Come sostituire le lampadine della Punto multijet
Introduzione
Cambiare le lampadine di una Punto multijet non è un'azione troppo difficile. Potrete farlo tranquillamente da soli, senza rivolgervi ad un esperto, aiutati solo da una chiave a brugola. Questo vi farà risparmiare soldi e tempo. Vediamo insieme dunque, come fare per sostituire le lampadine della nostra macchina, in pochi e semplici passi.
Occorrente
- Chiave a brugola numero 10
- lampadine
Aprire il cofano della macchina
Per prima cosa dobbiamo aprire il cofano della multijet e, grazie al gancio in metallo di cui la macchina è fornita, fissiamolo per tenerlo aperto. Guardando nella zona del fanale, all'interno del cofano, noteremo una guaina di gomma nera che protegge la parte elettrica. Senza grande difficoltà, togliamo la gomma. Quest'ultima non è avvitata perciò in poche mosse, riusciremo a levarla senza problemi. Una volta tolta la guaina, saremo finalmente in grado di vedere i cavi che conducono alle lampadine.
Individuare la lampadina da sostituire
A questo punto, individuata la lampadina da sostituire, bisogna staccare la spina che collega i cavi elettrici alla lampadina stessa. Lo spinotto non è fissato da nessuna vite, quindi ci basterà tirarlo leggermente per riuscire a svitarlo. L'unica cosa a cui dobbiamo prestare attenzione, è afferrare la spina in prossimità della plastica. Una volta tolto lo spinotto, noteremo la parte esterna della lampadina. Nello stesso momento, vedremo anche un gancio di metallo che la tiene ferma. Con una leggera pressione quindi, togliamo il gancio, che comunque rimarrà fissato alla struttura tramite due perni laterali. Così facendo, la lampadina sarà libera e quindi ci basterà toglierla e sostituirla con una nuova.
Spostare la vaschetta del liquido refrigerante
Se, al contrario, la lampadina è nel fanale sinistro, il procedimento sarà un po' più complesso. Poiché, in questa parte del cofano è presente la vaschetta del liquido refrigerante. Dato che la vaschetta del liquido refrigerante è assicurata ad una staffa tramite tre viti, dovremo toglierle con una chiave a brugola numero 10. Una volta finito, bisogna fare un po' d'attenzione nello spostare la vaschetta per poter lavorare, ma non toglierla del tutto. Quindi, una volta che avremo spostato la vaschetta del liquido refrigerante, procediamo sul fanale destro allo stesso modo del fanale sinistro.
Cambiare la lampadina
A questo punto, non ci resterà altro da fare che cambiare la lampadina. Successivamente, riagganciamo i ganci che le tengono ferme ed assicuriamoci che non si riaprano. Inseriamo poi, gli spinotti che collegano i cavi e per ultime riposizionate le guaine in plastica. Se abbiamo lavorato sul fanale destro, ricordiamoci di rimettere la vaschetta del liquido refrigerante al suo posto e di avvitare nuovamente anche le tre viti che la tenevano ferma. Sganciamo il cofano e chiudiamolo bene con un colpo secco. Ed ecco qui, che avremo eseguito il cambio delle lampadine della nostra Punto multijet.
Guarda il video

Consigli
- Si tratta di un lavoro davvero semplice, quindi non lasciamoci scoraggiare subito.