Come sostituire la spia airbag alla Fiat Idea
Introduzione
È possibile ripristinare e spegnere la luce nell'airbag, ricontrollando i connettori se non si spegne. In questa guida sarà illustrato nel dettaglio come sostituire la spia airbag alla Fiat Idea. Può succedere infatti un'anomalia a questo tipo di spia, che è utile per far sì che l'airbag del veicolo possa funzionare al meglio, a beneficio della sicurezza sia del guidatore che dei passeggeri. Questa procedura è molto semplice e si può effettuare senza dover ricorrere all'elettrauto.
Occorrente
- Airbag
- Chiave dell'auto
- Interruttore di contatto
- Cavi
Smontare il sedile
Nella maggior parte dei casi, i problemi alla spia airbag dell'automobile sono causati da anomalie inerenti alla centralina, la quale potrebbe necessitare anch'essa di una sostituzione ed in tale circostanza sarà necessario recarsi presso l'elettrauto. In altre situazioni invece, ciò può essere dovuto soltanto all'eccessivo sfregamento del sedile. In teoria sarebbe sufficiente smontare il sedile e provvedere alla sostituzione del sensore in questione, in ogni caso la spia non va assolutamente sottovalutata, in quanto ne va della sicurezza di tutti.
Sostituire la spia dell'airbag
Per procedere alla sostituzione della spia airbag alla Fiat Idea, girare la chiave e accendere il quadro, senza avviare il motore. Si potrà ora notare che la spia resterà accesa per il tempo massimo di sette secondi per poi spegnersi. Entro un secondo, prima che la spia medesima inizia a lampeggiare, riaccendere di nuovo e ripetere questo tipo di procedura per tre volte.
Accendere il quadro
A questo punto, attendere soltanto tre secondi. Riaccendere di nuovo il quadro in modalità off, successivamente, trascorsi due secondi, in modalità on. Si noterà ora come la spia rimanga accesa per un istante per spegnersi di nuovo. Così facendo, si sta di fatto dando il via alla diagnosi della Fiat Idea, quindi il modo di lampeggiare dirà che tipo di guasto avrà il veicolo. Nel caso in cui tutto sia regolare, allora si sarà trattato di un semplice problema di contatto. Metti in contatto con la chiave della tua auto. L'interruttore di contatto è solitamente posizionato sotto il volante e ha quattro posizioni: acceso, spento, avviamento e accessori. Alcuni veicoli includono due posizioni off per il blocco e lo spegnimento, uno consente di rimuovere la chiave di accensione mentre l'altro consente di spegnere l'auto.
Attendere finché la spia di avvertimento dell'airbag non si spegne. Di solito ci vogliono circa 7 secondi.
Fare un giro di prova
Spegnere il contatto un secondo dopo che la spia dell'airbag si è spenta. Spegni l'interruttore di accensione della tua auto per poco più di 2 secondi.
Ripeti i passaggi da 1 a 3, altre 2 volte per un totale di 3 volte.
Ricollegarsi per ripristinare completamente la luce dell'airbag. Quando si avvia l'auto, la spia dell'airbag dovrebbe accendersi per circa 7 secondi prima che si spenga completamente. A questo punto, riportare il quadro in modalità off ed attendere ulteriori cinque secondi. La centralina ora si sarà azzerata definitivamente. Nel libretto di istruzioni della Fiat Idea, che si consiglia vivamente di consultare, viene riportata la modalità di azzeramento centralina. Terminato il tutto, risulta sempre utile fare un giro di prova con la Fiat Idea allo scopo di verificare che la spia airbag abbia un regolare funzionamento. Il giro in questione potrà essere anche di poche centinaia di metri, ma è comunque indispensabile per potersi accertare che si trattasse effettivamente di un problema di contatto e non di un problema collegato alla centralina.
Consigli
- Se la luce nel tuo airbag non si spegne o viene ripristinata, il tuo sistema di airbag potrebbe avere un problema. Dovrai pagare uno specialista per scoprire qual è il problema o riparare da solo il sistema. Assicurati di seguire i passaggi consigliati dal produttore del tuo veicolo.