Come sostituire le luci posizione nella nuova fiat 500
Introduzione
In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come sostituire le luci di posizione nella nuova fiat 500. Le luci di posizione sono a dir poco fondamentali per una guida in totale sicurezza, in particolar modo durante le ore notturne. Può infatti succedere che, per un motivo o per un altro, le luci di posizione possano fulminarsi improvvisamente e che la loro sostituzione si renda così indispensabile. È possibile effettuare questo tipo di procedura in maniera autonoma e senza dover per forza rivolgersi al proprio elettrauto di fiducia. Così facendo, sarà possibile risparmiare un bel po' di soldi, a condizione comunque di possedere una discreta dose di manualità per poter ottenere un ottimo risultato ed avere di conseguenza delle luci di posizione efficienti al massimo e tornare a guidare in piena sicurezza.
Occorrente
- cacciavite
L'acquisto delle nuove luci di posizione
Prima di tutto è necessario provvedere all'acquisto delle nuove luci di posizione. Recarsi dunque presso un negozio specializzato nella vendita di ricambi per auto con a portata di mano il libretto di manutenzione della nuova Fiat 500. Le lampadine dovranno essere pienamente compatibili con questo modello di auto. In alternativa dette lampadine si potranno ordinare direttamente su internet con notevole risparmio sulla percentuale di acquisto.
Lo smontaggio del coperchio
Trovare dunque uno spazio adeguato in cui operare. Posizionare successivamente l'auto con lo sterzo piegato nella stessa direzione del guasto, vale a dire la destra o la sinistra in base alle circostanze. Aprire il cofano del veicolo e prestare particolare attenzione durante la fase di smontaggio del coperchio nero che si trova all'interno del parafango. Il coperchio andrà messo da una parte per poi essere nuovamente montato. Una volta tolto quest'ultimo, si dovrà rimuovere una protezione rotonda girandola in senso antiorario e facendo un po' di forza sul contenitore che tiene unite le lampadine.
La sostituzione delle lampadine
A questo punto sarà possibile procedere con la sostituzione di ciascuna lampadina inerente alle luci di posizione. Se necessario, si dovrà provvedere anche con la pulizia del relativo faretto. Tutte le lampadine smontate andranno messe da una parte per poi essere successivamente conferite presso il più vicino centro di raccolta autorizzato allo smaltimento di componenti per auto.
Il montaggio delle nuove lampadine
A questo punto prendere le nuove lampadine e procedere al montaggio di queste ultime. Rimontare anche il sostegno per l'impianto di illuminazione in senso orario e poi rimettere al suo posto anche il coperchio in plastica che protegge il parafango. Detto coperchio andrà inserito facendo un po' di pressione, ma comunque senza esagerare, in quanto si correrebbe il serio rischio che quest'ultimo possa danneggiarsi irrimediabilmente. Montare anche la guaina di protezione delle lampadine, accertandosi che venga posizionata in maniera corretta e che sia molto aderente, tutto ciò allo scopo di evitare che si possa perdere nel caso in cui si prendano delle buche lungo la strada o dopo qualsiasi piccolo tremolio che possa subire la macchina. Richiudere il cofano della nuova Fiat 500.
Il test delle nuove luci di posizione
Giunti a questo punto, si consiglia vivamente di effettuare un test inerente alle nuovi luci di posizione allo scopo di verificare che queste ultime funzionino correttamente. Accendere dunque il motore della nuova Fiat 500 e fare un giro, anche di pochissimi chilometri durante le ore notturne. Attivare dunque le luci di posizione. Se saranno state installate correttamente, si accenderanno subito, in caso contrario, fermare il veicolo e fare tutte le accurate verifiche del caso.