Come sostituire gli ammortizzatori della Peugeot 206
Introduzione
In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come sostituire gli ammortizzatori alla Peugeot 206. Gli ammortizzatori sono una parte fondamentale di ciascun veicolo e permettono di guidare tranquillamente e in tutta sicurezza. Con il passare del tempo però questi componenti tendono inesorabilmente ad usurarsi e ne consegue che guidare in strade dove sono presenti tantissime buche può essere un problema e si rischia così di mettere a repentaglio la sicurezza non soltanto del conducente, ma anche degli eventuali passeggeri a bordo. Sostituire gli ammortizzatori è una procedura di per sé piuttosto complicata, infatti la maggior parte degli automobilisti decide di rivolgersi a professionisti del settore, ovvero i meccanici, i quali per questo tipo di lavoro chiedono tariffe piuttosto alte, le quali sono dovute al costo della manodopera. La sostituzione degli ammortizzatori si può effettuare anche autonomamente senza ricorrere al meccanico di fiducia, con notevole risparmio di denaro, è in ogni caso indispensabile possedere un'ottima manualità.
Occorrente
- Cric
- Liquido detergente per metallo
- Ammortizzatori nuovi
- Lubrificante per bulloni
- Cacciavite
Controllare gli ammortizzatori
Per prima cosa è necessario effettuare un controllo generale sugli ammortizzatori allo scopo di accertarsi che gli stessi risultino consumati e necessitino della relativa sostituzione. Un metodo valido per verificare che gli ammortizzatori siano effettivamente scarichi, consiste nel premere con decisione il cofano, esattamente sopra il parafango della ruota. Gli ammortizzatori non ancora del tutto consumati rimbalzano una sola volta, ma qualora continuassero a rimbalzare, è sicuramente ora di sostituirli.
Acquistare i nuovi ammortizzatori
A questo punto si dovrà procedere all'acquisto dei nuovi ammortizzatori. Recarsi dunque presso il negozio di autoricambi più vicino ricordandosi di portare con sé il libretto della Peugeot 206. Il libretto andrà esibito agli addetti del negozio, i quali provvederanno ad ordinare gli ammortizzatori pienamente compatibili con il modello del veicolo. Gli ammortizzatori nuovi dovrebbero arrivare nel giro di qualche giorno.
Sollevare il veicolo
Una volta presi gli ammortizzatori nuovi, trovare un luogo adeguato in cui operare, ad esempio il garage di casa propria. Il garage è il luogo ideale per procedere alla sostituzione degli ammortizzatori, visto e considerato che il veicolo andrà assolutamente posizionato su una superficie piana. Procurarsi un cric e sollevare la Peugeot 206, quindi assicurare quest'ultima sulle rampe e i sostegni del cric. Successivamente, allentare i bulloni sia sul lato anteriore che quello posteriore.
Individuare gli ammortizzatori da sostituire
Adesso ci sarà da rimuovere tutte quante le ruote. Questo passaggio è fondamentale per poter individuare gli ammortizzatori da sostituire. Gli ammortizzatori medesimi risultano fissati attraverso un'apposita vite verticale che dovrà essere estratta dal vano motore oppure dal bagagliaio. Controllare poi i supporti degli ammortizzatori e spruzzare sopra di essi del liquido detergente per metallo. Detto liquido è molto utile per poter rimuovere al meglio gli ammortizzatori, visto e considerato che con il passare del tempo diventano piuttosto appiccicosi.
Rimuovere i vecchi ammortizzatori
Si procede ora alla rimozione dei vecchi ammortizzatori. Innanzitutto si dovranno togliere tutti quanti i bulloni della torre dell'ammortizzatore. Per individuarli, è utile consultare il manuale delle istruzioni della Peugeot 206. Una volta trovata la loro posizione, si dovranno girare sia la chiave che il cricchetto in senso antiorario. Se necessario, lubrificare i bulloni con apposito liquido che possa andare all'interno e rimuovere tutta quanta la ruggine che si è depositata con il passare del tempo. Successivamente, sganciare l'ammortizzatore dalla sospensione. Utilizzare un set di chiavi per liberare il dado che collega l'ammortizzatore alla sospensione. Per agevolare il tutto, usare un po' di solvente e scaldare il dado con una fiamma. Rimuovere dunque l'ammortizzatore sia dai bulloni inferiori che quelli superiori. Se non dovesse venire via subito, è opportuno smuoverlo un po'. Ripetere la stessa operazione anche per tutti gli altri ammortizzatori, i quali in seguito andranno messi da una parte per essere poi conferiti presso il centro di raccolta più vicino. Rimuovere anche le molle di ciascun ammortizzatore, sempre nel caso in cui si abbia intenzione di riutilizzare queste ultime.
Installare gli ammortizzatori nuovi
A questo punto sarà possibile procedere all'installazione degli ammortizzatori nuovi. Ciascun ammortizzatore andrà inserito nel braccio di controllo della sospensione. Fare forza per comprimere la molla ed inserirla così al suo posto. Fatto il tutto, si dovranno rimettere al loro posto anche i bulloni. In questo caso è pienamente raccomandato farsi aiutare da un'altra persona per far sì che i bulloni stessi vengano collocati correttamente e ben saldati. Riagganciare poi la barra anti-rollio, sempre se è stata rimossa in precedenza, quindi sostituire i dadi della torre della sospensione. Ripetere l'installazione anche per i restanti ammortizzatori.
Effettuare il test degli ammortizzatori nuovi
Dopo aver montato nuovamente le ruote, riportare la il veicolo a terra e togliere il cric. La procedura di sostituzione degli ammortizzatori alla Peugeot 206 è dunque terminata. Non resta che effettuare il test degli ammortizzatori appena installati attraverso un giro di prova di qualche chilometro per verificare che funzionino regolarmente. È buona norma prediligere strade normali e con qualche buca per controllare che gli ammortizzatori abbiano un'ottima stabilità generale.
Consigli
- Ricordarsi che gli ammortizzatori vanno sostituiti ogni 100 mila chilometri circa.