Come sostituire l'alternatore alla Opel Astra
Introduzione
Ogni automobile oltre alle varie componenti base principali che tutti conoscono, è dotata di un alternatore. L' alternatore svolge l'importante funzione di fornire elettricità all'impianto elettrico dell'auto, attraverso la batteria. Un alternatore in cattive condizioni causerà la scarica della batteria e l'auto non funzionerà. L'alternatore, ha la funzione di fornire circa 18 volts alimentando poco per volta non solo i sistemi elettronici della macchina, ma anche alimentando e avviando la carica della batteria. Un alternatore deve dunque fornire un voltaggio maggiore di 13 volts e minore di 19 volts. Quando questo voltaggio non viene rispettato, l'alternatore non è più in grado di funzionare perché non è capace di dare la giusta carica alla batteria di una macchina. Se l'alternatore delle vostra auto è poco funzionante, dovrete dunque procedere alla sostituzione. In questa guida specifica, vi mostreremo in particolare, come poter sostituire in pochi passaggi l'alternatore di una macchina Opel Astra.
Occorrente
- Svitatore elettrico
- Pinza
- Guanti
- Cacciavite
- Bulloni
- Strumento di tensionamento della cinghia
Individuare la batteria
Sostituire l'alternatore di un modello diffuso come l'Opel Astra, non è difficilissimo, ma sarà necessario essere molto precisi nei vari passaggi per non causare danni all'automobile. Una volta che avrete individuato la posizione della batteria, potrete facilmente capire come procedere. Staccate dunque il cavo del polo positivo situato nella batteria e cercate di individuare la posizione dell'alternatore all'interno dell'auto. Allentate piano piano la cinghia dalla puleggia dell'alternatore e con un movimento deciso ed estraetela. Con un cacciavite adatto, procedete a rimuovere le viti di fissaggio. Svitate i quattro bulloni che tengono stabile l'alternatore all'Opel Astra aiutandovi con uno svitatore elettrico e una pinza. Esercitate una forza sufficiente per estrarre il vecchio alternatore.
Rimuovere l'alternatore
Rimuovete l'alternatore estraendolo dall'automobile. Scollegate i dadi da qualsiasi collegamento elettrico e segnate il modello esatto dell'alternatore prima di recarvi in un negozio specializzato di ricambi Opel. Se vi è possibile, portate con voi l'alternatore per non sbagliare il modello e acquistarne subito uno nuovo. Con una procedura inversa, vi sarà possibile montare il nuovo alternatore quindi, non dovrete fare altro che ricollegare tutti i cavi elettrici al nuovo alternatore e fissare tutti i bulloni nuovi all'automobile. Collegate la cinghia dell'auto e ricollegate anche il cavo positivo alla batteria.
Installare l'alternatore
Stringete le viti e posizionatele nelle pozioni corrette. Collegate i cavi e i connettori al nuovo alternatore. Posizionate la puleggia dell'alternatore a posto e spremete sono le rispettive viti. Controllate l'allineamento rispetto alla puleggia della cinghia. Con lo strumento di serraggio regolate le strisce ottimali e fate scorrere la cinghia sulla puleggia dell'alternatore. Ora rimuovete lo strumento applicando una tensione sulla cintura. Chiudete il cofano della macchina ed entrate all'interno della vostra Opel Astra; verificate se l'auto riesce a mettersi in moto. Ed ecco terminato il vostro lavoro semplice ma di grande precisione. Nella sostituzione di un alternatore, dovrete sempre essere molto precisi a seguire i vari passaggi e a non dimenticare assolutamente nulla. Ricordate che se trovate difficile eseguire questo procedimento, è meglio rivolgersi ad un meccanico specializzato.
Guarda il video

Consigli
- Portate con voi in negozio il modello vecchio dell'alternatore dell'auto.
- Dovete prestare particolare attenzione mentre lavorate con parti elettriche della macchina.