Come sostituire la frizione dell'Audi A4
Introduzione
La frizione trasmette la potenza del motore al cambio e consente di interrompere la trasmissione mentre si seleziona una marcia per partire da una posizione ferma, o quando si cambiano le marce mentre l'auto è in movimento. La maggior parte delle auto utilizza una frizione azionata da fluido (idraulico) o, più comunemente, da un cavo. Quando un'auto si muove, la frizione viene innestata e uno spingidisco imbullonato al volano esercita una forza costante tramite una molla a diaframma sul disco condotto. Quest'ultimo scorre su un albero ad ingresso scanalato, attraverso il quale la potenza viene trasmessa al cambio. La piastra ha delle guarnizioni di attrito, simili a quelle dei freni, su entrambe le facce; ciò consente di riprendere la trasmissione senza problemi quando la frizione è innestata. Quando la frizione viene disinnestata (pedale premuto), un braccio spinge un cuscinetto di rilascio contro il centro della molla a diaframma che rilascia la pressione di bloccaggio.
Se già da qualche anno sei in possesso dell'Audi A4, può succedere che tu debba cambiare la frizione della stessa. Non è particolarmente difficile questa procedura, purché tu segua i passaggi che ti illustrerò di seguito. In questa guida, passo dopo passo, ti indicherò come sostituire al meglio la frizione dell'Audi A4.
Occorrente
- Set di chiavi inglesi
- Set di chiavi esagonali
- Cacciavite
Posizionare l'auto
Per prima cosa, porta la vettura in un luogo idoneo dove poter svolgere questo tipo di lavoro e procurati tutta l'attrezzatura necessaria, avendo cura che ci sia uno spazio dove l'auto possa stare senza muoversi. Tanto per citarti un esempio, il ponte sollevatore è a dir poco perfetto, in quanto per tener ferma l'Audi A4, non dovrai che inserire il freno a mano e mettere il cambio in folle.
Smontare i semiassi
Adesso, smonta i semiassi, quindi i perni che sostengono il cambio e quindi togli il cavo della frizione. Svita anche i due supporti del cambio. Ti rimarrà solo da scollegare il cambio dal motore ed in tal caso dovrai farti aiutare da un'altra persona. Mentre tu sosterrai il cambio del motore dell'Audi A4, l'altra persona non dovrà fare altro che rimuovere gli appositi dadi che hanno la funzione di tenere ben salda la campana del cambio ai supporti del motore. Per concludere, togli lo spingidisco ed il disco.
Smontare gli ammortizzatori
Per smontare gli ammortizzatori, dovrai rimuovere le ruote anteriori dell'Audi A4, visto e considerato che i componenti del cambio di questa vettura si trovano alla parte anteriore. Smontando le ruote, abbi cura di metterle da una parte e a poca distanza, perché poi dovrai nuovamente montarle. A questo punto puoi smontare gli ammortizzatori, ovviamente quelli anteriori. Di questi ultimi, dovrai svitarne i bulloni, dopo aver rimosso i perni. Tieni presente che, per accedere agli ammortizzatori anteriori, sarà necessario che tu apra il cofano.
Staccare il motorino di avviamento
Ora dovrai staccare il motorino di avviamento. Tale operazione si rende indispensabile per motivi legati alla tua sicurezza. Rimuovi i perni di fissaggio del motorino e poi scollegane la parte elettrica. Stacca anche i cavi della batteria, sempre per motivi di sicurezza. Metti poi un recipiente al di sotto dell'auto, che servirà a raccogliere tutto quanto l'olio esausto del cambio. Svita dunque il tappo posto al di sotto del cambio e noterai che l'olio fuoriuscirà. Il contenitore con l'olio, dovrai poi portarlo in un apposito centro di raccolta.
Montare la nuova frizione
Ora prendi la frizione nuova. Per rimontarla, dovrai ripetere la procedura di smontaggio, ma in senso inverso. Rimetti i dadi al loro posto, quindi reinserisci al suo posto il cavo della frizione. Riattacca i cavi della batteria e ricolloca in posizione corretta anche il motorino di avviamento. Rimonta infine gli ammortizzatori anteriori e le ruote anteriori. Chiudi il cofano e fai un giro di prova con l'Audi A4 per verificare che la nuova frizione funzioni regolarmente.