Come sapere se la batteria o l'alternatore sono guasti
Introduzione
In questa guida sarà illustrato come verificare se la batteria o l'alternatore dell'auto sono guasti con l'uso di un semplice tester digitale recuperabile in qualsiasi negozio di elettronica o Brico (con una piccola spesa). Questo ti permetterà di risparmiare tempo e denaro e di sapere qual è il problema. L' alternatore fa parte del motore fondamentale poiché il suo ruolo è quello di essere responsabile della trasformazione dell'energia elettrica prodotta dal motore a benzina in energia elettrica e allo stesso tempo di immagazzinarla nella batteria. Quindi, è il generatore di energia per tutte le parti elettriche del vostro veicolo, come fari, tergicristalli, riscaldamento, alzacristalli elettrici, ecc. È così chiamato perché la corrente che produce è alternata e non continua. Comprende a sua volta un campo magnetico induttore, un driver indotta e un regolatore di tensione, la velocità - motore dipende, quindi se questi aumentano genera più potenza. Data l' importanza fondamentale dell'alternatore per il funzionamento della tua auto, come sapere se l'alternatore dell'auto è in errore o presenta un problema sarà molto utile ripararlo ed evitare situazioni più gravi.
Occorrente
- Tester digitale
- Alternatore
- Batteria
Tester digitale
Se rimani a piedi a causa della batteria scarica,un metodo sicuro per scoprire se è necessario sostituirla è questo: procurati un tester digitale (costo 5-10 euro). Posizionalo sulla scala 20v a c.c.(corrente continua il simbolo è linea trattino) posiziona i due puntali sul rosso / nero della batteria, il display dovrebbe segnare circa 12,50 v, se è meno di 12v la batteria è scarica. Sul cruscotto è presente una piccola spia con un disegno di una batteria o le lettere ALT o GEN dell'alternatore o del generatore, accendila brevemente quando avvii la macchina. Se non si accende potrebbe essere fusa, ma tuttavia, non dovrebbe illuminarsi durante la guida.
Simbolo della batteria
Per sapere se invece la causa è l'alternatore, di solito il primo segnale è la lucina con il simbolo della batteria che a motore acceso lampeggia fievolmente ogni tanto, soprattutto se si accelera con il motore in folle, ma anche durante la marcia, cominceranno a non più funzionare frecce e fari fino allo spegnimento del motore.
Poli
Per sapere se l'alternatore non carica più accendi l'auto e verifica con lo stesso procedimento cioè posizionando i puntali sui poli della batteria. Controlla quanti volt segna il display, se ne segna circa 14,5 v l'alternatore funziona, se segna circa 12-13 volt vuol dire che non carica, perciò è inutile cambiare la batteria se è l'alternatore ad avere problemi. Questo metodo potrebbe evitarti spese inutili.
Guarda il video

Consigli
- Altre luci sul cruscotto che lampeggiano, o che sono più deboli di quanto dovrebbero, o fari che non rispondono come dovrebbero, o che il servosterzo smette di funzionare, in modo che il volante sia rigido, sono segni di problemi puntare direttamente all'alternatore, quindi dovrebbe essere controllato. Fuente: https://vehiculos.doncomos.com/saber-alternador-del-coche-esta-fallando