Come scendere dall'auto senza prendere la corrente
Introduzione
Succede spesso di scendere dall'auto e di prendere la scossa. Questo è dovuto al fatto che gli indumenti sintetici che si indossano, sfregando contro il sedile si caricano elettricamente. La scossa avviene a causa della differenza di potenziale fra i corpi. Il potenziale di un campo elettrostatico dipende molto dalle condizioni ambientali, quindi è più probabile prendere la scossa con caldo secco o freddo umido. Ovviamente i corpi elettrizzanti non si comportano tutti allo stesso modo. Infatti alcuni permettono il passaggio delle cariche nel loro interno, altri trattengono le cariche nella zona in cui sono state loro fornite. I primi vengono detti conduttori, invece i secondi isolanti. Tuttavia per evitare questo fastidioso inconveniente, esistono varie soluzioni, che vi aiuteranno a risolvere il problema. Nella seguente guida vi spiego come scendere dall'auto senza prendere la corrente.
Occorrente
- 1 Moneta
- Scarpe in gomma
- Vestiti isolanti
Prevenire l'accumulo di elettricità statica
La prima cosa che dovete fare è quella di prevenire l'accumulo di elettricità statica. L'automobile, essendo chiaramente carica, causa la formazione dell'attrito con l'aria durante il movimento, risulta essere a un potenziale differente rispetto a quello nostro, dato che essa è isolata, in parte, dalle gomme. L'utilizzo delle suole in gomma nella scarpe non facilità la scarica della corrente elettrostatica accumulata. Il primo consiglio da dare sarebbe quello di non indossare scarpe provviste di suola di gomma, anche se ovviamente ciò spesso risulta non praticabile. Questo sarebbe utile per evitare in qualsiasi occasione in cui è possibile di incorrere a dispersioni di corrente, scaricandola a terra. Se puoi permetterti di cambiare le scarpe prima di entrare nel veicolo, poi puoi entrare come fai normalmente. Le suole migliori sarebbero in cuoio, che facilita il passaggio delle cariche elettriche.
Scaricare l'energia in sicurezza
Un altro modo per non prendere la corrente è quello di scaricare l'energia in sicurezza. Quando è giunto il momento di scendere dalla tua auto, aprite lo sportello e mettete la mano sinistra sulla traversa dello stesso. Ora toccate contemporaneamente sia le guarnizioni in gomma sia la carrozzeria in metallo dell'auto. Sempre continuando ad appoggiare una mano nello sportello, cominciate ad uscire dall'autovettura, andando a posizionare il piede sinistro e appoggiandolo a terra. Dopo avere messo il piede a terra, uscire dall'auto, continuando a tenere sempre la mano sulla traversa della portiera. Fatto ciò, posate anche l'altro piede a terra e chiudete lo sportello. In questo modo non rischierete di prendere la corrente. Questo accade perché ogni eventuale carica accumulata, mentre guidate, è già stata scaricata completamente a terra.
Toccare la carrozzeria con una moneta
Per concludere, un altro metodo è quello di toccare la carrozzeria con una moneta. Quindi prima di uscire o entrare nell'auto, poggiate la moneta sullo sportello sorreggendola con le dita. Aprite la maniglia dello sportello e accomodatevi in auto. Per non prendere la scossa, potete utilizzare qualsiasi altro oggetto in metallo, escludendo le chiavi che contengono un clip elettronico. Questo sistema, produce un effetto schermante di un conduttore. Ricordandovi di questi semplici passi da compiere, l'azione diventerà, successivamente, un'abitudine e non si avranno più questi tipi di problemi. La scarica avviene comunque, ma avendo una superficie maggiore su cui scaricare non si avverte.
Guarda il video

Consigli
- Trattare i sedili con un ammorbidente