Come sostituire il liquido di raffreddamento all'Honda Hornet 600

Tramite: O2O 24/11/2021
Difficoltà:media
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Introduzione

La Hornet 600 è una moto costruita in Giappone dalla casa Honda nel 1996. Questa motocicletta durante la sua produzione ha subito molteplici modifiche, fino all'ultima uscita. Ma nonostante risulti piuttosto datata è ancora ricercata e apprezzata. Tuttavia una volta acquistata ha bisogno di manutenzioni e accorgimenti utili. Uno dei tanti è quello di cambiare quando è necessario il liquido di raffreddamento del motore. Si tratta di un lavoro piuttosto complesso che va fatto in modo preciso, seguendo i vari passaggi con attenzione. Quindi assicuratevi da avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come sostituire il liquido di raffreddamento all' Honda Hornet 600.

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Occorrente

  • Vaschetta
  • Cavalletto alzamoto posteriore
  • Cacciavite a chiave fissa
  • Bullone del tappo di scarico
  • 2.5 litri di liquido refrigerante per motori in alluminio
  • Guanti monouso
  • Stracci
  • Imbuto
  • Pinza
  • Cacciavite fisso
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Preparare la moto

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la moto. Quindi parcheggiate l'Honda Hornet 600 in luogo ampio e sicuro. Fate raffreddare il motore, evitando assolutamente di aprire il tappo del radiatore se è ancora calda. Stendete a fianco del veicolo un telo e poggiate tutti gli attrezzi. Posizionate la vaschetta vicino la pompa di scarico e togliete la carene di destra il paramotore, aiutandovi con un cacciavite. Una volta prese queste precauzione, potete svitare la vite di scarico.

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Aprire la vite di scarico

A questo punto, dovete svitare con un cacciavite la vite di scarico che blocca il tappo del radiatore. In questo modo potete vedere la pompa dell'acqua e il bullone di scarico della pompa. Questi si trovano nel lato sinistro in basso della moto. Dopodiché, smontate la sella ed il fianco sinistro svitando le due viti dell'Honda Hornet 600. Rimuovete il gruppo di fusibili facendo perno nella parte superiore con un cacciavite. Con l'aiuto della pinza allentate il morsetto del tubo presente nella parte inferiore della vaschetta di riserva del liquido. Successivamente rimuovete il tubo stesso.

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Scaricare il liquido di raffreddamento vecchio

Adesso, passate a scaricare il liquido di raffreddamento vecchio. Pertanto fate scorrere il liquido, attraverso il tubo. Questo cadrà direttamente nella vaschetta che avete preparato prima. Terminata l'operazione, ricollegate il tubo e stringete di nuovo il morsetto, rimettendo al loro posto i fusibili. Dopodiché controllate che la vaschetta dell'acqua risulta vuota. Chiudete il tappo di scarico con un bullone e una rondella nuovi. Rimettete la moto in piano e posizionare gli stracci in modo da coprire tutte le superfici attorno al tappo del variatore.

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Aggiungere il liquido di raffreddamento nuovo

Per concludere, dovete aggiungere il liquido di raffreddamento. Con l'aiuto di un imbuto versate il nuovo liquido di raffreddamento nel tappo, fino a raggiungere quasi il collo del tappo stesso. Rabboccate anche la vaschetta di riserva con l'apposito tappo, facendo attenzione al livello del liquido. Tenete sempre d'occhio gli indicatori di minimo e di massimo che si trovano in basso dell'Honda Hornet 600. Ora mettete in folle l'Honda Hornet 600. Quindi lasciate il tappo del radiatore aperto ed accendete la moto, lasciandola al minimo per qualche minuto, fin quando la temperatura non sale di qualche tacca. Fatto ciò, effettuato lo spurgo dell'aria dando dei colpi di gas, fino a quando non usciranno più bolle d'aria dal tappo del radiatore. Per finire spegnete il motore, lasciandolo raffreddare per qualche minuto. Chiudete sia il tappo del radiatore che quello della vaschetta di riserva. Rimontate tutto come prima e pulite ogni eventuale colatura di liquido.

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Guarda il video

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Terminato il lavoro, fate un giro di prova con la moto e controllate se tutto funziona bene
  • Acquistate sempre il liquido di raffreddamento di marca
  • Se non siete pratici, rivolgetevi a un meccanico specializzato
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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