Come sostituire il radiatore della Chevrolet Matiz
Introduzione
Il radiatore della macchina è uno dei componenti vitali per un corretto funzionamento del motore. Serve per raffreddare e mantenere la temperatura ottimale del motore dell'auto, durante il funzionamento. In caso di perdita di acqua, il radiatore si deve sostituire. Se avete un po' di manualità con gli attrezzi e la passione per il fai da te, potete tranquillamente cimentarvi nella sostituzione del vostro radiatore. Questa breve guida, in pochi passi vi permetterà di effettuare la sostituzione del radiatore della Chevrolet Matiz. Se è la vostra auto, vi consiglio di leggere come sia semplice e veloce questo tipo di manutenzione.
Occorrente
- Pinze e cacciaviti
- Chiave da 10
- Guanti protettivi
- Acqua distillata
- Liquido antigelo
Preparare il materiale occorrente
Se dunque il radiatore della vostra Chevrolet Matiz, vedete che è irrimediabilmente danneggiato o il liquido in un mese e mezzo è diventato viscoso, è il caso di sostituire questo componente così importante del motore. Per eseguire un buon lavoro, avete bisogno, oltre al nuovo apparato refrigerante, anche di almeno due litri di acqua distillata ed altrettanti di concentrato antigelo. Fornitevi anche di un cacciavite a croce, pinze e una chiave da 10 fissa o con cricchetto. Per raggiungere dei risultati soddisfacenti, si raccomanda sempre di utilizzare tutti i componenti originali. Spesso per risparmiare pochi euro, si compromette tutto o parte del funzionamento del motore.
Rimuovere i componenti specifici
Per sostituire il radiatore correttamente, la prima cosa da fare, è quella di posizionare l?auto su un piano livellato, in modo che possiate svuotare completamente il vecchio radiatore. È indispensabile aspettare che sia ben raffreddato, per evitare pericolose ustioni al volto e alla mani. Per queste ultime, è opportuno usare dei guanti protettivi. A questo punto rimuovere il filtro dell'aria, svitando tre bulloni aventi un diametro di 10, ed utilizzando la chiave corrispondente. Adesso, con la pinza spostare verso il basso il tubo inferiore del radiatore, in modo che lo possiate agevolmente rimuovere del tutto. Successivamente svitare il tappo del serbatoio di espansione, e far fuoriuscire completamente il liquido rimasto tale, dopodiché procedere rimuovendo la ventola di raffreddamento del radiatore che è fissata con due bulloni sulla parte superiore, ed è connessa ad altri due tubi sulla parte superiore.
Sostituire il radiatore
Terminata anche questa fase di lavorazione, si può asportare definitivamente il vecchio radiatore dalla vostra Chevrolet Matiz. Riposizionare il nuovo con tutte le connessioni, riempire poi il serbatoio con circa 2 litri di acqua distillata, a cui unire lo stesso quantitativo di liquido antigelo. Nel completare il lavoro, non vi resta che stringere man mano tutti i bulloni dei vari pezzi che avete montato di nuovo nella posizione iniziale. Poi alla fine, potete accendere il motore e far entrare in circolo il liquido nel serbatoio, verificando se la ventola di raffreddamento si stacca e si riattacca da sola. Se il risultato si rivela soddisfacente, allora significa che siete stati davvero bravi, ad eseguire questo delicato lavoro di espianto/trapianto sulla vostra Chevrolet Matiz.
Smaltimento dei componenti sostituiti
Questa piccola guida vi suggerisce un ulteriore consiglio. Forse non tutti sanno che i componenti del radiatore e lo stesso radiatore, sono dei rifiuti speciali. Se avete dubbi sul corretto smaltimento, recatevi alla vostra officina di fiducia, la quale potrà darvi la corretta indicazione, oppure potrebbe farsi carico dello smaltimento del vostro radiatore e degli eventuali componenti e scarti della sostituzione.