Come sostituire il paraurti della Peugeot 206

Tramite: O2O 12/06/2017
Difficoltà:media
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Introduzione

Vuoi cambiare i paraurti alla tua Peugeot 206, ma non hai la più pallida idea di cosa cominciare a smontare? Questa guida ti spiegherà passo per passo come sostituire sia l'anteriore che il posteriore, grazie a poche semplici manovre.
Per operare basta procurarvi cacciavite e vedrete che saranno pochi e veloci passaggi da eseguire.

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Occorrente

  • Un cacciavite di tipo "torx"
  • Un cacciavite piatto
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Smontare il paraurti anteriore

SMONTARE IL PARAURTI ANTERIORE:
Cominciamo rimuovendo la calandra: togliamo le quattro clip e le due viti da 30 millimetri che la sostengono. Tiriamo piano la calandra facendo attenzione alle quattro clip ad incastro. Smontiamo adesso i fanali, stando sempre attenti alle sei viti: due sotto le frecce, due sopra al fanale ed altre due dietro le luci di posizione. Passiamo ai parasassi: leviamo le viti da 20 millimetri poste al di sotto del nostro paraurti e le due clip interne, dietro e sopra la gomma.. Scolleghiamo quindi gli spinotti dei fari fendinebbia. Forziamo le due estremità del fascione aiutandoci con un cacciavite a taglio. Possiamo aiutarci in questa operazione tirando da dentro il passaruota, andando a piegare la levetta in direzione del motore. Rimosso il fascione, troveremo altre viti da smontare sotto la calandra: si tratta di tre torx da 30 millimetri, poste al centro e vicino alle frecce. Altre due viti da 30 mm si trovano sotto il paraurti, ai lati della targa: via anche quelli! Ora non resta che svitare i due dadi da 10 mm, posti ai limiti estremi del paraurti, nei punti in cui questo si congiunge ai due parafanghi.

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Come togliere il fascione

Successivamente togliamo le tre viti da 30 millimetri ci sbarrano la strada proprio al di sopra del fascione. Smontiamo i due parasassi come già abbiamo fatto per quelli anteriori, quindi leviamo le clip interne e le viti da 20 mm poste sotto il paraurti. Ora sfiliamo il fascione, tirando verso di noi piegando la levetta del fascione in direzione della ruota di scorta. A questo punto, restano i soliti due dadi da 10, nei punti di congiunzione tra paraurti e parafango: rimuoviamo anche questi, oltre alle due viti poste sotto al paraurti. Ultimo step: scolleghiamo lo spinotto del faro retronebbia.

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Come risparmiare

Dunque, sostituire il paraurti di una macchina Peugeot 206 consiste in questi pochi passaggi appena spiegati. A prima vista può sembrare complicato ma non è così, non scoraggiatevi se non riuscite in un passaggio, rileggete attentamente la guida e riprovate. Da ricordare che il paraurti è un pezzo molto importante di una macchina poiché permette di limitare i danni causati da un urto, perciò è fondamentale sostituirlo in caso di danneggiamento. Per risparmiare soldi potete sostituirlo voi stessi senza recarvi da un meccanico specializzato seguendo semplicemente questa guida. Buon lavoro!

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