Come smontare il volante della BMW
Introduzione
In una qualsiasi autovettura anche il volante è soggetto ad usura. La sostituzione dipende da un utilizzo troppo frequente o da agenti esterni. In alternativa, dopo un incidente, può verificarsi la deformazione della corona dello sterzo. Togliere il volante non è un lavoro complesso. Ti basteranno gli attrezzi giusti nonché tanta pazienza. Non perdere il controllo, perché toccherai parti molto delicate. In questa guida, vedremo insieme come smontare il volante della BMW.
Occorrente
- Torx da 30
- Bussola da 16
- Chiave inglese da 10
Preparazione
Se il volante della tua BMW mostra segni evidenti di usura sostituiscilo. Puoi rivolgerti a personale esperto oppure risparmiare in manutenzione procedendo da te. Per sostituire l'elemento, disponi l'auto in una posizione che non rechi fastidio a nessuno. In questo modo, potrai anche lavorare tranquillamente senza alcuna interferenza. Gira il volante in modo che le ruote siano parallele alla carrozzeria. Spegni il motore della BMW ed inserisci il bloccasterzo. Sistema quindi sul sedile del passeggero tutti gli attrezzi necessari. Pertanto, ti serviranno una torx da 30 a L, bussola da 16, chiave inglese da 10.
Rimozione
Per sostituire correttamente il volante della tua BMW, solleva il cofano. Quindi, stacca la corrente, togliendo il cavo negativo dalla batteria. Con questo semplice gesto potrai lavorare in totale sicurezza, senza che l'airbag all'interno del voltante ti esploda in faccia. Per svitare il negativo utilizza una chiave del 10. Prendi ora la torx da 30 e svita inserendo la chiave a L nei fori sul fianco del volante BMW. Durante questo passaggio, tieni fermo l'airbag. A questo punto, rimuovilo delicatamente dal suo alloggio. Per procedere, fai leva sulla parte alta e premi invece su quella bassa. Non tirare troppo, perché potresti danneggiare irreversibilmente i cavi elettrici.
Sostituzione
Stacca il connettore giallo e nero. Utilizza una chiave a bussola del 16 e smonta il bullone al centro del volante della tua BMW. Non esercitare troppa pressione per non rovinare la testa del bullone. Fai particolare attenzione a questo passaggio. Pertanto, con un pennarello indelebile dalla punta grossa, fai un segno evidente sul bullone. In questo modo, potrai ricordare la corretta posizione del volante. Stacca quindi i connettori e rimuovilo definitivamente. Sostituisci il pezzo con un ricambio originale. In caso di difficoltà, rivolgiti a personale autorizzato BMW. Il fai da te non sempre è una soluzione affidabile, nonostante il discreto risparmio economico.
Guarda il video

Consigli
- Prima di cominciare, leggi attentamente il libretto di uso e manutenzione