Come sostituire le ganasce dei freni a tamburo
Introduzione
L'automobile per rimanere affidabile e sicura necessita di periodici controlli. Tutti i componenti vanno revisionati e in alcuni casi vanno cambiati con pezzi di ricambio nuovi. Tra i più importanti trovate l'impianto di frenatura. Quest'ultimo costituisce un insieme di organi a circuito idraulico riempito di olio e da freni, che possono essere a disco o a tamburo. Le ganasce dei freni a tamburo sono concentrati con un cilindretto di comando per ogni ruota. Sostituire le ganasce dei freni a tamburo è assolutamente inderogabile quando si sono percorsi migliaia e migliaia di chilometri. Quindi se la tua auto si trova in questa analoga situazione, bisogna procedere con il lavoro di manutenzione. Ovviamente installare le ganasce dei freni nuove è un'operazione piuttosto complicata e che deve essere eseguita da un meccanico specializzato. Tuttavia se hai manualità in campo meccanico, organizzati e assicurati di avere tutto il necessario e procedi con il vostro lavoro. Nella seguente guida ti spiego come sostituire le ganasce dei freni a tamburo.
Occorrente
- 2 cavalletti per sollevamento auto
- Pinze
- Mazzetta di gomma
- Torcia
- Cacciavite
- Cric
- Spray pulente freni
- Chiave dinamometrica
- Chiave inglese
Smontare le molle
La prima cosa che devi fare è quella di smontare le molle. La procedura è simile in qualsiasi tipo di autovettura e non presenta particolari difficoltà. Per cominciare parcheggia l'auto in luogo ampio e sicuro. Attendi il tempo per far raffreddare il motore inizia il tuo lavoro. Se hai a disposizione un ponte solleva l'auto, altrimenti adopera due cavalletti. Adesso prendi nota della posizione di ogni molla e in quale foro della ganascia è agganciata. Smonta le molle di fissaggio e quelle di richiamo. Se il freno è a doppia ganascia autofrenante, ogni ganascia è fissata dalla stessa molla di richiamo al piatto portaceppi. Prima di rimontare i freni, elimina dal tamburo la polvere prodotta dall'attrito e dall'usura delle guarnizioni.
Smontare le ganasce vecchie
A questo punto devi smontare le ganasce vecchie dei freni a tamburo. Controlla pazientemente di aver riportato indietro nella posizione precedente il registro o il meccanismo del freno a mano. Accertati di aver posizionato bene le ganasce perché altrimenti non riuscirai a installare il tamburo. Dopo aver installato il tamburo, aziona più volte il pedale del freno in modo che le ganasce si posizionino perfettamente. Per rimuovere le molle di fissaggio a elica, afferra con le pinze il bordo dello scodellino e poi spingilo indietro e fallo girare fino ad allineare la scanalatura con la testa del tirante di fissaggio a T. Togli lo scodellino e la molla di fissaggio del ceppo e sfila il tirante del piatto portaceppi. Adesso fai uscire l'estremità di ogni ganascia dall'incavo nel cilindro idraulico.
Montare le ganasce nuove
Per concludere, passa a montare le ganasce nuove dei freni a tamburo. Quindi esegui l'operazione inversa e rimettile nella stessa posizione di prima. Dopo aver tolto le ganasce e le molle, lega con un pezzo di filo metallico il cilindro idraulico così da bloccarne il pistoncino. Lubrifica gli incavi del dispositivo di regolazione. Sistema le molle di richiamo alle nuove ganasce e infila le loro estremità nell'incavo del dispositivo di regolazione. Posiziona bene le nuove ganasce. Ricollega il cavo del freno a mano che che ne determina il movimento posteriore. Installa il tirante, le molle di fissaggio e gli scodellini. Dopo monta il tamburo stringendo con forza il dispositivo di regolazione mediante una apposita chiave. Fatto ciò, regolalo fino a quando il tamburo girerà liberamente. Infine procedi a montare la ruota. Inserisci il primo bullone per due filetti nel foro più vicino alla valvola. Dopo prendi la chiave e avvita bene i bulloni di fissaggio. Muovi la manovella del cric e abbassa l'auto.
Guarda il video
Consigli
- Durante la rimozione delle ganasce indossa la mascherina e i guanti di protezione, poiché la polvere che si sprigiona può contenere amianto