Introduzione
Il raddrizzamento del telaio di una moto può essere necessario anche a seguito di un piccolo incidente; infatti, gran parte del lavoro può avvenire senza particolari problemi ed anche non rivolgendovi ad un esperto del settore. Tuttavia se il telaio della vostra moto come ad esempio un KTM Duke 390 è danneggiato, dovete necessariamente sostituirlo sia per rendere il mezzo di nuovo efficiente che per garantirvi il top della sicurezza su strada. A tale proposito, ecco una guida su come sostituire il suddetto telaio.
Occorrente
- Utensili vari
- Telaio ex novo
Sorreggere la moto su un cavalletto stabile
Una volta acquistato il nuovo telaio del vostro KTM Duke 390 prima di iniziare a smontare il mezzo, è importante sapere che l'allineamento è a dir poco indispensabile poiché deve consentire di controllare la moto senza che ci siano parti posizionate in modo anomalo. Premesso ciò, per iniziare il lavoro di smontaggio del vecchio telaio e di posa del nuovo avete bisogno di rimuovere tutte le parti esterne motore compreso. Utensili adatti per dadi, bulloni e viti che bloccano il giogo anteriore e posteriore della moto sono dunque indispensabili. Per eseguire l'operazione in modo comodo e sicuro, sorreggete il vostro KTM Duke 390 su un cavalletto ben stabile.
Rimuovere tutti gli elementi della moto
Per una rimozione rapida di tutti gli elementi presenti sulla moto iniziate partendo dalla parte anteriore. Non rimuovete quindi subito il motore o il braccio oscillante poiché il telaio sollecitato potrebbe staccarsi e con esso far cadere altri pezzi della moto, costringendovi poi se dovessero rompersi ad acquistarli ex novo. Dopo aver rimosso la parte anteriore, allo stesso modo e sempre usando cacciaviti e chiavi adatte, procedete anche con lo smontaggio del lato posteriore. In entrambi i casi abbiate cura di mettere da parte tutte le viti ed i bulloni che svitate, e nel contempo aiutatevi con un foglio di carta annotando le loro dimensione e magari fatevi anche uno schizzo della corretta posizione dei pezzi che man mano rimuovete.
Montare il nuovo telaio
Una volta rimosse le parti anteriori e posteriori del vostro KTM Duke 390, potete procedere con l'asportazione del corpo motore e di tutti gli altri elementi ad esso collegati. A questo punto sul cavalletto posizionate il nuovo telaio, e seguendo la procedura inversa procedete al montaggio dei pezzi che compongono la moto. A margine il consiglio è di svuotare preventivamente il serbatoio dell'olio e della miscela, e rimuovere con delicatezza filtri e guarnizioni onde evitare di danneggiarli irrimediabilmente.