Come sostituire i tergicristalli della Chevrolet Matiz

Di: Il Casse
Tramite: O2O 12/09/2018
Difficoltà:facile
18

Introduzione

Ogni auto necessità di interventi di manutenzione, alcuni possono essere complicati, ma altri sono così semplici e banali che possono essere eseguiti in autonomia. La sostituzione dei tergicristalli è sicuramente un' intervento semplicissimo.

I tergicristalli sono un accessorio fondamentale per la propria auto poiché tutelano l'incolumità del conducente, dei passeggeri e degli altri utenti della strada, compresi i pedoni.
Evitano anche spiacevoli incidenti che potrebbero verificarsi in caso di pioggia, pulendo il parabrezza dall' acqua piovana e, allo stesso tempo il lunotto posteriore, garantendo una visuale perfetta anche durante le giornate uggiose.

Purtroppo però, come tutti gli accessori sottoposti ad usura, anche i tergicristalli possono deteriorarsi e sostituire il tutto con prodotti affidabili si rivela l'unica soluzione adatta. La procedura per la posizione è abbastanza simile per qualsiasi tipo di vettura, ma in questa guida, vedremo insieme come cambiare quelli della Chevrolet Matiz.

28

Occorrente

  • Tergicristalli di ricambio
  • Guanti in lattice
  • Liquido lava vetri o acqua
  • Panno o foglio di giornale
  • Metro da sarto
38

Valutiamo lo stato dei nostri tergicristalli

Ci si accorge che un tergicristalli è oramai obsoleto quando, durante la pioggia, esso stride contro il parabrezza, producendo dei fastidiosi rumori e sopratutto, lasciando chiazze di acqua semicircolari che ricoprono tutto il vetro anteriore o posteriore, pregiudicando la visibilità.

Ovviamente più le chiazze sono ampie, maggiore sarà la sollecitudine nel sostituire l'accessorio, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti. Non solo. Se dovesse capitare di lavare l'auto fate caso allo stato delle spazzole e, se esse hanno la gomma staccata rispetto al telaio, sarà necessario cambiarle senza attendere la prova della pioggia.

È necessario un controllo periodico, anche se le spazzole non sono così rovinate, infatti, potrebbero presentarsi nuove a prima vista, ma essere ''indurite'' dal sole e quindi non più in grado di svolgere a dovere il loro lavoro.

48

Acquistiamo le spazzole di ricambio giuste

Presso i rivenditori autorizzati, alcune stazioni di benzina, molti bricocenter, nei negozi di ricambi per auto e su internet, sarà possibile reperire i tergicristalli della misura adatta a quelli omologati per la Chevrolet Matiz. In base al modello e all'anno di fabbricazione le misure potrebbero variare di qualche centimetro, il che, nella maggior parte dei casi non dovrebbe creare troppi problemi.

Per sfatare ogni dubbio basterà munirsi di un metro da sarto, misurare la lunghezza degli stessi annotando i parametri su un pezzo di carta e acquistare quelli sulla cui confezione è riportata una misura uguale a quella rinvenuta, anche se generalmente le scatole in vendita riportano sul retro le tipologie di auto su cui possono essere montate, con il relativo anno di fabbricazione. In tal modo potrete essere certi di acquistare i tergicristalli adatti alla vostra auto, ma attenzione, non fidatevi molto di quello che dice la scatola; il metodo di prendere le misure è il più consigliato.

Un altro consiglio importante è quello di acquistare delle spazzole originali e consigliate dalla casa costruttrice, lasciando perdere quelle da pochi euro, poiché la qualità è proporzionata al prezzo.

58

Smontiamo i vecchi tergicristallo

Una volta acquistate le spazzole è possibile procedere alla loro sostituzione. Munirsi di un paio di guanti in lattice, eviterà che ci sporchiamo le mani, infatti le spazzole vecchie tendono a rilasciare delle macchie nere.

Solleviamo ciascun braccio in posizione perpendicolare rispetto al parabrezza e, al fine di scansare la possibilità che il tergicristalli scatti ritornando repentinamente nella sua posizione iniziale, rischiando di danneggiare il parabrezza, poggiamo qualche foglio di giornale o un panno lungo tutto il vetro.

Sganciamo quindi il blocco in plastica che tiene ferma la spazzola assieme al suo braccio e facciamola scivolare verso il basso, togliendola completamente dal gancio; se necessario, applicare una leggera pressione.

