro dell'automobile. In questo modo è possibile pulire molto meglio il parabrezza in condizioni di pioggia o neve. Hanno inoltre il vantaggio di avere un deflettore aerodinamico che indirizza l'aria verso il parabrezza, diminuendo l'attrito con l'aria con l'autovettura in movimento. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come sostituire le spazzole tergicristalli con gli Aero Twin.
Occorrente
- Tergicristalli Aero Twin
- Kit di montaggio
- Guanti da lavoro
- Panno
Acquistare gli Aero Twin
La prima cosa che dovete fare è quella di acquistare gli Aero Twin. Per cominciare prendete le misure dei vecchi tergicristalli e appuntateveli su un foglio. Il metodo più sicuro per non sbagliare è quello di prendere il numero di serie delle spazzole. Quindi verificate se risulta ancora visibile sull'asta del prodotto. In alternativa leggete le indicazione sul manuale dell'auto. Fatto ciò, recatevi in un negozio di autoricambi o presso i centri commercial che trattano questi prodotti. Nei più forniti sono presenti dei monitor touch screen tramite cui, dopo aver selezionato marca e modello di autovettura, appare la misura di spazzola corretta da utilizzare, sia per il lato conducente che per il lato passeggero, in caso di doppie spazzole, sia come spazzola unica. Una volta acquistati procedete a smontare i tergicristalli vecchi.
Smontare le spazzole vecchie
A questo punto, dovete smontare le spazzole dei tergicristalli vecchi. Parcheggiate l'auto in luogo sicuro e iniziate il vostro lavoro. Sollevate il primo tergicristallo e premete la linguetta che li frena. Ora sganciate i ganci e fate scivolare il tergicristallo verso il basso. Estraete la spazzola e poggiatela da parte. Successivamente togliete allo stesso modo l'atro tergicristallo. Nel caso possedete già degli Aero Twin, alzate il ponticello presente sulla spazzola e fate scorrere la stessa verso l'interno del tergicristallo. In questo modo avete rimosso le vecchie spazzole e sarete in grado di montare quelle nuove.
Montare gli Aero Twin
Per concludere, potete montare gli Aero Twin. Aprite la scatola che li contengono e toglieteli dalla busta. Il procedimento di installazione dei tergicristalli nuovi è esattamente l'inverso al precedente. Alzate il "ponticello" delle nuove spazzole e fate passare l'asta del tergicristallo attraverso il foro dello stesso elemento. Terminato questo passaggio, agganciate la "U" del tergicristallo all'interno dell'apposita sede. Una volta incastrata l'asta nella spazzola richiudete il coperchietto del ponticello, facendo in modo che si fissi saldamente la spazzola al tergicristallo. Per assicurarvi di aver inserito le spazzole nel verso giusto, verificate che appaia la scritta "Aero Twin" sulla parte superiore dell'attacco della spazzola. Infine, abbassate i bracci dei tergicristalli sul parabrezza e collaudateli.
Guarda il video

Consigli
- Se non riuscite a montare gli Aero Twin, rivolgetevi a un meccanico esperto
- Scegliete prodotti originali e di marca
- Sostituire i tergicristalli due volte l'anno