Come smontare l'autoradio della Ford Fiesta
Introduzione
Vi siete stancati della vecchia autoradio e vorreste montarne una più tecnologica? Prima di potere installare un nuovo impianto stereo all'interno della vostra Ford Fiesta, è necessario rimuovere il vecchio stereo già presente nell'auto. In questo siete molto fortunati, dato che l'autoradio di serie in molti modelli Ford, tra i quali anche la Fiesta, è molto facile da rimuovere. Ciò che vi occorre sono soltanto degli strumenti per la rimozione e l'operazione verrà eseguita in maniera molto semplice nel giro di pochi minuti. Un consiglio molto utile è quello di non rivolgersi ad un elettrauto per questo tipo di lavoro, sarebbe solo uno spreco di soldi. Riportiamo di seguito una breve guida da utilizzare su come smontare l'autoradio della Ford Fiesta.
Occorrente
- Un paio di strumenti metallici a forma di U.
- Una buona dose di pazienza.
Bisogna innanzitutto essere muniti di un paio di strumenti metallici a forma di U, che possono essere acquistati sia in vari negozi di articoli per auto che su internet; questi utensili sono ottimi per l'estrazione dell'autoradio e servono per tirare il gruppo radiofonico fuori dal cruscotto senza rimuovere la mascherina di plastica intorno allo stereo. Successivamente bisogna, inserire i due arnesi metallici in coppia nei piccoli fori ai lati della facciata della radio, tirare verso l'esterno le due cime degli strumenti, mentre si estrae anche la radio fuori dal cruscotto, senza però imprimere troppa forza altrimenti si rischia di spezzare i fili situati dietro.
Un consiglio utile è quello di tenere gli strumenti molto lontani dal corpo, fino a quando non si avvertirà un leggero scatto. Adesso bisogna tirare sempre leggermente e delicatamente verso l'esterno e poi spostare la radio verso se stessi e fuori dal cruscotto. Staccare la spina e il collegamento dell'antenna sul retro della radio, estraendoli con un movimento lento verso l'esterno. La vostra vecchia autoradio di serie è stata rimossa.
Come potete immaginare, la reinstallazione è semplicissima, si tratta solo di compiere il processo inverso della rimozione. Quindi sarà sufficiente collegare i fili dei cablaggi e il filo dell'antenna così com'erano prima. Allineare e spingere la radio fino a sentire il "clip". Questa operazione potrebbe richiedere alcuni tentativi sia per estrarre la vecchia autoradio, che per montare la nuova. Vi consiglio vivamente di essere molto pazienti e di non compiere scatti e movimenti bruschi perché potrebbero provocare la rottura dei fili di cablaggio e dell'antenna.
Guarda il video