68

Montiamo i nuovi tergicristallo

Inseriamo quindi la testa del gancio dentro il foro della spazzola nuova e fissiamola chiudendo il blocco.


Procediamo allo stesso modo con il secondo tergicristalli ricordando che quello più lungo andrà posizionato sul lato del conducente, mentre quello corto sul lato passeggero, proprio come erano posizionati quelli vecchi.

Riponiamo i tergicristalli nella loro posizione iniziale senza lasciarli scattare e verifichiamo che gli stessi siano stati fissati correttamente provandoli nell'immediato.

78

Il tergicristalli posteriore e la vaschetta del liquido lavavetri

Se necessario, sostituiamo anche il tergicristallo del lunotto posteriore, ricordando che questo è sottoposto a minore usura rispetto a quelli anteriori; la procedura di sostituzione è la stessa descritta prima.

Rabbocchiamo anche la relativa vaschetta del liquido lava vetri, posta nel vano anteriore dell'auto. Possiamo usare l' apposito liquido in commercio, oppure della semplice acqua.

Spruzzimo acqua sul parabrezza per testare il corretto funzionamento delle spazzole nuove. Il corretto montaggio eviterà che le spazzole schizzino via compromettendo il parabrezza della vostra auto.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Generalmente il tergicristallo del lato conducente è di qualche centimetro più lungo rispetto a quello del lato passeggero.
  • Acquistate tergicristalli di qualità risparmiando invece sulla manodopera. Un tergicristallo buono può durare parecchi anni, mentre quello economico andrà sostituito con maggiore frequenza.
  • Le misure del tergicristalli di una Chevrolet Matiz dovrebbero essere rispettivamente di 53 cm e di 41 cm.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come sostituire il radiatore della Chevrolet Matiz

Il radiatore della macchina è uno dei componenti vitali per un corretto funzionamento del motore. Serve per raffreddare e mantenere la temperatura ottimale del motore dell'auto, durante il funzionamento. In caso di perdita di acqua, il radiatore si deve...
Manutenzione

Come sostituire i fari a una Chevrolet

L'automobile, da sempre grande mezzo di trasporto del più grande numero di famiglie, diventa sempre più indispensabile per la vita di tutti i giorni, riuscendo ancora a battere notevolmente, in percentuale di utilizzo, i mezzi di trasporto pubblici e...
Manutenzione

Come sostituire il gommino dei tergicristalli

Come sostituire il solo gommino anziché l'intera spazzola tergicristalli è, spesso, un'alternativa altrettanto valida ma decisamente più economica. La gomma, infatti, è in vendita nei negozi di autoricambi e nei centri commerciali a prezzi che solitamente...
Manutenzione

Come cambiare i tergicristalli della Megane

I tergicristalli sono uno strumento davvero importante per la nostra auto. La visibilità su strada dipende molto da un parabrezza pulito, soprattutto se ci troviamo a guidare in una giornata di pioggia. Quando il vetro presenta segni di sporco nonostante...
Manutenzione

Come cambiare i tergicristalli della Renault Clio

Per non rischiare di andare incontro a problemi di vario genere è indispensabile, almeno una volta l'anno, cambiare le spazzole dei tergicristalli della propria automobile. Con il passare del tempo, infatti, le spazzole e le gomme dei tergicristalli tendono...
Manutenzione

Come cambiare i tergicristalli della Ford C-Max

I tergicristalli sono un elemento molto importante dell'automobile in quanto permettono di ottenere una buona visibilità della strada, grazie alle loro spazzole tergivetro. I tergicristalli devono essere cambiati almeno due volte all'anno, a causa dell'usura...
Manutenzione

Come cambiare i tergicristalli della Citroen C2

Per garantire efficienza ed affidabilità, tutte le automobili necessitano di manutenzione periodica. I tergicristalli svolgono una funzione molto importante. Eliminano dal parabrezza pioggia, neve e polvere. Con il tempo, le spazzole (lama e telaio) si...
Manutenzione

Come cambiare i tergicristalli della Opel Corsa

La sostituzione della spazzole tergicristallo dell'auto è tra i lavori di manutenzione ordinaria che è possibile effettuare facilmente da soli, senza ricorrere ad un meccanico. Per una guida in tutta sicurezza occorre, infatti, monitorare lo stato di...