Come sostituire la batteria chiave della Fiat Perla
Introduzione
La Fiat Perla è una vettura prodotta dalla casa automobilistica italiana FIAT per il mercato cinese tra il 2006 e il 2008, frutto di una accordo con la casa automobilistica cinese Nanjing Automobile. Questa automobile è una berlina a tre volumi che fa parte del Progetto 178 che si compone di una serie di autovetture sviluppate sullo stesso progetto ma adattate alle varie realtà regionali in cui sono prodotte. Le produzioni di tutti questi modelli tra loro connessi, comprendenti anche la Fiat Palio e la Fiat Albea, sono iniziate, nel 1996, negli stabilimenti brasiliani della FIAT, seguiti da quelli locati in Argentina, Venezuela, Polonia, Marocco e Turchia. Con il nuovo secolo, anche le unità produttive situate in India, Sudafrica, Egitto hanno cominciato a produrre gli stessi modelli. All'inizio, il progetto era stato siglato con la cinese Nanjing Automobile con la conseguente nascita di Nanjing Fiat Automobile, poi annullato nel 2007 a causa di disaccordi tra le due case. In sostanza, si tratta della terza generazione della Fiat Siena (modello 2004) leggermente ridisegnato, specialmente nel frontale, e prodotto in Cina espressamente per il mercato cinese. Il modello venne soppresso nel 2008 a causa delle scarse richieste e della rottura dell'accordo tra i due costruttori. Dai 40.000 esemplari previsti all'anno, si scese a poco più di 5.000 vetture. In coincidenza con l'uscita di produzione, la Fiat ha venduto le linee di produzione della Perla alla Zotye Automobili che ripropone l'automobile sotto la denominazione Zotye Z200 dai primi mesi del 2009. Il motore era un 1.6 cm³ 16V benzina di produzione locale. Vediamo insieme come sostituire la batteria chiave della Fiat Perla. Buona lettura!
Occorrente
- Pinzetta o cacciavite a taglio sottile
- Moneta da 5 centesimi
Premere il pulsante
Per la maggior parte delle chiavi, basterà premere l'apposito pulsante per far uscire la chiave, in modo da creare una specie di piccola apertura per poter sollevare la linguetta. A questo punto, individuiamo la parte di chiave che dobbiamo togliere e, con una pinzetta o con un cacciavite a taglio molto sottile, cerchiamo di abbassare la linguetta. Nel momento in cui sentiremo un leggero scatto, dobbiamo esercitare una piccola pressione per rimuovere il coperchio della batteria.
Adoperare una moneta
Nel caso in cui non sia presente una linguetta ma una fessura di forma semicircolare, bisognerà prendere una moneta da 5 centesimi e infilarla nell'apertura. A questo punto, con un movimento di rotazione, facciamo pressione stando attenti a non spanare e rovinare la plastica intorno, altrimenti diventerà arduo aprire il telecomando.
Sostituire la batteria
La chiave è finalmente aperta e potete rimuovere la batteria scarica utilizzando lo stesso cacciavite, sempre facendo attenzione a non danneggiare le parti interne, per evitare ripercussioni sul buon funzionamento della chiave. Collocate la nuova batteria e richiudete la chiave seguendo semplicemente il procedimento inverso: riposizionate il coperchio, attuate una leggera pressione fino a sentire un click e rimettete il cappuccio.
Guarda il video
