Come sostituire la spia airbag alla Nissan Micra
Introduzione
Può capitare a tutti di dover fare i pugni con la tecnologia, incappando in qualche blocco nei sistemi della propria auto. La presente guida vuole suggerirti come rimediare a una particolare anomalia segnalata e riscontrata più volte nella Nissan Micra, ossia l'accensione sul quadro della spia airbag. La spia rimarrebbe accesa per sette secondi, poi si spegnerebbe e dopo qualche istante incomincerebbe a lampeggiare. Dunque, come poterla sostituire? Bisogna anzitutto stabilire se è proprio necessario compiere questa operazione.
Occorrente
- Nissan Micra
- Manuale di istruzioni, uso e manutenzione Nissan Micra
Consultare un elettrauto
Rivolgiti al tuo elettrauto di fiducia affinché egli controlli la situazione. Certe volte la soluzione del problema può essere più semplice del previsto. Potrebbe dipendere dalla centralina ormai da sostituire. Non sempre infatti la spia indica un reale malfunzionamento degli airbag: può anche significare un disturbo nei contatti. Con il movimento del sedile, può accadere infatti che il connettore faccia "contatto". Il meccanismo per la sostituzione consiste solo nello smontare il sedile e sostituire il sensore, tuttavia non sottovalutare la spia, perché riguarda la tua sicurezza!
Eseguire una verifica
Altrimenti, ricorri al metodo di azzeramento manuale, che consiste nell'eseguire determinate funzioni, seguendo una precisa sequenza di spegnimento e accensione del quadro. Inizia allora con l'accendere il quadro della Nissan senza avviare il motore. La spia dell'airbag resterà accesa per 7 secondi per poi spegnersi. Entro un secondo, prima che inizi a lampeggiare, riaccendi di nuovo e ripeti questa operazione per 3 volte.
Controllare l'esito della diagnosi
Attendi ora solamente 3 secondi e riaccendi nuovamente il quadro, in modalità OFF entro 2 secondi e quindi ancora on. In quest'ultima fase noterai come la spia rimanga accesa un momento per spegnersi infine definitivamente. Stai dando il via alla modalità "diagnosi" della tua auto: il modo di lampeggiare segnalerà il tipo di guasto in atto. Se tutto sarà regolare, vuol dire che si è trattato solamente di un falso contatto. Ora, per l'ultima volta, devi riportare il quadro a modalità OFF, pazientando altri 5 secondi. Incredibilmente, la centralina sarà finalmente azzerata! La modalità di "azzeramento centralina" è riportata nel manuale officina. Uff, è fatta! In parole povere, significa che ora puoi rilassarti.
Sostituire la spia
Può invece succedere di dovere necessariamente sostituire la spia airbag della tua Nissan Micra. Specialmente se si richiede un intervento di settaggio della centralina. Tenendo conto del collegamento di quest'ultima ai sensori della Nissan, finalizzato al controllo sia del motore che di elementi deteriorabili come le pastiglie, i filtri o le candele. Se sei un elettrauto provetto oppure possiedi una certa manualità in questo settore, puoi cimentarti nella sua sostituzione. Basta procurarti un manuale di istruzioni, uso e manutenzione specifico di questo modello di autovettura. Puoi reperirlo facilmente on line, oppure presso una delle tante concessionarie Nissan. Diversamente, la scelta migliore è quella di farla controllare da un esperto. Non ti resta dunque che portarla dal tuo fidato elettrauto, che procederà all'eventuale sostituzione della spia dell'airbag. Non si può mai sapere, considerato che con la sicurezza non si scherza. Sarà lui ad avere l'ultima parola nel decidere se sostituire o meno la spia.
Guarda il video

Consigli
- Recati dal tuo elettrauto di fiducia.