Come sostituire le luci anabbaglianti nella nuova fiat panda
Introduzione
Capita spesso che le le luci anabbaglianti della nostra macchina si brucino e vadano quindi cambiate nel più breve tempo possibile. Andarle a sostituire rivolgendosi ad un'autofficina autorizzata, spesso rappresenta una procedura costosa e può diventare anche relativamente lunga in termini di tempo speso, soprattutto se vi viene chiesto di lasciare la macchina e tornare in un secondo momento per ritirarla. In quedta guida vogliamo dunque spiegarvi come fare per sostituire le luci anabbaglianti della nuova Fiat Panda con il sempre redditizio e pratico metodo fai da te: così, qualora ne abbiate la necessità, potrete effettuare questa operazione in completa autonomia. Vediamo come occorre procedere per realizzare una sostituzione degna del miglior meccanico.
Occorrente
- Guanti
- Cacciavite
- Lampadina anabbagliante nuova
Individuate la molla che collega il faro
Effettuare la sostituzione delle luci anabbaglianti di una Fiat Panda non è operazione difficile, stante la relativa semplicità della struttura che le supporta. Innanzitutto, la prima cosa da fare, è quella di indossare dei guanti in lattice: vi serviranno per evitare di sporcarvi le mani con dell'unto o dello sporco e per proteggervi durante l'operazione di sostituzione. Aprite quindi il cofano della macchina e fissatelo con l'apposita staffa di sicurezza, così avrete entrambe le mani libere per lavorare e non rischierete che il cofano possa cadervi in testa in modo improvviso. Quindi spostatevi verso il faro da sostituire, mettete le mani all'interno del cofano e cercate la molla che collega il faro al resto del sistema. Ricordate che, nella maggior parte delle vetture, questa è posizionata in prossimità del faro stesso.
Sganciate la parte interna del fanale
Sganciate quindi la molla, facendo molta attenzione: c'è il rischio che, effetuando questa operazione con eccessiva forza, la molla possa saltare via e andare perduta, oppure che possa addirittura ferirvi. Con l'aiuto del cacciavite, solitamente venduto in dotazione con la macchina stessa, dovete ora sganciare la parte interna del fanale. Si tratta di un pezzo di plastica che una volta sganciato, dovete tirare fuori eseguendo una pressione leggera, con estrema delicatezza per evitare di romperlo. Sollevato leggermente il blocco di plastica, staccate tutti i fili che collegano i fari alla macchina e, a questo punto, potete estrarre completamente il blocco in questione. Ora avrete finalmente accesso alla lampadina da sostituire.
Sostituite la lampadina dell'anabbagliante
Una volta che avete portato a termine questo passaggio, dovete andare a svitare la lampadina bruciata e sostituirla con una nuova. Il nuovo elemento va dapprima agganciato all'apposito supporto e poi avvitato con cura, fino a fissarlo in modo completo. Inserite quindi nuovamente il componente in plastica all'interno dello scomparto e ricollegate i contatti. Controllate di aver rimontato tutto in maniera corretta per evitare che, durante un temporale, possa entrare dell'acqua nello scomparto e bruciare così la lampadina appena sostituita. Riagganciate la molla e chiudete il cofano. Ora salite in macchina, accendetela e controllate che i fari siano posizionati correttamente. In caso contrario, dovrete andarli a sistemare nella posizione corretta, abbassandoli o alzandoli, a seconda della necessità. Solo in questo modo, non causerete disagio agli altri automobilisti; in più, vi garantirete una guida sicura e confortevole, soprattutto durante le ore notturne, momento nel quale le luci anabbaglianti svolgono meglio il loro lavoro.