Come sostituire l'alternatore della Fiat Panda
Introduzione
Sicuramente tutti gli appassionati e proprietari di automobili sanno molto bene cos'è un alternatore, una parte molto importante del veicolo: l''alternatore è quel dispositivo che ha il compito di caricare costantemente la batteria quando l'auto è in movimento. Senza di esso, la batteria andrebbe ad esaurirsi perché non riuscirebbe a sostenere da sola tutti i consumi richiesti. La batteria di una vettura è infatti limitata per tutte le funzioni che sono legate ad una macchina, quindi necessita di continua ricarica. Se mentre si cammina si nota che la spia della batteria è accesa, occorre fare tanta attenzione, perché questo è il primo segnale di anomalia su cui si dovrebbe agire. In questa utilissima guida spiegheremo con parole semplici ed esaurienti come sostituire l'alternatore della Fiat Panda. Buona lettura a tutti gli amanti dei veicoli a motore!
Occorrente
- Set di chiavi
Smontare l'alternatore
Prima di sostituire l'alternatore della Fiat Panda, controllate che sia davvero inutilizzabile guardando la luce di servizio relativa all'alternatore sul cruscotto; se essa è spenta, questo è un segnale molto chiaro che c'è davvero qualche problema. Oltre a questo, anche un consistente calo della tensione della batteria molto spesso è un segnale inequivocabile che indica qualche malfunzionamento. L'ideale, quando è possibile, sarebbe smontare l'alternatore e farlo controllare da un esperto oppure in un negozio di autoricambi. L'operazione di montaggio e smontaggio deve essere necessariamente fatta con il motore completamente freddo, altrimenti si rischiano delle ustioni. Se non si è pratici di meccanica un consiglio è quello di farsi aiutare da qualche amico che ha già eseguito questo tipo di lavori, almeno la prima volta, in modo da avere maggiore sicurezza di riuscire nell'operazione, anche se non è poi così complessa come potrebbe sembrare.
Scollegare la batteria
All'inizio della sostituzione è raccomandabile, per ragioni di sicurezza, scollegare la batteria. Fatto questo, potete procedere in sicurezza allentando pian piano e rimuovendo la cinghia dell'alternatore. Ricordate di indossare dei guanti per proteggere le vostre mani. Dato che poi dovrete sostituire anche questa, cercate di tenere bene a mente il modo in cui era avvolta attorno alle pulegge, così da poterlo riprodurre alla perfezione. Per non correre il rischio di montare qualche pezzo nel modo sbagliato, è consigliabile fare delle fotografie o dei video di ogni passaggio, in modo da avere un modello da ricalcare. Il primo passo da compiere a questo punto è quello di svitare l'alternatore dalle viti che lo collegano al gruppo, e scollegare tutte le connessioni elettriche. Per non sbagliare occorre scollegare un solo filo per volta e fotografarlo in modo da poter procedere nel modo corretto. Questo piccolo stratagemma può davvero aiutarvi moltissimo poiché è facile confondere un filo con un altro oppure non ricordare più il loro ordine preciso. Cercate anche di lavorare in un ambiente abbastanza illuminato, per agevolarvi in questo compito.
Estrarre il dispositivo
A questo punto è possibile estrarre il dispositivo, sostituirlo con quello nuovo e svolgere tutte le operazioni precedenti ma all'inverso. Qui entrano in gioco foto e appunti salvati in precedenza: seguendo passo passo lo schizzo che si è creato si potrà rimontare il tutto nel giusto modo, seguendo l'ordine delle connessioni elettriche e quello dell'avvitare. Conviene procedere lentamente in modo da eseguire tutto in modo perfetto: un solo filo montato male potrebbe compromettere il buon funzionamento dell'alternatore. Ecco terminato il lavoro: in pochi passi avete sostituito l'alternatore della vostra Fiat Panda. Non rimane che augurarvi buon viaggio, cari lettori!
Consigli
- Se il motore dell'auto è stato spento da poco attendete almeno cinque ore prima di sostituire l'alternatore