Come sostituire la batteria chiave della Fiat Fullback
Introduzione
Oggi, la maggior parte delle auto in commercio risultano provviste di uno speciale telecomando senza chiave che ha la funzione di bloccare e sbloccare il veicolo. Questo è anche il caso della Fiat Fullback, una vettura che si contraddistingue per la sua indubbia modernità e per la completezza delle prestazioni. La chiave rappresenta dunque un accessorio senza dubbio molto utile ma che può diventare un problema quando la batteria che è contenuta all'interno del telecomando, si scarica. In tutti questi casi, occorrerà procedere immediatamente con la sostituzione. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come sostituire in modo semplice e veloce la batteria chiave della Fiat Fullback.
Occorrente
- Libretto di istruzione
- Connessione internet attiva
- Personal computer
- Chiave della vettura
- Nuova batteria
Verificate il tipo di batteria in uso
Per prima cosa occorrerà scoprire quale tipo di batteria è contenuta all'interno della chiave della vostra Fiat Fullback. Il numero della batteria (espresso da un codice numerico di 4 o più cifre), è solitamente posto lungo il retro del telecomando. In alcune tipologie di auto, tale numero potrebbe anche non essere indicato: dunque dovrete controllare il manuale di istruzioni della vettura, oppure chiamare il rivenditore Fiat presso il quale avete effettuato l'acquisto dell'automobile. In altri casi, vi basterà consultare internet per ricevere informazioni riguardo alla tipologia di batteria montata su quello specifico modello di Fiat Fullback.
Rimuovete la batteria scarica
Dopo aver reperito dunque il corretto modello di batteria nuova (che dovrà essere lo stesso della batteria da sostituire), il primo passo da compiere è quello di rimuovere la chiave di backup in metallo dall'unità remota. È possibile fare tutto ciò facendo scorrere il meccanismo di blocco nella posizione laterale e, successivamente, estraendo la chiave. A questo punto dovrete capovolgere il telecomando (ormai privato della sua chiave) e scorgere un piccolo cerchio sul retro. Questa zona di solito viene occupata dalla batteria. Qualora doveste incontrare delle difficolta nella rimozione del cerchio, aiutatevi con una moneta.
Applicate la nuova batteria
Ora potrete rimuovere la batteria scarica. Ma fate attenzione al modo nel quale questa è posizionata all'interno del vano. Solamente così, infatti, potrete comprendere il modo esatto di inserimento della nuova batteria. Di solito, negli scomparti del telecomando della Fiat Fullback, vi è sempre la presenza del caratteristico segno di positività (contrassegnato dal simbolo +), che vi aiuterà nella corretta installazione. A questo punto, dovrete pulire con un panno morbido il vano della batteria ed installare la nuova batteria, facendola aderire perfettamente alla struttura. Richiudete il telecomando, riapplicate la chiave alla struttura ed assicuratevi che questa funzioni perfettamente.
Guarda il video

Consigli
- Prima di rimuovere la batteria auto, vi raccomandiamo di seguire le istruzioni contenute all'interno del manuale utenti